consiglio scarponi

tonno

New member
Ciao bella gente... sono nuovo del forum e quindi vi saluto tutti.
Passiamo ai quesiti:
Sono uno sciatore di discreto livello... (non me la sento di definirmi buono ma i miei compagni di merende dicono scio bene... ma io sento che ne faccio di porcate sugli sci) sono alto 1,80mt e peso 95 kg.
Ora scio su degli elan da slalom carve con un paio di scarponi EDGE 9.0.
Nei giorni scorsi, ho proprio notato che gli scarponi sono troppo morbidi per uno come me.
Sono comodissimi... per carità ... ma guardandoli quando scio, li vedo un pò... come dire?!?!?!
spanciare?!?!?!?!
Qui sul forum ci sono in vendita dei lange WC 120 che mi attirerebbero.
Chiedo a voi qualche consiglio... su quale tipo di scarpone stare, considerando che vorrei arrivare a fine giornata ma... li voglio belli retattivi... e poi che magari tra 1-2 anni mi consentano di fare il saltino di qualità.
LO SO CHE LA PRIMA REGOLA E' PROVARLI... per carità. Ma sapere già su quali modelli puntare, non sarebbe male.

_ Ho provato gli atomic M110 43,5 e mi sono trovato benissimo comodi... ma forse ancora un pelo morbidi
_ Ho provato i lange WC 130 ma, mio malgrado hanno la pianta stretta. Troppo. Io ho un piede quasi piatto e mediamente largo di pianta
_ Ho provato i tecnica da 130 di index flex (non i diablo ma il modello superiore) e mi erano piaciuti. Qualche punto di pressione qua e la ma nulla che non si possa aggiustare.

Il problema sostanziale sono i prezzi da paura (dai 330 ai 430 euro)... ma non demordo.

CIAO e GRAZIE A TUTTI

Ciao Tonno, la regola numero 1 per scegliere bene un paio di scarponi di alto livello è quella di rivolgersi ad un venditore che sappia svolgere anche un adeguato servizio di bootfitting.... altrimenti, se sorgono problemi dopo le uscite sulla neve, diventa un calvario perchè non è semplice trovarne uno...

Qualche altro scarpone che puoi provare:

Atomic RT CS
Nordica Dobermann Pro

PS: ti riferivi ai miei Lange? Se sei vicino a me (Torino) e la misura per te è OK, te li posso fare provare. Di dove sei, te?

Ciao Drey, aspettavo una risposta con ansia.
Che in parte hai sicuramente sviscerato.
Io sono di Modena, ma purtroppo i LANGE non c'è verso di farli piacere al mio piede.
C'è un ragazzo di Modena che li vende e ne ho provati diversi ma cavolo, quando il piede è dentro lo scafo, mi supplica di tirarlo fuori immediatamente.
Ora avanzo altre domande:
_ Oggi proverò dei dobermann pro 130 e pro 150. Ho però dei contatti con un forumendolo per un Dobermann pro 150 che se dovesse andarmi bene la taglia mi piacerebbe molto. Ma 150 non è troppo per me, che non faccio agonismo? anche se spingo e sono un bel vitello?
_ Fino ad ora lo scarpone che a freddo mi è piaciuto di + come calzata è l'Atomic M110. Ho però paura che come flex non sia sufficiente per me. Sbaglio?

Che mi dite?

Ciao e Grazie a tutti

Ciao Tonno, 150 è un flex molto impegnativo, ma affidati alle tue sensazioni... se vedi che già a temperatura ambiente (quando le plastiche sono molto più morbide che sulla neve), lo scarpone ti "ingessa" parecchio il piede (cioè non riesci a fletterlo un po' se non facendo un grande sforzo), chiaramente è un po' troppo.... se invece riesci a fletterlo un po', sappi che un ulteriore lieve ammorbidimento lo si può ottenere tagliando una parte del gambetto... prendi però questo con il beneficio di inventario, perchè non so se si possa fare su tutti gli scarponi, ed è in ogni caso un'intervento da far eseguire a un bootfitter che sappia come si effettui...

L'Atomic M110 può darsi che sia un po' leggerino per te, ma finora che scarponi hai usato?

L'Atomic M110 può darsi che sia un po' leggerino per te, ma finora che scarponi hai usato?

