Scarponi sci e/o sci-alpinismo

simo_climb

New member
Ciao, volendo praticare lo sci alpinismo, in un prossimo futuro, quest'anno mi mi sono avvicinato agli sci, e rimanendone piacevolmente attratto pensavo di acquistare un buono scarpone che mi permettesse di praticare entrambe le discipline, ovvero sci e sci-alpinismo. Da totale ignorante in materia volevo chiedervi:
-è possibile?
-vista la mia totale inesperienza mi conviene iniziare con uno scarpone classico e poi una volta acquisita maggior famigliarità fare un' acquisto più mirato e consapevole?

Grazie
 
Ultima modifica:
meglio che chiedi nella sezione freeride... comunque esistono scarponi da skialp ottimi anche in discesa... vedi sito scarpa o garmont... per esempio.
 
Una buona scelta potrebbe essere il Garmont Endorphin o il Tornado della Scarpa... però devi tenere conto di svariati fattori...

-peso scarpone (è importante per lo skialp)
-se usi o no gli attacchini dynafit per lo skialp, per cui occorrono scarponi predisposti
-suola vibram smontabile

Per fare entrambe le cose, dovresti scendere a compromessi, ma in ogni caso bisognerebbe stabilire delle priorità (uso preponderante in pista o skialp, attrezzatura in tuo possesso, budget prefissato...)

Te se non sbaglio sei il tipo che hai iniziato a fare skialp ma hai poca o quasi nulla tecnica di discesa... vero? Che sci e che attacchi hai? Da skialp? Intendi intanto fare i primi passi su pista con quelli?
 
Praticamente mi hai inquadrato.....!
Il mio obiettivo è fare sci-alpinismo ma per ora sono andato solo su pista per apprendere decentemente la tecnica prima di farmi male in qualche posto sperduto. Il materiale l'ho sempre preso a noleggio o me lo hanno prestato, per cui non ne so tanta!
Suola in vibram smontabile!?
Gli attacchini dynafit sono più leggeri,giusto, ma in cosa si differenziano dagli altri, conviene avere questa predisposizione o è superflua!?
Quello che vorrei fare è iniziare ad acquistare uno scarpone valido principalmente per lo sci-alpinismo ma che mi permetta di apprendere e divertirmi in pista. Gli sci li noleggerei in base a quello che vado a fare.
Per il budget, preferisco spendere due soldi in più ma acquistare un'articolo valido!

Grazie dei consigli......:sudato:
 
Per fare un esempio, gli attacchini Dynafit pesano la metà o poco meno dei Diamir Explore (ricordo orientativamente 700 grammi la coppia contro 1680 grammi), il che è un'enormità se si fanno salite di un certo dislivello, oppure skialp di più giorni con pernotto in baita.

Forse a te 500 grammi per gamba non sembrano tanti, ma prova a moltiplicare questi 500 grammi per 2000 passi, nell'ipotesi che ogni passo ti porti a superare 20 cm di dislivello (e quindi 400 metri di dislivello, che non sono tanti).

Quindi: attacchi dynafit prioritari se intendi fare skialp serio (nell'ordine dei 1000 e più metri di dislivello).

Gli scarponi vengono di conseguenza, perchè con gli attacchini puoi usare solo scarponi predisposti.

La suola in vibram ti consente di camminare in quelle circostanze in cui non puoi salire con gli sci, ma per l'uso su pista non va troppo bene, per cui se intendi per ora apprendere su pista e in un secondo tempo (oppure occasionalmente) fare scialpinistiche, credo che la miglior soluzione sia proprio la suola smontabile.

Fisicamente sei ben allenato, hai buona gamba? Se sì, un buon compromesso per iniziare a migliorare la tecnica in pista e poi cimentarti anche in scialpinistiche non troppo intense, può essere ad esempio scarponi garmont endorphin + attacco diamir freeride plus + dynastar legend 4800.

E preparati (purtroppo) a sborsare almeno 800 eurini per tutto...
 

.

se è un inesperto... forse l'attacchino è troppo specialistico.

meglio un diamir...magari usato... da usare anche in pista senza troppe rinunce.
 
Chiarissimo! Ottimo!
Il Garmont AXON com'è?....si monta solo su attacco Dynafit o anche su quelli della Diamir?
Nel caso non avessi un piede garmont su quali altri modelli posso orientarmi tipo scarpa o dynafit!?!?!?!
 
L'Axon se non sbaglio è un Endorphin con la predisposizione per l'attacchino.

Sui Diamir va qualsiasi tipo di scarpone, mentre sugli attacchini vanno solo gli scarponi predisposti (li riconosci per quei due fori laterali sul puntale).

Per gli altri scarponi purtroppo non sono ferrato in materia, si dovrebbe spostare questo topic nella sezione Materiali e attrezzatura Freeski, ma al momento non ho i poteri per farlo. Forse Zam che è Super Moderator può tele-trasportarti :wink:
 
se hai in programma di fare nel futuro un po' di sci-alpinismio impegnativo ti consiglio di pensare subito ad un attacco dynafit. la coppia pesa circa 1100 g, contro i 2100 dei fritschi, e soprattutto i dynafit guidano gli sci molto ma molto meglio dei fritschi, anche in pista. Tra gli scarponi dynafit-compatibili che possono andare bene anche in pista, prova gli axon, gli scarpa spirit 4 e i dynafit zzero e lascia scegliere al tuo piede.
 
io ho gli scarpa spirit 4 e in discesa sono davvero ottimi pur rimanedo uno scarpone da scialpinismo e non uno da freeride adattato.
 
Sarei proprio carico per l'acquisto di Endorphin o degli AXON, sempre che mi vadano, ma ho paura che degli ultimi il mio numero non ci sia, arrivano fino al 28.5 e io porto il 44.1\2......che sarebbe un 29 giusto!?:grrr:
 
Dovrei essere al limite del 28.5 ma meno del 29......se ci sto sono proprio fortunato!
E comunque.........Drey ne sai a pacchi e sei super disponibile!

Grazie a tutti......vi farò sapere.......a prestissimo!(Yeah)
 
Top