maledette vibrazioni

zelda

Member
ciao a tutti! Ho notato che quando vado sul ripido (molto ripido) anche se angolo molto e cerco di fare i movimenti giusti, gli sci vibrano in maniera fastidiosa... evito il tutto solo se li lascio correre (sempre cercando di tenere la curva e non andare in derapata) ma a quel punto non controllo più la velocità. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

Mi dicono che devi dare più pressione sullo sci.

NB: sto solo riportando.. spero che non mi abbia detto una stupidata, ma conoscendo il tipo mi fido abbastanza.

Quoto Manfri. Se non si dà un'adeguata pressione agli sci, essi tendono a vibrare.

Tipicamente gli sci vibrano anche perchè sottodimensionati per il proprio livello tecnico, e per determinati tipi di pista (ripidi e ghiacciati), ma se riferisci che il problema non si pone quando gli sci li lasci correre, non credo che sia questo il caso.

Una domanda che può sembrare banale, ma che non lo è: che sci hai, zelda?

Inoltre: sei ben centrale sugli sci o tendi a stare arretrata, e quindi a perdere il controllo delle spatole?

Una domanda che può sembrare banale, ma che non lo è: che sci hai, zelda?

Inoltre: sei ben centrale sugli sci o tendi a stare arretrata, e quindi a perdere il controllo delle spatole?

Sono dei salomon sc equipe 10.... mi hanno detto che non sono male....

cerco di non essere arretrata ma di portare il peso in avanti (cioè restare centrale) per non far scodare gli sci.... oggi ho fatto qualche pista ripida ma la neve era molla e la cosa non si è verificata: l'ho notato solo sul ripido ghiacciato, ed è piuttosto forte, tanto da impedirmi di impostare correttamente la curva seguente....

grazie delle vostre risposte!

.

Se per vibrazioni intendi che l'esterno "scalina" a livello dello scarpone quando cerchi di tenere è probabile che gli sci siano sottodimensionati per il tuo pes... ops la tua potenza :oops:

Ultima modifica:
ci proverò... mi sa che devo riuscire a premere di più!

con tutta probabilità la posizione del busto e l' angolazione sono sbagliate , non devi "angolare" alle ginocchia ma alle anche .
la linea caviglia ginocchio anca deve essere diritta attrimenti non riesci a fare pressione sufficiente , inoltre con tutta probabilità sei statica e non fai il corretto piegamento durante la curva , i piedi e le gambe vanno tenuti abbastanza lontani

la linea caviglia ginocchio anca deve essere diritta attrimenti non riesci a fare pressione sufficiente

non riesco a capire...come diritta? con il vecchio sistema si andava in rotazione di bacino, mentre adesso si va in angolazione senza spostarlo, ma cosa va tenuto dritto? Il piegamento è essenziale per mantenere la centralità dello sci

quanto al peso... boh, sono sui 50 kg. So che dovrei calare un po', soprattutto dopo le feste...

e quanto al ripido, mi piace! Ieri mi sono sparata due sylvester al tramonto da brivido. E gli sci non hanno vibrato. Mi accade solo sul 60 per cento... un amico mi ha detto che forse sono i salomon, che sono un tipo di sci troppo "morbido".

un'ultima domanda: ma a nessuno di voi capita questa cosa?

Per toglierti il dubbio, prova un Atomic SL12 o un Volkl SL racing giallo, oppure per rimanere in casa Salomon, un Equipe 3V, e fai un po' di valutazioni... :wink:

non riesco a capire...come diritta? con il vecchio sistema si andava in rotazione di bacino, mentre adesso si va in angolazione senza spostarlo, ma cosa va tenuto dritto? Il piegamento è essenziale per mantenere la centralità dello sci

se intendi che il ginocchio si piega e si raddrizza durante le fasi di piegamento-angolazione e distensione-anticipo è ovvio ma NON per ottenere l' angolazione che va cercata all' altezza delle anche con la traslazione

pertanto la linea "laterale" caviglia-ginocchio-anca è diritta , il ginocchio si piega "naturalmente" in avanti ma NON lateralmente

visto di fianco è piegato , visto di fronte è una linea diritta

ad un certo punto in questo filmato c' è una linea blù ( circa 2.50 ) vista di fronte
spezzata all'altezza del bacino ma è diritta anca-ginocchio-caviglia

http://www.youtube.com/watch?v=vlzIkIQa3e0

ma certo che capita; l'hai detto tu stessa, non succede quando lasci correre gli sci, ma poi acquisti troppa velocita'....quindi il problema e' che non vuoi acquistare troppa velocita' e sicuramente arretri un po' , e iniziano a vibrare gli sci, sopratutto quello esterno . e questo ti accade solo sul 60 per cento, neanche sulla sYlvester al tramonto.....si puo' sopravvivere, tu che dici ?

Beh, secondo me i casi possibili sono 2:
1) se "vibrano" (non scalinano) o scappano via e ti rendi conto che sei arretrata allora è colpa tua. :)
2) Se "scalinano" quando stai premendo per bene sull'esterno, ad esempio in corto raggio sul ripido, allora è probabile che sei al limite dello sci.
A me succedeva con l'unico sci corto che ho avuto, l'atomic 9.21 1.70. Sul duro in corto raggio proprio non ce la faceva a tenere i miei 87 kg.