Sci freeride midfat ... quali?

Ciao a tutti,

anche grazie a voi, (e a 2 giornate di fresca da 60cm!!!) mi sono deciso all'acquisto di un secondo paio di sci, e sono alla ricerca di consigli e suggerimenti.
Intanto per iniziare è d'obbligo una presentazione: sono alto 1,75 per 74 kg. Scio da quando avevo 5 anni (ne ho 26), ho fatto un po' di agonistica e faccio skialp da 2 anni (questo è il mio terzo).
In pista mi sono sempre piaciuti i curvoni veloci in piena conduzione (utilizzo ancora un "vecchio" atomic betacarve race 9.22), in fuori pista su fresca, anche vista la mia attrezzatura (vedi sotto) al momento tendo a fare curve abbastanza strette o scodinzoli.

Al momento uso un paio di k2 shuksan, con cui, per fare skialp, anche su terreno sostenuto, mi trovo molto bene, ma mi rendo conto che se l'obbiettivo è il galleggiare sulla fresca non sono il massimo (soprattutto per i curvoni ... o volo, oppure ... affondo ;-( )

Leggendo il forum e guardando su eBay, skibilek, sportconrad un po' i prezzi in giro, mi sembrano interessanti i seguenti modelli:

- Dynastar Legend Mythic Rider
- Atomic Snoop Daddy

oppure sul più largo

- Völkl Mantra
- Dynastar Legend Pro Rider

Consigli? Alternative? Sono molto indeciso, poichè non so se 10 mm al centro in più rispetto allo shuksan (per il dyna Mythic e atomic) siano sufficienti, oppure .... ma allo stesso tempo, ho paura che un over 90 come il volkl non sia stabile sul duro ...

Grazie mille

tra quelli che citi, direi sicuramente mantra o pro rider. però, avendoli provati tutti, la mia impressione è che gli stockli stormrider XXXL (o, se sei disposto a spendere un po' di più, i DPS wailer 95 o 105) siano un paio di spanne sopra agli altri (polvere, crosta e duro compresi)

Grazie per i consigli, e del stomrider DP Pro, che mi dici?
E tra il mantra ed il pro rider, che impressioni ti hanno dato?
Inoltre, su che misure (altezza) consigliate di stare per sfruttare al meglio la galleggiabilità ma non perdere troppo di manegevolezza?
Grazie!

Ciao come te uso con soddisfazione lo Shuksan da skialp.
Da quest'anno sto usando come vero tuttofare i Pro Rider. Io sono 180 x 74kg e uso i 186. Si sentono molte voci sulla difficoltà e la rigidità di questo sci, ma posso garantirti che è solo uno sci di grande sostanza, forse un po più vecchia maniera per shape e flex rispetto alle tendenze attuali degi sci molto larghi e morbidi. Se non cerchi un attrezzo unicamente orientato alla polvere ma uno sci che ti faccia superare anche crosta e neve brutta (in pista va come un GS), che sul duro tengano davvero, te lo consiglio vivamente, è uno sci che se avessi provato prima senza farmi condizionare dai pareri troppo timidi e timorosi, avrei usato a 360° da tempo.
Non ho provato gli altri che citi a parte i vecchi stormrider xl ma non fanno più testo. Anch 'io ho sentito parlare benissimo del nuovo XXXL come ti diceva Verbier.

io sono abbastanza simile a te per caratteristiche fisiche e passato agonistico, e mi trovo bene con i Mantra da 184cm come sci tuttofare, dalla pista alla crosta alla neve fresca. in neve fresca però rispetto ad uno sci più largo e morbido (io ho i Sanouk da 193cm) si sente la differenza, specialmente in termini di fatica a fine giornata.

Della Dynastar ho i Legend 4800 da skialp, e devo dire che li ho trovati ottimi soprattutto su nevi dure...sarei molto curioso di provare i Pro Rider

.

Per il mantra confermo la bontà per un utilizzo tutto fare. Si carva in tranquillità in pista, buoni sul duro e crosta.
Naturalmente su neve molto profonda soffre un po anche lui, l'altro ieri con 30-40 cm di fresca affondavo, ma la differenza con sci trazionali in fresca si sente.
A dire il vero però, come grafica preferirei i Legend Pro Rider :sbavsbav:

Grazie per i consigli, e del stomrider DP Pro, che mi dici?
E tra il mantra ed il pro rider, che impressioni ti hanno dato?
Inoltre, su che misure (altezza) consigliate di stare per sfruttare al meglio la galleggiabilità ma non perdere troppo di manegevolezza?
Grazie!

