Le piste da sci più difficili d'appennino.

RomanoDOC

New member
Ciao a tutti, volevo aprire questo topic riguardante l'elenco delle piste più difficili dell'intero appennino, piste che anche se si trovassero sulle alpi sarebbero considerate "toste" (perciò non aggiungente piste nere che nella realtà non lo sono.
Aggiungo, quelle che fin'ora conosco, se ne conoscete altre aggiungetele!!!

Quelle che hanno un asterisco*, sono quelle omologate per gare di Coppa del Mondo di sci.

Iniziamo:

1. "Direttissima Pratello" (Roccaraso/Pratello)*
2. "pista Lupo" (Roccaraso/Aremogna)*
3. "Lupo Variante" (Roccaraso/Aremogna)*
4. "Nera Pizzalto" (Roccaraso/Pizzalto)
5. "Pistone" (Ovindoli)
6. "Direttissima" (Ovindoli)
7. "Direttissima variante" (Pescasseroli)
8. "Pista delle Aquile" (Campo Felice)*
9. "Pista del Falco" (Campo Felice)
10."Nordica" (Terminillo)
11."Valle dell'Inferno" (Terminillo)
12. "Porrara" (Campo di Giove)
13. "Canalone" (Campo Imperatore) (considerata pista fino al 1988)

Questa non è una classifica, ma solo un elenco.
So che ci sono bellissime piste anche nel settore ToscoEmiliano (Abetone, Cimone) ma non conoscendo i nomi delle piste, se magari chi è del luogo le posti.

Ciao RomanoDoc. Tanto per dire qualcosa anche io... Se tu volessi farti venire un'erezione, pensi ad una bella ragazza o alla cartina sciistica di Roccaraso ed alla sua leggendaria polvere?

aggiungerei a campo felice la Gigi Panei (più o meno come la falco) e, giusto per scrivere qualcos'altro, a roccaraso il muretto della nera di Valleverde

tra quelle elencate la più impegnativa come pendenza credo sia la pista delle Aquile; come dislivello totale la direttissima del pratello: farsela tutta d'un fiato non è da poco!

Ciao a tutti, volevo aprire questo topic riguardante l'elenco delle piste più difficili dell'intero appennino, piste che anche se si trovassero sulle alpi sarebbero considerate "toste" (perciò non aggiungente piste nere che nella realtà non lo sono.
Aggiungo, quelle che fin'ora conosco, se ne conoscete altre aggiungetele!!!

Quelle che hanno un asterisco*, sono quelle omologate per gare di Coppa del Mondo di sci.

Iniziamo:

1. "Direttissima Pratello" (Roccaraso/Pratello)*
2. "pista Lupo" (Roccaraso/Aremogna)*
3. "Lupo Variante" (Roccaraso/Aremogna)*
4. "Nera Pizzalto" (Roccaraso/Pizzalto)
5. "Pistone" (Ovindoli)
6. "Direttissima" (Ovindoli)
7. "Direttissima variante" (Pescasseroli)
8. "Pista delle Aquile" (Campo Felice)*
9. "Pista del Falco" (Campo Felice)
10."Nordica" (Terminillo)
11."Valle dell'Inferno" (Terminillo)
12. "Porrara" (Campo di Giove)
13. "Canalone" (Campo Imperatore) (considerata pista fino al 1988)

Questa non è una classifica, ma solo un elenco.
So che ci sono bellissime piste anche nel settore ToscoEmiliano (Abetone, Cimone) ma non conoscendo i nomi delle piste, se magari chi è del luogo le posti.

Solo una piccola nota: le piste omologate per gare FIS per definizionem non possono essere veramente difficili (=nere) perche' debbono rispettare il quoziente fra distanza porte e dislivello. Se allora guardi bene, questo per uno slalom, che poi son quelle piu' ripide, arriva appena appena ad una, diciamo, pista "grigia", per slalom gigante ad una rossa. Il che non toglie che vi dentro possono essere piccolin tratti ripidi come ad esempio ad Adelboden l' ultimo tratto (ma e' cortissimo).

.

La pista delle aquile è la più difficile. In questi giorni ho fatto diverse volte la porrara e la metterei molto in alto.