Ciao Drey e grazie ancora.
Allora io fino a 2 anni fa ho sciato con degli Tecnica TNT. Che a mio avviso sono stati i migliori scarponi che abbia mai avuto (forse un pelino morbidi). Rigidi abbastanza ma con una calzata perfetta.
2 anni fa i tecnica mi sono esplosi, quindi sono andato in negozio ed il ragionamento che ho fatto è stato:
Basta scarponi molto tecnici vorrei uno scarpone tecnico ma con una calzata ottima (il ragionamento che facevo era: Tecnico=scomodo ... All-round=comodo ma tecnico a sufficienza).
Mi proposero degli Head Edge 9.0.
Comodissimi, per carita ma quando carico molto sullo scarpone vedo lo scafo che si spancia e sento perdere sensibilità nel piede perchè balla un pò.
Ecco cosa vorrei:
Uno scarpone in grado di assecondare la mia sciata potente e di discreto livello (argento avanzato-oro base... anche se mi ritengo + argento avanzato) ma nello stesso tempo che mi permetta di rimanerci 7-8 ore sopra.
Un mio amico molto bravo e tecnico, quando mi vide gli EDGE addosso disse: Troppo morbidi per te. Minimo ci vuole un flex di 120-130.
E così eccomi qui a cercare gli scarponi.
Ieri sono andato a provare i famosi Nordica Dobermann.
Ho provato gli AGRESSIVE 150 misura 9 UK
e i pro 130 misura UK 8.
Risultato?!?!?!?
Nonostante i 130 fossero un pelo + piccoli stavo decisamente molto + comodo con questi ultimi.
Poi ho provato i salomon Falcon Race (a detta di molti i migliori scarponi della stagione). Appena infilati ho detto: "cavolo sono comodissimi".
Poi li ho scambiati + volte con i Nordica Dobermann pro 130 e dopo 1 ora di "prova uno e poi riprova l'altro" ho trovato i Nordica + confortevoli (come se si fossero adattati molto velocemente al mio piede) dei Salomon.
In sostanza ora mi trovo in questa situazione:
Premetto che non vorrei fare follie (350 euro sono troppi... decisamente).
_ C'è un forumendolo che vende dei dobermann pro 150 numero 43. Se calzano come i Pro 130 che ho provato, potrebbero andare bene.. ma la DUREZZA?
Ma poi sono sicuro che calzano come i PRO 130 che ho provato, oppure sono come gli AGRESSIVE 150 che ho provato?
_ C'è un altro forumendolo che vende degli Atomic M110 che provai e che trovai molto comodi.
Ma io provai il 43,5 e lui vende il 44 (non credo ci sia molta differenza) eppoi il flex 110 non è pochino?

Infine: Comprare un usato, seppur tenuto bene, è comunque una buona cosa? Parlo di un usato 15-20 gg di sci e che quindi ha già preso la forma del piede del tipo che lo vende.

Quanti dubbi ... che spero qualcuno mi aiuti a fugare. Intanto Drey ti ringrazio

CIAO

.

Ultima modifica:
Io sugli scarponi non risparmierei.... se hai individuato quello che ti calza ottimamente, allora prendilo... e pazienza se costa.

Non capisco perchè la gente vuole risparmiare sulle cose più importanti dell'attrezzatura, che sarebbero scarponi e attacchi. 350 € non mi pare una follia per degli scarponi racing, considerato anche che a quanto pare sei uno sciatore di livello medio/alto, quindi abbisogni di attrezzatura di un certo livello, e si sa che lo sci non è uno sport economico.

Qualche occasione si può cmq trovare... peccato però che tu abbia un 28 di piede... un amico maestro di sci ha un Head RS96 da 270mm da vendere. 250 € inclusa spedizione....

Le altre considerazioni (Atomic poco più grande, scarpone usato, ecc...) sono tutte scelte frutto del compromesso, e la mia relativamente breve esperienza ha insegnato che per una cosa così importante con gli scarponi, la scelta va fatta ascoltando al 100% (non al 95%!!!!) le sensazioni del piede.

A proposito degli Atomic c'è da dire che lo scafo del 27,5 e del 28,0 è identico, quello del 28,5 e del 29,0 pure, l'unica differenza sta nella soletta che nella misura "più piccola" è più spessa, in modo da ridurre i volumi e far sembrare lo scarpone più corto di mezzo numero. Se tu porti il 27,5 e quello del forumista è 28,0, allora lo puoi benissimo prendere in considerazione e vi cambi il plantare se dovessi sentire largo... mentre se tu hai il 28,0 e quello del forumista è 28,5, non mi sento di consigliartelo (la dimensione interna dello scafo differisce di 1 cm che non è poco).

Se però il tuo amico ti ha consigliato flex 120-130....

Sui Nordica 150 non posso dirti nulla non avendoli provati.

Io sugli scarponi non risparmierei.... se hai individuato quello che ti calza ottimamente, allora prendilo... e pazienza se costa.

