lo sci che ho sul piede dx lo porto sul sx...

JAFO76

New member
ciao a tutti,
allora la mia domanda è questa:
quando sciate alternate gli sci?
mi spiego meglio, fate il cambio? lo sci che ho sul piede dx lo porto sul sx e vice versa...
è da fare?
se si perchè?

grazie kowa.. non sapevo come cercare un topic così...
in compenso mi sono rifatto su lamine e tuning, ho letto di tutto! :)

azz troppo tecnici! very compliments
cmq io a metà giornata li cambio così le lamine si consumano uniformemente.
vamooooooos

Con la moderna tecnica carving, che dovrebbe portare a una usura più uniforme delle lamine, non è più indispensabile invertire le aste come in passato.

Certamente, se tu sei solito fermarti derapando solo da una parte, anzichè su entrambi i lati, oppure esaurendo la spinta propulsiva dello sci curvando verso monte (assolutamente da evitare quando le piste sono affollate, e in ogni caso bisogna fare attenzione dando un'occhiata a chi sta sopraggiuggendo da monte!!!) alla lunga le lamine si stonderanno precocemente su un lato.... per cui invertire ogni tanto, non fa mai male.

Non hai capito. Losci anteriore dx devi metterlo come sci posteriore sx, quello posteriore dx lo metti come sci anteriore sx, quello anteriore sx lo metti di scorta...

.

Con la moderna tecnica carving, che dovrebbe portare a una usura più uniforme delle lamine, non è più indispensabile invertire le aste come in passato.
rimane sempre molto importante invertire gli sci perchè le lamine si consumano prima da un lato! ogni 3-4 discese fatte in conduzione dovresti farlo...

rimane sempre molto importante invertire gli sci perchè le lamine si consumano prima da un lato! ogni 3-4 discese fatte in conduzione dovresti farlo...

1° - quel che dici non è vero
2° - quel che dici è vero

Mi spiego
1° - Se uno è un bravo sciatore vuol dire che ripartisce il peso su entrambi gli sci e quindi su entrambe le lamine: lamina interna dello sci esterno e lamina interna dello sci interno.
Quando fa la curva dall'altra parte, fa lavorare le altre lamine. Quindi l'usura di tutte e 4 le lamine degli sci è omogeneo per cui la tua affermazione è falsa.

2° - Se uno scia male al 99% carica sempre maggiormente lo sci interno alla curva per cui la lamina interna dello sci esterno lavora meno e si consuma di meno. Quando effettua la curva dall'altra parte succedde la stessa identica cosa alle altre lamine per cui la tua affermazione è vera.

Se uno gira gli sci ogni 3-4 discese perchè le lamine si consumano molto vuol dire che scia veramente da cani.
Sono certo che non è il tuo caso.

Saluti.

Nelle parole di morfy si nasconde una verità: quasi nessuno effettua allo stesso modo le curve a sinistra e le curve a destra. In una data direzione, andiamo con più convinzione, con più carico piuttosto che con l'altra... se poi ci si aggiunge il fatto che magari da una parte riusciamo ad eseguire una curva ben condotta, dall'altra ci può scappare un po' la derapata...

E, se a ciò si aggiunge che, se si ha uno sci dalla preparazione molto aggressiva (0,5° di tuning e 87° laterale), lo utilizziamo in maniera molto aggressiva su un terreno ghiacciato, si può evincere come la bava possa formarsi abbastanza facilmente su un lato, piuttosto che dall'altro.

Ma questo, a mio avviso, è un caso limite... sciata da gara (mi sembra che è il caso di nicolò visto che fa gare, e si sa che l'usura delle lamine in condizioni da gara è molto precoce) contro sciata turistica.

Ebbene, io a inizio dicembre ho fatto 4 giorni di sci in Tonale, senza toccare le lamine ai miei sci, preparati in modo standard, sciata sportiva su terreno normale: alla fine, l'usura era più o meno simile su entrambi gli sci.

Ergo: rimango della mia idea. Se si scia, non dico in maniera identica, a sinistra tanto quanto a destra, ma si insiste al punto giusto su entrambe le direzioni, ecco che l'usura è uniforme. Molti skiman, del resto, riescono a capire se uno scia meglio a sinistra o a destra, giudicando dall'usura delle lamine.

Ultima modifica:
2° - Se uno scia male al 99% carica sempre maggiormente lo sci interno alla curva per cui la lamina interna dello sci esterno lavora meno e si consuma di meno.
Saluti.

..secondo me carica l'ESTERNO..cioè per girare a destra spingo + sul sx....era l'abc della sciata vecchia maniera e molti "vecchi" si portano ancora dietro questo difettuccio "entrando" nella curva con l'anca e meno con le ginocchia...non so se mi spiego bene, ma se mi vedreste sciare capireste. E' il mio difetto principale, sfrutto cmq la sciancratura, conduco la curva ma entro in curva meno bene di quanto dovrei/potrei.

Ps.mi sa che son andato un pò O.T.....Sorry

secondo me vanno invertiti spesso così sei sicuro di usurare le lamine (e non solo:possiamo valutare anche lo snervamento trasversale) pressochè allo stesso modo, perchè, comunque si scii, lo sci interno lavora sempre in modo differente dall'esterno