Atomic SX9 o SX10?

will

New member
Ciao a tutti!Sono in procinto di acquistare un nuovo paio di sci in quanto mi sono reso conto che ormai con i miei spadoni dritti di 12 anni fa non posso più andare avanti!;)
Il mio livello credo sia fra argento base e avanzato, ho 27 anni, sono alto 1.80, peso 75 kg e mi tengo abbastanza allenato.
Visto che mi piace sia correre un po dove è possibile, sia scendere in serpentine veloci, consigliato da amici e leggendo il forum, mi ero orientato su un allround: un ATOMIC della serie SX. Stavo pensando a SX9 o SX10, cosa mi consigliate tra i due?Da quello che ho capito, l'sx9 è più morbido e per 1 livello più basso mentre l'sx10 b5c più rigido e tecnico. Vorrei uno sci che mi faccia divertire, abbastanza polivalente e facile, che non mi distrugga le gambe e soprattutto che mi faccia progredire tecnicamente!Dite che l'sx10 è troppo difficile per me o può andare bene, anche per la progressione tecnica?

P.S. Ho trovato su shop tedeschi online sx9 a 269 euro (+4trix 310) e sx10 a 379 (+neox 310) e mi sembrano ottimi prezzi!Se posso mettere i link mi date un consiglio sull'affidabilità?

P.S.2: Che attacco prendo neox 310 o 412 o 4trix?Che differenza c'è tra i 2 tipi?
Grazie a tutti per gli aiuti e buono sci!

--------------------------------------------------------------------------------

Io ho acquistato SX 10 b5c e dopo averlo provato per 8 giorni ti posso dire che non mi ha stancato minimamente! Visto che ti tieni abbastanza allenato penso che non dovresti aver problemi a gestirli. Anche io sono tra argento base e avanzato ed anche se sono un po' più leggero di te (67kg) non ho avuto problemi! Li ho trovati molto, molto stabili e facili da gestire soprattutto quando si tirano curvoni a velocità un po' più elevate. Comunque si difendono bene anche sullo stretto ed a velocità minori anche perchè spesso l'affluenza delle piste non permette velocità elevate!!

PS: visto che non sono un espertissimo ti consiglio di aspettare qualche suggerimento dai mostri sacri di questo forum!!

PS2: i miei montano i NEOX 412 ma la differenza con gli attacchi che hai indicato tu non la sò!!!!

PS3: io li ho pagati 425, quindi penso che i prezzi che hai visto tu siano buoni!!

Ciao!!!!

Grazie pisolo, ottime info!Quindi si gestiscono bene anche nello stretto, da come dici.. questo è importante vista l'affluenza di gente sulle piste ultimamente!Aspetto ulteriori consigli dal mitico drey e i mostri sacri come dici tu..
P.S. Se li hai presi online posso chiederti dove?

Grazie pisolo, ottime info!Quindi si gestiscono bene anche nello stretto, da come dici.. questo è importante vista l'affluenza di gente sulle piste ultimamente!Aspetto ulteriori consigli dal mitico drey e i mostri sacri come dici tu..
P.S. Se li hai presi online posso chiederti dove?

Sullo stretto si difendono bene...però i curvoni sono il loro piatto forte!!!
Li ho presi on-line da uno negozio shop eBay tedesco. Questo è il link:
http://stores.ebay.it/Sport-Wirnhier_Ski_W0QQcolZ4QQdirZQ2d1QQfsubZ2QQftidZ2QQtZkm
Ci sono anche da ski bilek:
http://cgi.ebay.it/Atomic-SX-10-B5c...ageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m122

PS:non sò se è contrario al regolamento postare link...se lo fosse provvederò a cancellare!

Visto che hai tanta voglia di progredire, io andrei diritto al SX10B5, più strutturato e performante.

La differenza di prezzo tra Neox310 e 4Tix310 è nell'ordine delle 60 €.

Tra i due è migliore e più sicuro il Neox310.

Tieni anche conto delle spese di spedizione e per il pagamento, che sono all'incirca 25-30 €... mi sa che si possono trovare negozi in Italia con prezzi che non si discostano molto, specie ora che iniziano i saldi, e sarebbe meglio acquistare qui, non solo per un discorso di garanzie, ma anche per un rapporto più diretto col venditore, e il fattore umano è una cosa che a volte viene (a torto) trascurata, non solo dall'acquirente, ma purtroppo anche da alcuni venditori.

La misura giusta per te è 173 cm.

Non v'è alcun problema, al momento, a mettere link di prezzi e altro.

.

Innanzitutto grazie a tutti e al mitico drey, siete grandi!Ok, quindi dici che un sx10 non è eccessivo per me e non dovrei avere grosse difficoltà a gestirlo?Considera che le piste da me sono affollate quindi non penso di sfruttarlo tantissimo in velocità, anche se anch'io mi sto orientando su questo modello. Dell'sx9 cosa mi dite, qualcuno l'ha provato, va meglio sullo stretto?è parecchio diverso dal 10?

