Atomic Sl9

B3nj1

New member
Ciao gente sono nuovo di sti posti..allora mi colloco nella fascia argento base/argento avanzato (diciamo piu base cmq ) :)..ho per le mani degli atomic sl9 di un amico che li svenderebbe ad un prezzaccio da 170 cm
io sono alto 1.78 con peso 73 kg..secondo voi posson andar bene o avrei dei seri problemi di controllo con uno sci cosi? tenete conto che vado talmente poco a sciare che non so se avro mai il tempo di riprendere un maestro :)

ma nn so, io ho i gs9 che sono i suoi cugini da gigante, mi trovo benissimo e sono tra argento avanzato e oro base e comunque almeno per me che nn sono più allenatissimo ametto che sono un po'stancanti

Se il proprietario degli sci è un tuo amico, potresti chiedergli di farteli provare un giorno prima di acquistarli...

Penso che per il tuo attuale livello sia un po' troppo, perchè è uno sci adatto a uno che sa palleggiare almeno discretamente la conduzione, ed è anche un po' esigente fisicamente, come riferisce sfregiato79 a proposito del suo GS9.

Visto che vai poco a sciare, forse sarebbe meglio uno sci più intuitivo e rilassante, e cioè un SX10 per rimanere in Atomic.

Ciao!

Se il proprietario degli sci è un tuo amico, potresti chiedergli di farteli provare un giorno prima di acquistarli...

Penso che per il tuo attuale livello sia un po' troppo, perchè è uno sci adatto a uno che sa palleggiare almeno discretamente la conduzione, ed è anche un po' esigente fisicamente, come riferisce sfregiato79 a proposito del suo GS9.

Visto che vai poco a sciare, forse sarebbe meglio uno sci più intuitivo e rilassante, e cioè un SX10 per rimanere in Atomic.

Ciao!

uh grazie delle risposte..e se invece mi buttassi sul nuovo un fischer rx4 come lo vedete?

con l'RX4 diciamo che passi da uno sci un po' troppo difficile per te come l' SL9 a uno che ti potrebbe andare stretto molto in fretta... ti consiglio un allround di livello intermedio, come un Fischer RX6 o un Atomic SX9, tanto per stare sulle marche che hai citato tu.

.

Quoto quasi per intero RaceKitten, con una obiezione: per un argento base/avanzato che vuol evolvere, meglio l'RX8 della Fischer.... o l'Atomic SX10.

:D uhm, ok, forse sono stato un po' troppo low-profile! e allora RX8 o SX10 siano! :D

capito ma vi posso chiedere una cosa?uno sci come un rx8..è piu difficile per uno che nn sa portarlo ?perche non ho esattamente mai capito lo sci in base a cosa lo si da..cioè nel senso se l'rx8 è uno sci che ti permette di piu..è anche uno sci piu difficile da portare a bassi livelli giusto?:)
scusate le domande stupide :)

non ho esattamente mai capito lo sci in base a cosa lo si da..cioè nel senso se l'rx8 è uno sci che ti permette di piu..è anche uno sci piu difficile da portare a bassi livelli giusto?:)
scusate le domande stupide :)
io sinceramente non ho capito la domanda :( ! provo a rispondere lo stesso, sperando di essere chiaro e utile :-?

lo sci va preso innanzitutto funzione del proprio livello tecnico, in modo da avere un attrezzo che non sia sottodimensionato rispetto all'uso che se ne vuole fare ma al tempo stesso non esagerato. per esempio: per uno sciatore di livello argento di norma si consigliano degli sci allround perchè rispetto ad un race perdonano di più gli errori dello sciatore e permettono di migliorare la tecnica. il problema dello sci sovradimensionato rispetto alle proprie capacità essenzialmente è che che non si riesce a controllarlo, perchè deve essere sollecitato bene, altrimenti è lui a portare in giro lo sciatore e non vice versa. al contrario uno sci un po' sottodimensionato diventa presto un giocattolino, per cui per esempio l'RX4 per te si rivelerebbe un po' facile e leggerino, per cui avrebbe poca tenuta etc... al tempo stesso però è più adatto a qualcuno che deve imparare a gestire gli sci paralleli e quindi il modo giusto di premere sulle spatole etc...

Principiante assoluto: easy carve
Poco più che principiante (bronzo avanzato): allround entry level
Sciatore intermedio (argento base): allround di medio livello
Sciatore in evoluzione (tra argento base e avanzato): allround di livello medio/alto
Sciatore di buon livello (argento avanzato): allround top level
Sciatore di ottimo livello (oro base/avanzato): slalom carver/race carver/slalom e gigante top negozio.

L'Atomic SL9 è un slalom carver, mentre il Fischer RX8 è più o meno inquadrabile come allround top level.

Io, personalmente, a uno che vuol progredire tecnicamente, tendo a consigliare uno sci di livello appena sopra al suo.

Cosa comporta l'avere ai piedi uno sci di livello troppo elevato rispetto alle sue possibilità? Sci poco propenso a perdonare gli errori dovuti al livello tecnico non adeguato (arretramento, distribuzione dei pesi sui due assi non ottimale, in particolare carico troppo sull'interno o a monte, impostazione rigida e con poco movimento, rotazione del busto durante l'esecuzione della curva), sci troppo rigido, nervoso e reattivo, code più difficili da gestire se non si svincola bene in uscita di curva...

Uno sci troppo difficile rende difficoltosa la progressione tecnica, oltre ad essere un po' pericoloso per lo sciatore che non riesce a padroneggiarlo, e a controllare le prestazioni al di là delle sue possibilità.

Principiante assoluto: easy carve
Poco più che principiante (bronzo avanzato): allround entry level
Sciatore intermedio (argento base): allround di medio livello
Sciatore in evoluzione (tra argento base e avanzato): allround di livello medio/alto
Sciatore di buon livello (argento avanzato): allround top level
Sciatore di ottimo livello (oro base/avanzato): slalom carver/race carver/slalom e gigante top negozio.

L'Atomic SL9 è un slalom carver, mentre il Fischer RX8 è più o meno inquadrabile come allround top level.

Io, personalmente, a uno che vuol progredire tecnicamente, tendo a consigliare uno sci di livello appena sopra al suo.

Cosa comporta l'avere ai piedi uno sci di livello troppo elevato rispetto alle sue possibilità? Sci poco propenso a perdonare gli errori dovuti al livello tecnico non adeguato (arretramento, distribuzione dei pesi sui due assi non ottimale, in particolare carico troppo sull'interno o a monte, impostazione rigida e con poco movimento, rotazione del busto durante l'esecuzione della curva), sci troppo rigido, nervoso e reattivo, code più difficili da gestire se non si svincola bene in uscita di curva...

Uno sci troppo difficile rende difficoltosa la progressione tecnica, oltre ad essere un po' pericoloso per lo sciatore che non riesce a padroneggiarlo, e a controllare le prestazioni al di là delle sue possibilità.
grazie ad entrambi delle spiegazioni finalmente inizio a capirci qualcosa di piu della teoria :D