la lunghezza serigrafata sullo sci è esatta??

colo.stef12

New member
è possibile che la misura stampigliata sullo sci non sia esatta al 100%?? mi sembrava di aver letto qualcosa al riguardo sul forum ma non lo trovo più.. si diceva che appunto su quella misura non c'è da fare affidamento..
la mia domanda nasce xkè ho avuto a che fare con un volkl x mia ragazza di misura 149cm, la differenza di fianco a miei fischer di 160 era più che evidente, li ho misurati ed erano 146cm, siccome li ho presi on-line ho pensato che avessi preso una bidonata.
poi ho fatto il giro in qualche negozio e tutti i volkl da 149 che ho trovato erano in realtà come quelli della donna..
allora ho pensato, ma se sull'altezza stampigliata non c'è da fare affidamento allora sulla larghezza di spatola, centro e coda come si può essere precisi?? invece con mio stupore, ma anche sollievo trovo che la larghezza dello sci è assolutamente esatta..
quando poi ho fatto il giro dei negozi ho controllato altri numerosi sci che erano tutti della lunghezza stampigliata, boh??
solo il volkl da 149 non è esatto????????????

ps: ho anche controllato che il volkl della mia ragazza non fosse un junior camuffato, ma le misure dal sito della volkl non mi confermavano questa cosa..

La misura degli sci in lunghezza dovrebbe essere presa "rettificando" lo sci. Fissa il tuo sci a terra, e con un martello metti la spatola in piano... :DDD

Scherzo!!! Non distruggere lo sci!!!!

Cmq dovresti effettuare la misurazione lungo lo SVILUPPO dello sci.... tenendo conto anche della centina (o camber, cioè il rialzo al centro)... rieffettuando la misurazione, dovresti ottenere un valore più vicino ai 149 dichiarati... in ogni caso la misura non è precisa al 100% mentre quella dei dati delle sciancrature, sì.

Tranquillo, succede con tutti gli sci...

molto giusto quello che dici drey, ma ci avevo pensato anche io a questa possibilità.. infatti, armato di centimetro ho controllato molti sci in un negozio. risultato: senza tener conto della centina (cioè misurando da coda a spatola senza tener conto del rialzo) tutti gli sci avevano la misura dichiarata sulla serigrafia con al massimo mezzo cm di differenza.
una differenza di 3cm l'ho trovata solo su volkl da 149, altre misure di questa marca non le ho controllate purtroppo..
quindi:
1-la misura dei volkl tiene conto della centina e le altre marche no (anche se 3cm mi sembrano comunque troppi)
2-in conseguenza di 1 le altre marche fanno sci più lunghi di quanto dichiarano xkè non tengono conto della centina
3-la devo smettere di farmi ste seghe mentali xkè 2/3cm non fanno sta gran differenza..

forse prenderò in considerazione la 3, ma per quello che paghi uno sci vi sembra normale che ti venga venduto per una certa misura e poi non sia quella.. ok, non pretendo che sia preciso al millimetro ma 3 cm mi sembrano troppi

.