[snowboard] info su scarponi soft

elle

Active member
carissimi,

premetto che in fatto di materiali da sno sono poco ferrato nonostante vada sulla tavoletta da molti anni (oramai 13-14), avrei bisogno di qualche dritta per valutare l'eventuale acquisto di un paio di scarponi soft nuovi.

quello che cerco sono delle scarpe per uso friraid 80% e qualche minchiata in fristail; diciamo che - di fatto - giro con sciatori assassini che vanno molto forte e non mi danno tempo di dedicarmi a tutti i saltini che tanto mi piacciono.

Adesso ho un paio di salomon malamute, ma 1) hanno la chiusura che non tiene (non so, sarò mongolo io, ma dopo poco che vado sono già mezzi aperti; illuminatemi) 2) non mi reggono più tanto la caviglia ( e quando devo fare dei lunghi traversi sono dolori).

quindi vorrei qualcosa che, una volta chiuso, resti tale (non indicatemi i tecnica diablo magma a 4 ganci, però) e che sopporti sollecitazioni un po' toste.

grazie, Luca.

Luca, ti do la mia esperienza con i boot che uso da due anni: Burton Driver X. Molto rigidi, ti garantiscono supporto sempre. suola vibram che mi sembra onestamente avere più grip su neve e ghiaccia delle scarpe (northwave) che l'hanno preceduta. L'allacciatura bi zona è comoda e tiene anche se i lacci ho sentito dire che sono soggetti a rotture (iosono al secondo anno e non è ancora successo ma.... ). per la caviglia per chi come me ce l'ha particolarmente magra ci sono dei bei salsicciotti da inserire fra scarpetta e boot che ti bloccano completamente il piede. Ti consiglio di prenderli con le dita che toccano bene in punta.

Nota negativa: il mio numero 28.0 mondopoint è risultato essere più lungo dello stesso numero northwave per cui la suola, sporgeva leggermente di più dal bordo della tavola. Ho rimediato cambiando la tavola (vecchietta comunque) prendendo una super wide che devo dire va che è una figata e nella neve fresca vola.

spero possa esserti di aiuto.
Mi parlano molto bene anche dei salomon ma anche per questi pare cisiano problemi di lacci. Comunque io per non saper ne leggere ne scriver emi sono procurato i ricambi in modo da non trovarmi in cima al bianco con il laccio spezzato...:D

Salomon f24, nn sono rigidissimi però hanno la pianta + compatta di tutti, allacciatura semplice e veloce, i migliori, infatti costano un botto, però rendono bene.

grazie per le dritte.

interessanti i salomon, anche se sui forum ho letto pareri discordanti - fermo restando che si tratta di una scarpa di alta gamma. s'ha da provare, ovviamente.

comunque ho notato che le varie case si sono sbizzarrite per risolvere il problema dell'allacciatura dei softboots, anche con soluzioni che mi lasciano perplesso (in caso di eventuali rotture spt); cmq rilevo che il sistema di chiusura dei miei malamute (un po' vecchiotti, ad essere onesto) non è più usato.

ciao.

Il problema della serie f dei salomon è la pianta piuttosto stretta, però ha quel praticissimo sistema di chiusura(che ormai trovi su tutta la linea salomon) che ti consente di stringere di meno la parte inferiore e di + quella superiore(il gambaletto) infatti io li uso così e sono perfetti, ti sembra di essere in un paio di scarpe ginniche tanto sono comodi, poi come ti ho già detto sono molto compatti, per me gli f 24 sono il compromesso ideale per fare tutto, dal park al bckountry, son comodissimi con le ciaspole, però purtroppo dopo una decina di uscite perdono un pò di rigidità sul gambaletto, puoi ovviare al problema stringendo a bestia ed alzando le strap degli attacchi , ma hanno cmnque un pò di vuoto quando spingi sulla lamina front, cosa che nn succede con i malamute , ottimi scarponi anche questi, un pò + grandi ma di poco a parità di numero, che però hanno dei limiti secondo me, tipo in park o per girare scazzato nn vanno molto bene, e per il bckountry sono troppo caldi.
Sennò anche i Burton driver x o gli ion sono ottimi, però il prezzo è vicino a quello degli f 24, e a me nn ispira molto il sistema di allacciatura.

.

Ah, riguardo ai lacci: quelli salomon sono in kevlar(dovrebbero esserlo anche quelli Burton), difficile romperli, io li tiro a bestia sempre e nn danno il minimo segno di cedimento.