Solo una piccola nota: le piste omologate per gare FIS per definizionem non possono essere veramente difficili (=nere) perche' debbono rispettare il quoziente fra distanza porte e dislivello. Se allora guardi bene, questo per uno slalom, che poi son quelle piu' ripide, arriva appena appena ad una, diciamo, pista "grigia", per slalom gigante ad una rossa. Il che non toglie che vi dentro possono essere piccolin tratti ripidi come ad esempio ad Adelboden l' ultimo tratto (ma e' cortissimo).
Beh non è vero che per il gigante la pista deve essere rossa. Anzi. Guarda la Gran Risa: è una nera dall'inizio alla fine, e ci fanno il gigante. :YIGO

Ciao RomanoDoc. Tanto per dire qualcosa anche io... Se tu volessi farti venire un'erezione, pensi ad una bella ragazza o alla cartina sciistica di Roccaraso ed alla sua leggendaria polvere?

Guarda ammetto che amo a sciare a Roccaraso e nelle altre stazioni abruzzesi, ma la gnocca è sempre la gnocca e perciò direi la prima al 100%.
Però l'erezione non me la faccio da solo, ma le la faccio fare dalle ragazze ;)

Mica l'ho deciso io di omologare le piste a cui ho assegnato l'asterisco.
Quelle piste le hanno omologate i gestori delle stazioni sciistiche a cui esse appartengono e su alcune di queste piste hanno fatto già diverse gare di coppa europa.

Comunque tornando alle piste confermo che la Aquile è la più difficile di tutte, almeno nel suo primo e lungo muro che ha una pendenza del 71%.
Da non sottovalutare anche la nera del Porrara di Campo di Giove e la Direttissima Variante di Pescasseroli (dovrebbero avere entrambe pendenza oltre il 60% specie la seconda).

Per il Porrara, la punta di pendenza non è assolutamente alta. La difficoltà sta nella lunghezza del muro e nella larghezza decisamente ridotta
La PIsta del Lupo fa ridere

Al Cimone anche la pista "delle Aquile" al Cimoncino non è niente male, anche se è raramente aperta come la "del lago". L'altra nera "direttissima Paletta Marchi" è invece piuttosto facile.

Beh non è vero che per il gigante la pista deve essere rossa. Anzi. Guarda la Gran Risa: è una nera dall'inizio alla fine, e ci fanno il gigante. :YIGO

Che le enti del turismo appicicano nero ad una pista giusto per averne una e' un dato di fatto. Vacci un poco a comperare nero e nero entro piu' localita' e vedrai degli abissi (di valutazione, pianori qualche volta per quanto riguarda le piste).

La seconda meta' della pista da gara della gran risa non e' affatto nero ma blu. Son per lo meno 10 porte quasi in piano, tant' e' vero che la gara quasi sempre si decide li' . . .

Mica l'ho deciso io di omologare le piste a cui ho assegnato l'asterisco.
Quelle piste le hanno omologate i gestori delle stazioni sciistiche a cui esse appartengono e su alcune di queste piste hanno fatto già diverse gare di coppa europa

No! L' omologazione delle piste per le rispettive gare e' cosa della FIS (Federation International du Ski) mica spetta ai gestori delle stazioni. E per fare cio' la FIS invia dei tecnici che misurano dislivello, lunghezza e che valutano conformazione del terreno e gli aspetti di sicurezza (oltre alle istallazioni tecniche). I risultati poi debbono essere in concordanza con i regolamenti per le varie discipline. I quali prevedono esattamente quanto deve essere la distanza minima e massima fra una porta e l' altra quanto anche il dislivello minimo e massimo tra una porta e l' altra.

E ti assicuro che, stando a questi valori se vai sul sito della FIS, dovresti trovarli), nessuna pista nera, puo' essere luogo di una gara da gigante. A malapena forse vi entra uno slalom . . .

Che le enti del turismo appicicano nero ad una pista giusto per averne una e' un dato di fatto. Vacci un poco a comperare nero e nero entro piu' localita' e vedrai degli abissi (di valutazione, pianori qualche volta per quanto riguarda le piste).

La seconda meta' della pista da gara della gran risa non e' affatto nero ma blu. Son per lo meno 10 porte quasi in piano, tant' e' vero che la gara quasi sempre si decide li' . . .
Scusa ma non è proprio così. La Gran Risa è una signora pista nera, pendenza media del 36%. Il tratto più pianeggiante è solo nell'ultima parte, ma per l'80% di tracciato pende eccome. E poi considera che il gigante parte molto più sotto Piz la Ila; saltano infatti i primi 2 muri che sono tosti un bel po'.
Posso capire che magari considerare la Sasslong nera è un po' forzato, ma la Gran Risa no.