Non capisco perchè la gente vuole risparmiare sulle cose più importanti dell'attrezzatura, che sarebbero scarponi e attacchi. 350 € non mi pare una follia per degli scarponi racing ...
Si, per carità... hai ragione. Se non fosse che non sono a piedi (come quando mi esplose il TNT).
Per sciare, scio, ora... non soddisfatto della risposta dei miei scarponi ma scio. Quindi posso permettermi di aspettare qualche mese che i negozi calino le braghe (perchè detto tra noi: un dobermann che oggi ti propongono a 350 euro tra 1 mese te lo proporranno a 280... e non voglio pensare dove arrivano a fine stagione).
Le mie considerazioni erano relative al fatto che ho trovato un dobermann PRO 150 misura 9 ad un prezzo ed uno stato che mi sembrano buoni... oppure un atomic M110 ad un prezzo buono... ma sono usati e ... non ho dati che mi possono dire se sulla neve possono o no andarmi bene.
(Cioè, a freddo li ho calzati e potrebbero fare al caso mio).
Poi sul discorso prezzi è una battaglia persa che non voglio nemmeno cominciare perchè seguendo un forum di MTB dove è prassi consolidata che il 70% dei biker compra in germania su internet perchè i componenti arrivano a costare anche la metà...
... se vuoi posso suffragare con dati, in quanto esperto compratore dalla CRUKKONIA.
A proposito sapete di siti CRUKKI on line per l'acquisto di materiale da sci?
Se si, non si potrebbe aprire un topic con i link e con le esperienze di ogniuno?
Tipo questo: http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=8059

CIAO E NUOVAMENTE GRAZIE

Sul discorso crukki se ne è AMPIAMENTE discusso, il più conosciuto dei venditori tedeschi è skibilek che mette all'asta sci che vanno via a prezzi incredibili.

Se poi sai come fare per la manutenzione, e sai a chi rivolgerti per eventuali ricambi, prendere uno sci completo di attacchi a 250 € mentre di listino ne costa 700 e in negozio non lo trovi a meno di 400 €, è sicuramente un buon affare.

Ma, se non si sa bene come fare, oppure hai necessità (per particolari esigenze) di un certo servizio post vendita, non è affatto detto che convenga.

Certamente però bisogna chiedersi PERCHE' uno sci venga venduto a quel prezzo, quando un negozio lo sci lo paga, mettiamo, 280 € più IVA. Sci omaggio per stock quantità? Seconda scelta? Attacchi di livello inferiore a quello normalmente abbinato? Sci dell'annata scorsa e quindi fondi di magazzino reperiti a un prezzo stracciato? Non si è mai arrivati, però, a una conclusione definitiva. In genere chi ha comprato da loro è rimasto soddisfatto.

Senza considerare che altri prodotti, come gli scarponi, andrebbero assolutamente provati prima di procedere al loro acquisto... una volta l'ho acquistato online... ma poi per sistemarlo, alla fine ho speso più che comprarlo in negozio... MAI PIU'.

Un altro negozio che conosco, con ottimi prezzi è sport-conrad.de.

Comunque qualche negozio in Italia con ottimi prezzi e SOPRATTUTTO con un ottimo servizio post-vendita, un ottimo fattore umano, ce ne sono... MDL Company e Ornello Sport su tutti... e ce ne sono altri ancora... Joe Sport di Aosta, Grassi Sport di Torino, Catti Sport di Parma per citarne alcuni...

Bisogna quindi valutare caso per caso. Se non si hanno troppe pretese, è spesso conveniente comprare su Internet... ma per determinate esigenze, non ci sono confronti: vince ancora il negozio, purchè sia serio, professionale, competente e disponibile.

Va beh!!!!!!
Discussione prezzi a parte, che ripeto, non ci salteremmo mai fuori i miei dubbi rimangono.
Premesso che a livello di calzata mi sono trovato bene con degli atomic M110 27-27,5 ma anche con i Dobermann Pro 130 misura 8.
Ho a mano le seguenti occasioni:
_ Atomic M110 27,5
_ Dobermann WC 150 misura 9 che il venditore mi ha detto che calzano un pelo meglio dei PRO 130 misura 8 che ho provato io. Scrivendoci varie mail mi ha confermato le mie stesse sensazioni provando gli scarponi che ho provato io (quindi stesso piede o quasi) ... Cioè Dobermann Agressor 150 misura 9 troppo stretti... Dobermann PRO 130 misura 8 un filino strettini ma nulla che non si possa aggiustare... Lui ha trovato il giusto compromesso con i Dobermann WC 150...

Quindi il dilemma rimarrebbe sulle durezze dei 2 scarponi:
Atomic M110 troppo poco?
Nordica Dobermann WC 150 troppo?
Forse il Dobermann PRO 130 sarebbe il miglio compromesso?

CIAO

io sinceramente ti sconsiglio di pensare al volo che il Doberman WC 150 sia meglio dell'Aggressor 150 senza averlo provato, soprattutto perchè 150 non è proprio un flex index da niente e visto che si tratta di scarponi molto impegnativi credo che provarli di persona sia assolutamente necessario. tra tutte le possibilità quella che mi pare migliore purtroppo credo sia anche la più dispediosa: Doberman PRO130 nuovo. :D