Ponte del Cristallo e canalone che non conosco

Fabio

Member
Staff Forum
Salendo per la val di Gotres con la bicicletta si vede in lontananza il Cristallo ed il suo famoso ponticello sospeso (quello del film Cliffhanger).
Zoommando si riesce a vedere questo:
ponte-cristallo.jpg

Però allargando l'immagine si vede che "davanti" ai canali del Cristallo (Creste Bianche, Staunies nord ed altri) sembra ci sia una bella montagna (sembra, almeno dalla foto... non so se la foto inganna...).

E questa montagna (è per caso il Popena (?) che non conosco?), sempre verso nord, ha questo vallone gigantesco che mi chiedevo se non fosse una discesa "famosa" almeno per gli scialpinisti visto che a differenza del Cristallo non ci sono impianti di risalita. Nella foto ho messo la freccetta di dove si trova il ponticello.
canalone.jpg

Altra foto:
canalone-dolomiti.jpg

Sembra quasi, da questa foto, che la montagna che prima dicevo essere "davanti" ai canalini del Cristallo sia in realtà la stessa e tra le due cime ci sia una specie di altopiano roccioso. Se così fosse dovrebbe essere un ambiente straordinario! Carico questa foto.
cristallo-nord.jpg

La zona delle Dolomiti di Fanes è tutta da scoprire!

Salendo per la val di Gotres con la bicicletta si vede in lontananza il Cristallo ed il suo famoso ponticello sospeso (quello del film Cliffhanger).
Zoommando si riesce a vedere questo:
Visualizza allegato 14976

Però allargando l'immagine si vede che "davanti" ai canali del Cristallo (Creste Bianche, Staunies nord ed altri) sembra ci sia una bella montagna (sembra, almeno dalla foto... non so se la foto inganna...).

E questa montagna (è per caso il Popena (?) che non conosco?), sempre verso nord, ha questo vallone gigantesco che mi chiedevo se non fosse una discesa "famosa" almeno per gli scialpinisti visto che a differenza del Cristallo non ci sono impianti di risalita. Nella foto ho messo la freccetta di dove si trova il ponticello.
Visualizza allegato 14977

Altra foto:
Visualizza allegato 14979

Sembra quasi, da questa foto, che la montagna che prima dicevo essere "davanti" ai canalini del Cristallo sia in realtà la stessa e tra le due cime ci sia una specie di altopiano roccioso. Se così fosse dovrebbe essere un ambiente straordinario! Carico questa foto.
Visualizza allegato 14980

La zona delle Dolomiti di Fanes è tutta da scoprire!
il vallone che dici, se ho capito bene, lo raggiungi salendo dal p.so tre croci (vers. sud) e scendi poi in nord x quel bel vallone e ti porta in val fonda (x canalino non banale anche se corto).... il tutto è denominato passo del cristallo

p.s. il ponte sospeso non è quello di cliffanger.
x il film, il ponte è stato costruito apposta e nei lavori ha partecipato la mitica guida Hainz di brunico (diceva che l'avevano fatto saltare 2-3 volte x le riprese)

Io credo invece sia il vallone di forcella Verde, quello di cui parla Fabio, che si prende traversando sulla sinistra scendendo dalle Creste Bianche. Non è molto chiaro per via dello zoom, però la foto sembra presa dai pressi di forcella Lerosa (io non ho mai sentito sta valle di grotes....sicuro si chiami così Fabio???) e dietro la forcella si intuisce appunto l'altopiano dietro le cime delle Creste Bianche...

Sono salito per la strada della Val di Gotres fino a Forcella Lerosa. Alcune foto sono state scattate da li. Quello che non capisco è se tra il Cristallo e la montagna più vicina c'è "della roccia" o una valle.

Anche a me pare proprio il vallone che scende da Forcella Verde, powderosamente strepitoso (e raggiungibile sci ai piedi dalla zona delle Creste Bianche), ma un po' rischiosetto per le valanghe (ho sentito dire che almeno una volta l'anno si stacca l'intero aperto pendio del vallone, per tutta la sua larghezza, non so però se è una balla o è vero.....) e con una parte finale di ravanamento nel bosco davvero non facile....

.