Scarpone Salomon Foil per uso pista

ariedo

New member
Ciao, prima di tutto auguri di buon anno e complimenti per il nuovo forum, è bellissimo.
Venendo alla questione tecnica, ieri mio padre ha acquistato da decathlon gli scarponi Salomon Foil (flex 80).
Ho visto sul sito della salomon che questo scarpone è catalogato nella sezione freeski.
Mio padre è alto cm 175 e pesa circa kg 70, livello argento base ed ha una sciata molto tranquilla.
Questi scarponi saranno utilizzati esclusivamente in pista.
Quali sono i pro e i contro, o meglio le conseguenze, di un utilizzo di uno scarpone nato come freeski ed utilizzato invece per lo sci da discesa?
Grazie

ciao, li ho presi anche io e fino ad ora li ho utilizzati all'80% in pista.

pro: sono comodissimi, li stringi alle 9 ed alle 17 i piedi non piangono ancora.
sono ammortizzati sul tallone e sulla tibia, quindi ancora maggior comfort, soprattutto per salti/gobbe/ecc...
se ci perdi qualche minuto riesci a stringerli decentemente

contro: non ci potrai tirare i curvoni sul ghiaccio vivo, ovviamente non hanno la precisione di uno scarpone race. ma non credo che sia il caso di tuo padre.

per curiosità, sono ancora venduti a 190 euro?

Ti ringrazio per la celere risposta, soprattutto da parte di mio padre che era un pò preoccupato.
Li ha comprati ieri al prezzo di Euro 189,00.
Ciao

Visti al Deca, e calzati per curiosità. Sono dei SMU che hanno come base la vecchia serie Pro Model, oggi rinnovata. Si tratta quindi di una ristilizzazione di uno scarpone leggermente datato, sia tecnicamente che nei materiali, in particolare la scarpetta.

Non che lo scarpone non sia valido... per uno sciatore intermedio va più che bene... ma con 20 € in più si può trovare uno scarpone più moderno.

Scusa Drey, perchè dici che sono degli SMU, se sono presenti sul sito della salomon, per di più tra i modelli di quest'anno?

.

un mio conoscente mi aveva spiegato che sono derivati (più che altro lo scafo) dal falcon di due (o tre) anni fa. balla?
in ogni caso il mio obiettivo era il comfort: centrato in pieno. non ho indossato nulla di più comodo nella fascia 150-250 euro!

Ah ok, ho preso un granchio... al Deca ho visto un Foil che è identico, ma aveva chiaramente riportato l'80 nel fianco, in zona tallone, dove ci sono tutti quei disegnini.

Se il Foil ufficiale non ha quell'80, allora quello visto da me è un SMU... come non detto... la mia considerazione vale solo per il Foil visto al Deca!!!!

Chiedo venia! :oops:

Appurato che non si tratta di uno SMU e visto quanto sopra scritto, posso dedurre che questo scarpone, nonostante sia concepito per freeski, vada comunque bene per uno sciatore intermedio per uso in pista.
O sbaglio?

Direi di sì, io ho il Salomon Pro Model Gun, che è concepito per il freeride, ma si differenzia dagli scarponi da pista unicamente per la zeppa morbida, che ammortizza i colpi nei salti. Va benone per un uso turistico e granturistico su pista :wink:

ragazzi li ho trovati alla deca a 50 euro, magari se fate un giro ne trovate ancora, direi che è un affare, li ho provati e rispettano tutte le vostre considerazioni, proprio uno scarpone fatto bene!!CIAO

ragazzi li ho trovati alla deca a 50 euro, magari se fate un giro ne trovate ancora, direi che è un affare, li ho provati e rispettano tutte le vostre considerazioni, proprio uno scarpone fatto bene!!CIAO

Mi sa che con quel prezzo il tuo è proprio il modello SMU......
e quindi non proprio un affare.....:-?:-?

Mi spiegato cos'è il modello SMU?Cmq è identico a quello del link postato da mich. E poi non penso sia quello SMU, che penso sia di livello inferiore perchè sul cartellino c'era il prezzo originale di 289, solo che erano gli ultimi tre e li vendevano a 50. Li ho visti alla deca a milano e scontati erano 150 perchè ne avevano molti di più!CIAO e grazie