manutenzione dei propri sci

centrifugone

New member
squisiti skifosi,

volevo sapere: quanti di voi si curano personalmente della preparazione dei propri materiali? in altre parole vi sciolinate e fate le lamine da soli?
Io vorrei prendermene cura ma temo di non essere all'altezza poiche' ho pochissima manualita'...

ciao

Ci vogliono gli attrezzi giusti e tanta pazienza...

Un po di manualità è importante (se sei negato per il fai da te, difficilmente diventerai uno skiman eccellente), ma serve sopratutto il metodo.
Prova ad assistere al lavoro di qualche bravo skiman, vedi se la cosa può piacerti e se ti ritieni in grado di imparare il metodo e poi valuta.

Farsci gli sci è una soddisfazione, oltre che, alla lunga, un bel risparmio!

Ciao, leggendo questo topic non posso far altro che chiedermi in che consiste questo "metodo" tirato in ballo per la preparazione delle lamine e magari anche che tipo di attrezzi servono, tanto ci siamo :) quindi perchè nn fare una trattazione più approfondita dell'argomento, certo nessuno di noi ruberà il mestiere ad uno skiman, però il faidatè mi affascina; inoltre, ero piuttosto curioso di sapere se esiste un modo particolare per disporre correttamente gli sci quando non si usano, ovvero, ho appena dismesso un paio di gloriosi fischer RC4 stagione 97/98 (WORLD CUP gigante) e mi sono reso conto che la curva dello sci (quella che si vede di profilo per tutta la lunghezza dello sci) si è praticamente annullata... e mi chiedevo :"è dovuto all'uso (10 anni alla grande :)) oppure al fatto che nei peridoi di disuso li tenevo legati con le apposite fascette?"

Quoto Teo, l'ideale sarebbe trovarsi uno skiman paziente e disponibile che ti insegna come fare.

L'Associazione skiman organizza dei corsi, ma 180 € per un corso di 1 giorno è una vera e propria ladrata. Tant'è vero che alcuni dei migliori skiman italiani han deciso di abbandonarla.

Miki von gigighen: 10 anni per uno sci sono semplicemente tanti. In genere quando uno sci non ha più centina, significa che ormai è strutturalmente finito. Quello che hai notato tu, è uno dei (tanti) metodi per osservare lo stato di usura di uno sci usato. Le modalità di conservazione non c'entrano gran che.