da skialp a telemark

barbasma

100% Carotone
mi ritrovo ad aver venduto gli skialp classici che avevo e mi sono rimasti solo gli scarpa laser.

dubbio... monto un attacchino su un fat e riparto skialp...

o vendo lo scarpa laser..... e passo al telemark sempre con un fat?

in salita rispetto allo skialp turistico penso che cambi poco.

in discesa ovvio che bisogna imparare il telemark.... come tradizionale scio piuttosto bene...

qualche esperienza in merito a questo passaggio?

grazie

ps: il telemark sarebbe comunque un secondo sci dato che ho già un freeride fisso.

voci di esperti dicono che su neve battuta il telemark è da sballo meglio che lo sci tradizionale in neve profonda e fresca o sei un fenomeno o è moooooooooooolto difficile...

beh su neve battuta... meglio dei fissi... penso che dipenda dai gusti... io preferisco carvare alla grande... anche con un fat... dubito che un telemark sia più stabile di un fisso... sul duro.

più che altro mi riferisco all'uso fresca... serve davvero avere un allenamento di gambe spaventoso?

non voglio diventare un pro ma solo divertirmi cercando nuovi stimoli rispetto allo skialp nella discesa.

ma tu da come dici non hai mai provato il telemark... :)
neve battuta non dura come il marmo....ti assicuro che su neve morbida in pista il tele è uno spettacolo...il l'ho provato un pomeriggio...troppo bello...ti sembra di volare

fuori pista non l'ho provato anche perche non avrei tecnica cmq si...servono tante tante tante tante tante gambe......

libera il tallone!!!! io me ne son liberato la settimana scorsa a le2alpes convertendo i miei fidi teneighty ................ son cascato più la settimana scorsa che negli ultimi 3 anni ma ho ancora il sorriso stampato in faccia.
In fresca mi limito a scendere perchè ancora nn è sciare quello che faccio :) ma nei fuoripista battuti e nelle piste morbidose pur usandoli male per me gia sono una libidine anzi doppia libidine come direbbe jerry

x zam

il cadere non mi spaventa.... nel senso che già nel 2000 mi sono rimesso in discussione provando la tavola fino a scendere ad un discreto livello (niente salti ovvio... son vecchio!!!)...

mi attira la maggiore versatilità del telemark rispetto ad uno skialp.

a questo proposito... info sugli attacchi? per me questo è arabo.

scarponi so che scarpa li fa anche molto belli... anche garmont.

ieri ho visto un paio di sci da GS montati telemark... un maestro di sci... azzo come scendeva.

potrei montare telemark i B3... ehehe e lasciare un fattone per gli attacchi fissi...

Secondo è più una questione di approccio... se vuoi le prestazioni, lo sci alpino è stato inventato apposta, vai sempre e comunque piu forte a parita di condizioni fisiche e bravura (e molto)
Del telemark mi piace la calma, lo stile che si porta dietro, le sensazioni, ed il fatto che sia flessibile. Per dire, in questi due gg passati c'era davvero troppa neve e non era Canadese leggerissima, quindi appena la gamba a monte arretrava, la neve "me la portava" via.. ci si prova una due tre volte, poi è stupido insistere, ti tiri su e ci si divcerte uguale a sciare in stile pseudo alpino :D

Se poi provi i NTN dicono che una volta irrigidita la molla siano davvero dvvero rigidi quasi como uno sci da alpino, e potresti condividere gli scarponi... peccato il prezzo :(

sto facendo delle ricerche sui prezzi...

azzo... gli scarponi costano come uno scarpone da gara da discesa... senza sconti!!!

ho visto il sistema NTN... non ci capisco molto ma pare una rivoluzione... che però richiede uno scarpone apposito...

non vorrei una attrezzatura da pro... ma un buon scarpone... ho visto lo scarpa T2X (costoso...) ... e un attacco senza troppi problemi... per lo sci... sulle piste ho visto montare veramente di tutto... posso riciclare roba che ho già...

concordo sulla questione di approccio... vedo il telemark come un succedaneo dello skialp (non me ne vogliano i patiti estremisti di entrambe le discipline)... e non certo come concorrente della discesa classica...

tutti quelli che conosco che fanno telemark ci sono passati dallo skialp... ma conservano uno sci fisso...

