Di sicuro Atomic, ma quali?

Miracle_Blades

New member
Ciao a tutti....
Sono ormai giunto alla decisione di cambiare i miei sci...Sono andato a vedere in un paio di posti e mi hanno proposto 2 tipi di sci:

Atomic GS10 con neox 312 da 182 cm a circa 400 €
Atomic SL12 con neox 412 da 170 cm (nn sono sicuro sull'attacco, ma mi sembra quello...) a circa 500€

Quali prendere?
Io sono alto 1.90, peso 100 kg, e direi che sono un argento avanzato, quasi oro base...Non mi piacciono i fuoripista e mi piace venire giù in tutta tranquillità, senza andare come un matto (dopo essermi rotto una spalla e lussata l'altra potete capirmi, vero?!)...

Consigli? Anche sulle lunghezze...!

Grazie

Come ti piace sciare, oltre che tranquillo?
Prediligi le curve strette o ampie?
Se non ti interessa la velocità, potresti puntare su un allround, di sicuro più versatile rispetto ad un race...

Normalmente faccio curva abbastanza ampie, ma anche strette non mi dispiace....Allround? Quindi nessuno di quei due secondo te va bene? Hai qualche modello da consigliarmi?

eh, dai...non sono messo malissimo...Pratico sport quasi tutti i giorni, quindi direi che ho una buona muscolatura...Ho anche un pò di panza, ma non eccessivamente...I muscoli ci sono...

.

direi senza dubbio GS10, che se non sbaglio è un race carve e non un vero gigante.
Io lascerei perdere lo slalom carve, è uno sci specifico e limitato ai raggi stretti.
Io sono per la polivalenza.
2 perplessità:
1) l'attacco.Se pesi 100 kg con un 12 Din ci stai un po stretto.
Devi tenerlo intorno ai 10-11 e sei già al limite della molla.
Per te ci vorrebbe un 614 (o comunque un 14-16 din), cosi l'attacco lavora con la molla a medio tiraggio ed è meno sollecitato.
2) altezza sci. Per tenere sul duro con 190 cm e 100 kg il 182 potrebbe non essere sufficiente. Se sei bravo tecnicamente puoi prendere qualcosa di più lungo.

Ultima modifica:
Il discorso di Frankie72 è ineccepibile.

Se sei uno sciatore tranquillo e vuoi uno sci in primis polivalente e maneggevole, il GS10 da 182 può andare bene.

Sarebbe meglio però sostituire l'attacco da 12 DIN con uno da 14.

Il GS12 te lo sconsiglio, essendo per sciatori grintosi e "incazzati", che vuole essere sempre messo sotto pressione per rendere al meglio.... e non mi sembra il tuo caso visto che nel primo post hai detto che vuoi scendere in tutta tranquillità.

Ciao!

Ma mi sorge un dubbio quasi apocalittico :D...E se invece di prendere un Race Carver prendessi un Allround? Tipo gli Sx 10 o qualche altro modello (accetto consigli)? Perchè ho visto (leggendo altre discussioni) che gli sci tipo gli sx 10 o anche gli Head Xrc 800 sono di un buon livello e allo stesso tempo sono più facili da portare e hanno margini di miglioramento (e io voglio migliorare)....
Qualcuno dei superguru mi può dire qualcosaaaaa????
Sto impazzendoooo!!!! Sono troppo indeciso!!!!!!! Solo che non voglio sbagliare l'acquisto!

Forse un po' troppo facilini per il tuo attuale livello sciistico (tra argento avanzato e oro base) e considerato il tuo fisico al di sopra della media.

Potresti arrivare un po' facilmente ai loro limiti strutturali...

SX10 e iXRC800 sono ottimi per un "quasi argento avanzato".

Al limite, prendi in considerazione Atomic SX12 o Head iXRC1200SW. Questi sì che sono appropriati al tuo livello....

Uhm...Bene, dai...E per la lunghezza rimane comunque costantemente intorno a circa 182?
Sono più facili da guidare questi (Sx 12 o head, intendo il tipo di sci) oppure i GS?