Black Diamond

m1977

New member
Qualcuno ha degli sci BD????? o li ha provati? magari da skialp.

Come sono??
ed eventualmente in pista come si comportano?

grazie.

ho un paio di verdict di due anni fa montati dynafit per sci alpinismo (170, 100 al centro, pesano 4.3 kg al paio attacchi inclusi). Dopo una prima giornata poco felice (ci ho messo un po' ad abituarmi alle code piuttosto rigide), ho capito meglio come usarli e devo dire che sono molto contento. Li ho provati in una gita mista polvere/cartone e ho fatto molta meno fatica a galleggiare e a bucare rispetto ad altri che usavano sci più tradizionali.
Occhio però perchè i nuovi black diamond sono piuttosto diversi sia come costruzione (adesso sono fatti in cina invece che in austria dalla atomic) che come peso (leggermente aumentato) che come flex (cambiato a seconda dei modelli).

Io ho un paio di BD Havoc 183 cm montati diamir freeride plus...beh che dire... io mi ci trovo molto bene...ci faccio tranquillamente 1000 m di dislivello ed in discesa vanno bene...sono sicuramente contento...il mio è il modello dell'altro anno....2007.Per quanto riguarda in pista vanno abbastanza bene, certo non è uno sci da slalom...

re

Grazie per i consigli.
Approfitto della vostra gentilezza:
Io sono alle prime armi e vorrei un kit completo che mi aiuti a migliorare,

Attualmente ho:
Sci: Fischer Extreme 2004/2005
Attacchi: Dianmir Explorer
Scarponi: Lowa (Blu-2004) non ricordo il nome

Utilizzo:
50% Skialp
50% Pista

Mi sarei indirizzato su i Black Diamond Stigma?
Secondo voi possono andare per un principiante? e se si con quali attacchi scarponi?

ciao e grazie ancora.

Ciao,

sugli sci lascio rispondere agli altri, che ne sanno sicuramente di più ...
per quanto riguarda gli scarponi, dipende dai seguenti punti:

1) Vuoi un unico scarpone per skialp e pista?
2) Quante salita fai?
3) ti piace uno scarpone rigido o morbido?
4) vuoi uno scarpone dynafit compatibile?

I medesimi quesiti sono in relazione all'attacco...

Ciao,

sugli sci lascio rispondere agli altri, che ne sanno sicuramente di più ...
per quanto riguarda gli scarponi, dipende dai seguenti punti:

1) Vuoi un unico scarpone per skialp e pista?
2) Quante salita fai?
3) ti piace uno scarpone rigido o morbido?
4) vuoi uno scarpone dynafit compatibile?

I medesimi quesiti sono in relazione all'attacco...

Allora direi:

1) Si vorrei uno scapone polivalente
2) Direi una decina/stagione in skialp e una decina/stagione in pista
3) Non ho grandissime preferenze però partendo da zero o quasi vorrei uno scapone che mi aiuti ad imparare i fondamentali
4) non conosco nei dettagli il sistema dynafit, mi sembra di ricordare che sia superleggero e quindi più da gara che altro, e quindi ovviamente non per me.

grazie

lo scarpone fallo scegliere alla forma del tuo piede. Ci sono tanti nuovi modelli da sci-alpinismo (i nuovi lowa, per esempio, sembrano fantastici, e sicuiramente buoni sono gli scarpa spirit 4, i garmont endorphine e adrenaline, i nuovi dynafit zzero). Gli attacchi dynafit sono di gran lunga i più leggeri e (al contraro dei fritschi) guidano perettamente lo sci e non sono necessariamente da gara, però possono essere usati solo con scarponi dynafit o compatibili (dynafit, scarpa spirit, garmon axon...). Per gli sci ho due consigli secchi: se sei uno sciatore aggressivo sicuramente stoeckli stormrider XXL, se invece sei più tranquillo sicuramente scott mission. Un compromesso potrebbero essere i K2 mount baker. Gli stigma sono troppo stretti

Il buon verbier ti ha dato tutti i consigli giusti (come al solito).
Unico commento, la soluzione dynafit potrebbe essere più costosa (per via degli scarponi) ... (prima o poi, comunque, ci voglio arrivare anch'io ... sono tanto più leggeri e il fatto di avere lo snodo proprio sulla punta dello scarpone rende la camminata in salita molto più confortevole e meno faticosa).

Gli stigma van bene su neve primaverile secondo me, o su neve portante in genere.

Passando da un 80 ad un 90 mm sotto il piede la differenza si sente parecchio in neve morbida!

In ogni caso gli stigma pesano 2,88 kg per il 176 cm, secondo me è un ottimo compromesso peso-prestazioni, inoltre visto il raggio permettono anche di carvare direi!

Anche se a dir la verità non so quanto vadan bene gli stigma attuali sul ghiaccio (son 200 g più leggeri dei vecchi)

Urca li hanno alleggeriti cosi tanto??
I miei andavano da dio sul ghiaccio, riprova recente su pista ben spazzolata dove usciva la lastra liscia e marrone-grigia del manto sotto in artificiale... se la cavano... più che bene...

I vecchi Bd erano molto rigidi di coda, i nuovi molto più equilibrati e pastosi ma basta tastarli a mano per accorgersene... poi sta a chi li prende dar una tastatina a mano prima dell'acquisto anche se con le moderne costruzioni gran parte delle caratteristiche sciistiche vengono dal cap o dalla scatola di torsione... dentro ci posso anche mettere truciolare a bassa densità che poco cambia ;-)