Per dire, in questi due gg passati c'era davvero troppa neve e non era Canadese leggerissima, quindi appena la gamba a monte arretrava, la neve "me la portava" via.. ci si prova una due tre volte, poi è stupido insistere, ti tiri su e ci si divcerte uguale a sciare in stile pseudo alpino :D

...idem a me ieri sull'Olen (anche Oscar conferma) comunque bello uguale...anzi di più

per Barbasma:
a tlmk come dici anche tu si vede montato di tutto, va detto che un po' di sciancratura aiuta. Comunque per iniziare ri-forati un vecchio sci (secondo me il B3 va benissimo per tutto)

per l'NTN io aspetterei ancora un pochetto, è il primo anno che viene commercializzato e costa una barbarità.
è un po' complicato come meccanica (immagina di essere fuori pista e ti si rompe qualcosa, non hai la semplicità di manutenzione di un G3).
Sicuramente tirato con le cartucce rigide hai una sensazione di estrema precisione molto simile allo sci alpino che all'inizio aiuta, ma quell'emozione che ti prende ad ogni piega...la perdi

in ogni caso...senza pensarci troppo ...buttati!!!

Quoto Nicola, come sempre ;) per l'aspettare un po, per il NTN...
Barbasma, alla fine, se vuoi farci di tutto, i T2x sono ECCELLENTI (ci ho iniziato la 3a stagione!) anche per lo skialp e freeride. Per gli attacchi o vai su dei classicissimi G3 (tutti i modelli son buoni) o equivalneti (O2 o Voile hardwire, forse ancora meglio) e li monti sopra una piastra silvretta da skialp, che l'attacco telemark da solo è pesante se devi pellare, oppure compri direttamente un attacco con snodo per lo skialp, oramai ogni casa ha il suo!!!

Dopo averci sbattuto la testa, onestamente, ti sconsiglierei tutti gli attacchi particolarmente "metallici" grossi e pesanti, da hammerhead, a linken, bombertele ecc...

Trovi piu o meno tutto su telemarktips o su telemark-pyrenees

grazie a tutti delle info.

avendo l'ottimo MOTTINI a livigno... quindi piuttosto vicino a casa... posso chiedere a lui ulteriori informazioni... magari ha qualche attacco usato.

l'NTN mi pare un sistema poco comodo se utilizzato in piena fresca... magari levare e mettere l'attacco....

i miei conoscenti hanno tutti il classico con filo e molla.

voci di esperti dicono che su neve battuta il telemark è da sballo meglio che lo sci tradizionale in neve profonda e fresca o sei un fenomeno o è moooooooooooolto difficile...

Non e' affatto vero. Forse, il telemark da il meglio di se giusto nella polvere! Come puoi vedere qui:

b_150.jpg

Quoto Nicola, come sempre ;) per l'aspettare un po, per il NTN...
Barbasma, alla fine, se vuoi farci di tutto, i T2x sono ECCELLENTI (ci ho iniziato la 3a stagione!) anche per lo skialp e freeride. . . . /URL]

Quoto tutto. Generalmente, mi sembra di vedere, che molta gente (a tlmk e non) e' "sovraattrezzata" cioe' scarponi troppo pesanti ed impegnativi come anche gli sci (almeno rispetto alle capacita'). Quindi, aggiungerei, che anche della Crispi e della Garmont ci sono begli scarponi al di sotto dei modelli di punta che probabilmente danno molto piu' soddisfazioni.

Piuttosto, baderei ad una adequata termoformazione della scarpetta ed ad una soletta interna personalizzata (molto importante - IMHO!).

Per gli attacchi, da telemark randonee: o Silvretta con attacco a scelta o Voile Switchback. Sono gli unici sistemi a "free pivot" che funzionano. Eventualmente, Voile 3-pin hardwire . . .