06/01/08 - La mia seconda sci-fat-alpinistica: salita a Cima Larici

Fabio

Member
Staff Forum
Scialpinistica a Cima Larici, 2033 m, Altopiano di Asiago

Uno sport che unisce il piacere di una discesa sciistica al piacere di una salita in cima ad una montagna. Che ti permette di immergerti nella natura e di ammirare panorami nuovi e non accessibili con strade od impianti.
Una figata di sport, penso che se non succede qualche "catastrofo" inizierò a farmi delle belle gite di scialpinismo fra qualche anno. Anche il solo vagare per qualche altopiano innevato è favoloso!

Oggi grazie agli Andrea vicentini del forum ho fatto la mia seconda gita di scialpinismo, la prima con gli sci Gotama ed attacchi Diamir. Strepitosa!

Siamo andati a Cima Larici, un monte dell'Altopiano di Asiago. C'erano dai 15 ai 30 cm di neve. Neve fortunatamente pesante per non distruggere gli sci, sfortunatamente pesante perchè in discesa meglio della polverina non ce n'è!

L'arrivo al Rifugio Malga Larici da cui siamo partiti è stata una tappa di prova speciale rally su neve specialità retromarcia! :DDD I due Andrea per far arrivare la macchina alla malga han dovuto guidare in retromarcia per ben 10 km. Alla fine Garmont aveva "preso talmente mano" che quasi sorpassava quelli che salivano noiosamente in modo tradizionale :Y

Siamo arrivati, abbiamo scaricato "ì scii" e fatto i 350 metri di salita! Panorama da favola e giochi di luce da oscar.

La salita è classificata facile.
attachment.php

attachment.php


La strada per Cima Larici non è stata sgomberata.
Sapete che cosa è "il trajon" (con la "a").

attachment.php


Paesaggio quasi canadese...
attachment.php


Andrea Garmont, il mangia-heavy-pauder!
Dopo un paio di tornado sperimentati in auto nessuno osava stare a poca distanza dietro a Garmont. Nei prossimi giorni nella zona degli altopiani la prima neve che cadrà avrà strane tinte marroncine arcobaleno.
Speriamo che la Marcuzzi regali un po' di Bifidus al buon Garmont :DDD
attachment.php


I tre Andrea più un infiltrato probabilmente della concorrenza a cui son preso fuoco le pelli:SEEE
attachment.php


I tre Andrea in discesa. Neve non leggera, in alcuni punti: sgrat sgrat ma non di quelli cattivi!:lavter:
attachment.php


Per tutta la giornata ci sono stati splendidi giochi di nubi che si rincorrevano, sparivano e si richiudevano e di luci; sembrava che a ruota ogni cima venisse illuminata come per la presentazione finale di una commedia teatrale. Splendida ma lontana vista sulla barriera delle Dolomiti del Brenta (di cui non ho foto).
attachment.php


Grazie Andrea 1, 2 e 3. :ad: E' una favola unire lo sci, con la salita in montagna. Perfetto riuscire a sciare senza fare lo skipass e stancarsi ugualmente.
Speriamo di riusciare a fare altre magnagattifatalpinistiche dopo febbraio.

Secondo me domani i due Andrea Bandit e Garmont avranno il torcicollo:KKO:
 

Allegati

  • cima-larici.jpg
    cima-larici.jpg
    143.7 KB · Visualizzazioni: 2,200
  • cima-larici2.jpg
    cima-larici2.jpg
    126.2 KB · Visualizzazioni: 2,881
  • strada-cima-larici.jpg
    strada-cima-larici.jpg
    228.8 KB · Visualizzazioni: 2,104
  • cimalarici-01.jpg
    cimalarici-01.jpg
    189.5 KB · Visualizzazioni: 1,968
  • andrea-garmont.jpg
    andrea-garmont.jpg
    207 KB · Visualizzazioni: 2,163
  • andrei.jpg
    andrei.jpg
    155.3 KB · Visualizzazioni: 1,880
  • 3andrei.jpg
    3andrei.jpg
    137.5 KB · Visualizzazioni: 1,934
  • asiago-panorama.jpg
    asiago-panorama.jpg
    143.9 KB · Visualizzazioni: 2,182
bel report !!!! Complimenti.. prima o poi dovrò riprendere ad usare le pelli ..... ma sono un pò pigro..... magari ci facciamo il Passo delle Selle su al San Pellegrino .....
 
Grandissimi, gran bel report... mi sa che vi siete divertiti...
certo che poi me la dovete spiegare quella del torcicollo :)

la neve era pesantissima ovunque ieri... alla fine è saltata la classica sciata a fondo di inizio anno e MOLTO tardi ho pensato di andar più vicino, e partendo alle 10 e 8 minuti dalla pizzeria (non male se interessa) ci siam fatti la salita al monte cornetto da costa di folgaria... a tratti non era male... ma di neve poca, molto poca... in basso 5 cm. poco più in alto 20 fino a 40...
 
Complimenti per la gitozza ragazzuoli.
Bellissima anche l'ultima foto.
Ora speriamo la molli tutta sta nevicata.
 
vai Fabio continua cosi',
apprezzerai sempre di piu' gli itinerari e l' ambiente visitato.
Salendo ho provato terrore... penso che questo sport mi farà perdere la testa:DRUNK
Salire e vedere tutto quel pendio liscio per noi, e poi vedere quei panorami, unire la bellezza di una sciata con la bellezza di uan salita (come per trekking ed MTB estivi)... Penso sia uno sport completo, il più "dentro" la montagna.
 
altre fotine della giornata

Mandriolo
attachment.php


barboncino mangia powder
attachment.php


ultimo pendio
attachment.php


un po' di luce in zona Brenta
attachment.php


Bandit nei metri finali
attachment.php
 

Allegati

  • IMG_1062.jpg
    IMG_1062.jpg
    173.1 KB · Visualizzazioni: 389
  • IMG_1066.jpg
    IMG_1066.jpg
    73.4 KB · Visualizzazioni: 380
  • IMG_1069.jpg
    IMG_1069.jpg
    155.2 KB · Visualizzazioni: 505
  • IMG_1075.jpg
    IMG_1075.jpg
    168.6 KB · Visualizzazioni: 392
  • IMG_1080.jpg
    IMG_1080.jpg
    157.2 KB · Visualizzazioni: 388
Ultima modifica:
Stupendo magnifico bravissimi.
Anni addietro anche io ho passato un Natale ad asiago con la fidanzata e abbiamo fatto delle giterelle scialpinistiche e mi ricordo che il paesaggio era da favola.

che spettacolo.
 
Top