Ecco i link con le offerte migliori che ho trovato, datemi anche un parere sull'affidabilità dei siti:

Per sx9:
http://www.snow-how.de/index.php?con_cat=11&con_lang=1&sid=a72ae37ba58addf36ea17a863e7005a7

Per sx10:
http://www.snow-how.de/index.php?con_cat=11&con_lang=1&sid=a72ae37ba58addf36ea17a863e7005a7

Innanzitutto, un saluto a tutto il forum con l'augurio di un buon 2008.
Io ho appena comprato degli Atomic sx10 con colorazione rossa, bianca e blu, credo siano quelli della stagione precedente 2006/2007 con attacchi atomic a 12 din pagati 300 euri.
Cosa ne dite......pagati cari???? li ho provati sia sabato che domenica in Aprica e devo dire che mi hanno meravigliato!!!
Anche il mio livello è tra un argento base e un argento avanzato ma il negoziante mi ha voluto dare questi per via del mio non dolcissimo peso....90kg per 170cm.
Misura degli sci 166cm.

Ciao will, vai senz'altro tranquillo con l'SX10B5 da 173 cm... non conosco quel sito, il prezzo è buono ma non molto dissimile da quello che puoi trovare in un negozio italiano (per fare un confronto, lì l'SX9 con 4tix310 lì è dato a 299,95 + 18 € di spese di spedizione mentre Ornello Sport lo vende a 330 €). Non penso che vi sia un enorme divario prestazionale con l'SX9.

@silvestro: no non li hai pagati cari, anzi il prezzo è ottimo, lo sci è lo stesso di quest'anno e in più tu l'hai preso con attacco da 12 DIN. Dove lo hai preso? E in che senso ti hanno meravigliato? Ti sei trovato bene, vero? Racconta pure, se vuoi! :wink:

Grazie a drey e silvestro!Silvestro, mi piacerebbe sapere qualche impressione in più su questo sci se vuoi.
Allora io andrei su questo sx10, visto che mi pare di aver capito che l'sx9 è più plasticone e forse poco per l'evoluzione tecnica. Considerato che sono 1.80 x 75 kg mi consigliate quindi un 173?Gli attacchi posso andare sul neox 310 o devo prendere il 412 più costoso?Sul fatto dei prezzi, hai sicuramente ragione drey per l'sx9. Ho però sbagliato a postare il link dell'sx10: Che ne pensi di questo link?Qualcuno ci ha mai acquistato, perchè il prezzo sembra ottimo?

sx10: http://www.sportslife4you.de/xtCommerce_skk/product_info.php/info/p711_Atomic-SX-10-B5c.html

Scusate, non c'entra la domanda con questi due specifici modelli. L'Atomic GS12 qualcuno l'ha provato? Sa dirmi come vanno? Pensavo di acquistarli in sostituzione ai miei GS9 di qualche anno fa di altezza 170 cm. Grazie!

Impressioni dell'Atomic sx10......è molto preciso come sci, sembra essere su due binari, non l'ho sentito sbattere una volta, sempre perfetto.
Drey l'ho comprato da MDL company a Brescia che ringrazio per aver saputo consigliarmi al meglio.
P.S. L'attacco è il neox 412

@will: mi dispiace ma se fai caso su quel sito il 173 non ce l'hanno più. Allora ti consiglio di chiedere a Miki Morepowder di MDL (dove ha preso will il suo SX10B5) se riesce a procurartelo, magari con attacco da 12 DIN, è migliore se tu hai gamba e ti piace sciare aggressivo.

@Silvestro: hai fatto benissimo, MDL è un negozio da consigliare senza alcuna riserva :wink:

@RickyBL: hai dato un'occhiata alla mia anteprima sci? C'è una mia breve impressione: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=11849

Se vuoi fare altre domande, chiedi...

Ultima modifica:
Grazie!Azz, fino a qualche giorno fa mi pare ci fosse il 173 su quel sito!Vabbè, comunque di te mi fido molto di più: come faccio a contattare Miki di MDL?Io sono in Abruzzo, quindi se lui fa spedizioni se ne può parlare altrimenti non mi converrebbe più!Scusa l'ignoranza, l'attacco 12 DIN è il neox 412?Cosa cambia in termini di uso e prestazioni rispetto al 310?Salutoni

Vai alla lista utenti, cerca Miki morepowder oppure cercalo nella sezione materiali e attrezzatura freeski... lui a dir il vero si occupa del freeride, ma non esiterà a farti avere le informazioni che richiedi. Gli mandi un mp! Tanti qui su skiforum hanno comprato da MDL con spedizione a casa...

Il Neox412 differisce dal 310 per avere l'attacco da 12 DIN anzichè da 10, questo ti garantisce un margine di sicurezza maggiore (l'attacco lavora al meglio entro i 2/3 circa della scala massima).

Per il tuo livello attuale dovresti settarlo ad almeno 7, ma se hai gamba (e col tempo) tecnica, potresti dover aumentare a 8, avvicinandoti un po' troppo al limite... in ogni caso, ti consiglierà Miki stesso :wink:

Il 173 può darsi che c'era, su quel sito, e che l'abbiano finito proprio in questi giorni...

@RickyBL: hai dato un'occhiata alla mia anteprima sci? C'è una mia breve impressione: http://89.163.145.92/~skiforum/forum/showthread.php?t=11849

Se vuoi fare altre domande, chiedi...[/QUOTE]

Ti ringrazio, non avevo visto la tua eccellente spiegazione ed analisi tecnica.
Ti chiedo ancora se hai info sugli Atomic SX12 di quest'anno! Ho provato l'anno scorso quelli con la vecchia serigrafia, e a mio avviso erano veramente molto validi (169 cm). Grazie mille!!!
P.S. Ho provato i Dynastar Speed Course da 172 cm (fascia nera e rossa per intenderci): ottimo sci, sia in neve appena battuta che in neve rovinata. Conduzione e stabilità ottima.