Non ho ancora provato l'ultima versione dei DP, per cui non so che dire. certo le code con flex asimmetrico sembrano interessanti (in pratica hai due flex posteriori diversi a seconda di quale sci metti a destra e a sinistra). Il mantra è più divertente, il pro rider più sostanzioso ma anche impegnativo. Per le misure, è una questione personale, che dipende parecchio dalla velocità..... in generale mi sembra che più tiri, più hai bisogno/voglia di uno sci lungo. Quattro giorni fa ho visto Dominique Perret sciare con il figlio, e tirava in modo da far sembrare i suoi DP da 201 degli sci da slalom speciale

dipende! se vuoi uno sci per tutto! direi il PRO RIDER!che e' comuqnue uno sci impegnativo! altrimenti fai come ho fatto io!
il mythic lo uso praticamente per tutto! quando invece hai un 1mt di powder ti prendi un bel fattone specifico!

io uso shuksan 174 per skialp impegnativo e mi trovo veramente bene specie su ripido e duro, il suo terreno ideale e ripido firnato!!!
nelle gite primaverili lo sci largo serve a poco
come secondo sci ho un mantra 184 come quello di alexzappa e devo dire che se la cava niente male, io lo utilizzo per il periodo invernale per uno scialpionismo alla ricerca della polverina, quando la neve non è molto fondo s la cava bene ma in neve profonda se fosse un pelino +morbido non mi spiacerebbe così le punte salterebbero fuori + facilmente;
l'ho provato anche in pista, su neve sparata molto dura e li ha i suoi limiti.
per questo se vuoi uno sci per la polvere io propenderei per qualcosa di+ morbidino e magari + largo

Grazie a tutti per le reply!!
Ma, in definitiva, il pro ride, come galleggia? è abbastanza largo?

124-97-116 186cm raggio : 29m
queste sono le misure del mio, non so se quello nuovo è variato ma non mi sembra.

il galleggiamento ti è dato dalla larghezza ma anche dalle flessibilità, quindi
non ti aspettare che il pro rider galleggi senza velocità non è uno sci fatto per quello, comunque se la cava alla grande se hai una sciata adatta e un minimo di velocità.

io, come ti ripeto, per il mio tipo di esigenza, i luoghi che generalmente frequento e le condizioni medie che trovo, non sento assolutamente necessità di allargarmi oltre.

siamo sempre alla questione della botte e della moglie........e del fatto che se si vogliono (e si possono) avere 5 sci differenti, ci sono senz'altro le condizioni e le occasioni adatte ad ognuno, basta trovarle e avere l'occasione di sfruttarle.

Quindi escludendo il mythic e gli snoop daddy ... cosa mi dite del big daddy?
Ho visto anche gli sci che consiglia verbier (i DPS wailer) ma sono un pelo sopra il budget che mi sono imposto ...

i big daddy sono putrelle di cemento armato. se hai gambe al titanio (come il mio amico norvegese bjarke) ti troverai benissimo, altrimenti saranno loro a guidarti invece che tu a guidare loro. Molto meno impegnativi i sugar daddy (99 al centro).

k2 Coomba vs Stockli Alinghi :sudato:

Ciao a tutti,

sono ancora alla ricerca degli sci .... quando mi ero deciso per i dyna Pro Ride, eco che mi propongono questi due sci al medesimo prezzo (400) che mi è sembrato un buon prezzo ... e mi stanno facendo gola ...

K2 Coomba 181 (135-102-121)
Stoeckli Alinghi 178 (122-89-112)

Quest'ultimo, leggendo qua e la su internet, ha le medesime dimensioni dello Stomrider XXXL, e sarebbe una versione speciale con i colori della barca di coppa america.

Ora, il k2 mi è piaciuto molto, molto leggero!, ma ho paura che sia addirittura troppo largo per quello che ne sarà il suo utilizzo: freeride in dolomiti ed austria, anche in chiave scialpinistica, e quindi potrebbe toccare di avere passaggi su neve dura e ripida (anche se per quegli itinerari sto usando i shuksan con cui mi trovo molto bene e non voglio mollare!)

Lo stockli è sempre stockli. Alcuni anni fa ne ho provati un paio, ed erano fenomenali, sciavano da soli! Ma, allo stesso tempo, hanno dimensioni nettamente inferiori ...

Il Pro Ride iniziale, sta proprio in mezzo ... consigli? idee?