abbigliamento freeride

eddie

New member
Vorrei sapere che tipo di abbigliamento (giacca e pantaloni) usate per le giornate epiche di fresca. I capi che uso di solito infatti si inzuppano, dopo un'oretta di sci.

E' normale oppure no?

grassie

giacca north face summit series in gore-tex xcr con tutti gli elastici tirati pantaloni patagonia in gore-tex modello alpinismo con bretelle doppio pile in polartec sottile-grosso e a volta mascherina in neoprene per non farmi gelare le labbra e il mento (ma non la uso mai)

c era un 3d proprio sulle giacche ma non ricordo! fatti un giro nel "reparto abbigliamento" - era comunque in dicembre!

mia personale opinione e' che se il prodotto e' buono vale davvero tutto! ovviamente rigorosamente guscio e mai giacca imbottita! per me la vera differenza la fanno i guanti mentre panta e giacca durante i big day ti accorgi quanto sia finita la loro impermeabilizzazione!

non so voi ma io ultimamente sto facendo la sauna ad ogni sciata... sotto il guscio in goretex devo sempre svestirmi tenendo un semplice pile per non sudare come un matto sulla schiena...

altro che piumini... quelli sono per stare fermi fuori dal rifugio... non per sciare.

presi da poco, di Haglofs, guscio più pantalone da skialp in goretex, ma devo ancora testare il tutto.
metterò da parte giacca (imbottita) e pantaloni attuali perchè troppo caldi in discesa, preferisco avere un abbigliamento a strati, in stile alpinista (1 o 2 magliette intime più 1 o 2 pile più eventuale calzamaglia, passamontagna ecc...)

ma io il piumino non l'ho mai usato!! sempre underwear, pile leggero e giacca. e' l'acqua fuori che mi scoccia non le sudate.....

non so voi ma io ultimamente sto facendo la sauna ad ogni sciata... sotto il guscio in goretex devo sempre svestirmi tenendo un semplice pile per non sudare come un matto sulla schiena...

altro che piumini... quelli sono per stare fermi fuori dal rifugio... non per sciare.

Ciao barbasma, che intimo tecnico usi? Poichè ognuno ha sensazioni termiche diverse, diverso sforzo e intensità fisica, andrebbero fatte svariate prove prima di trovare l'abbigliamento ottimale per i nostri usi...

Se hai la tendenza a sudare molto, forse sarebbe il caso di prendere una maglietta in lana merino della Patagonia... costa un occhio della testa, ma dicono essere favolosa....

Detto questo, per le giornate di powder è assolutamente indispensabile prendere il top, se si vuol rimanere asciutti sotto...

grazie a drey e a verbier per le info... dò una occhiata.

so che la merino è molto calda... ma non sapevo traspirasse... quando ero piccolo mi hanno sempre imposto le magliacce di lana (della salute...ahah)... e ci sudavo come un matto...

per lo sport uso roba sintetica traspirante... ma sudo proprio tanto... quando faccio skialp mi porto il ricambio e quando lo levo posso strizzarlo...

grazie a drey e a verbier per le info... dò una occhiata.

so che la merino è molto calda... ma non sapevo traspirasse... quando ero piccolo mi hanno sempre imposto le magliacce di lana (della salute...ahah)... e ci sudavo come un matto...

per lo sport uso roba sintetica traspirante... ma sudo proprio tanto... quando faccio skialp mi porto il ricambio e quando lo levo posso strizzarlo...

il vantaggio principale della lana merino è in parte la velocità nell'asciugare (leggermente migliore del miglior capilene anche quando indossi la maglia) e soprattutto il fatto che puzzano molto ma molto meno del sintetico

Intimo Craft o Capilene - pile- e guscio Patagonia sia giacca che panta.
Uso dall'anno scorso i gusci della linea Stretch Elements e vi garantisco che sono a tenuta realmente totale.

Giacca Millet in XCR, dopo ormai 3 stagioni di neve (inverno) e pioggia (estate) tiene ancora totalmente, pantaloni da skialp della salewa in softshell, perfetti pure loro.
Intimo capilene, pile leggero odlo.

Sempre asciutto .. anche se magari non profumato ;-)