Consiglio acquisti generali, dopo ricerca..

Yaku83

New member
Ciao a tutti e complimenti per il forum ...
Volevo chiedervi consiglio generali su acquisto di materiale per sciare....
sono 1,73 , 67 Kg livello argento frequento dolomiti prelevantemente piste rosse ... sciata per divertirsi ...
Dopo aver letto diversi articoli sono quasi convinto di acquistare questi sci :
Fischer RX8.... me li consigliate ? ma su che prezzo posso trovare e dove anche il modello dell anno scorso ?

Poi però per attacchi e scarponi non so niente mi potete aiutare ? quali attacchi e quale marca di scarponi ???

stessa cosa vale per giacca pantaloni maschera e caschetto , quali marche mi consigliate e che prezzi hanno tutti questi articoli che ho postato ? grazie mille a tutti

gli scarponi li ho acquistati e sono questi
mx5fischerguc7.jpg

Siccome li sentivo molto bene e mi ha fatto un prezzo decisamente ottimo non ho potuto rinunciare ....

Il negoziante ha in super offerta ha i Fischer RX8

però anche lui dice che se sono 1,73 160 è poco minimo ci vorrebbe un 165 che sul veloce dà più stabilità ... e rimanendo sempre attorno alla cifra che avevano gli RX8 in offerta mi ha consigliato o sempre Fischer però RC4 oppure rossignol Zenith1 entrambi da 165 ovviamente e con un po più raggio rispetto agli RX8 che avevano 12 ....

Ora la mia domanda è questa : mi conviene cercare gli RX8 da 165 da qualche altra parte oppure uno dei due modelli che mi ha consigliato va bene come gli RX8 ???? e se si , quale dei due ? grazie mille

Devo purtroppo dirti che quello scarpone è un easy carve, quindi un po' scarsino per un livello argento... avresti dovuto orientarti su uno scarpone di categoria allround, con flex 80-90..... secondo me nel giro di un annetto ti andrà stretto. Per cui ti consiglio vivamente di andarlo a cambiare con qualcosa un po' più performante, che abbia prospettive di durata ben maggiori.

Discorso sci: il negoziante ha pienamente ragione sulla misura, 165 per te è la misura giusta. L'RX8 è un buon sci, polivalente e dalle buone performances.

Il Rossignol Z1 è di livello inferiore, è uno sci più facile.... ma non lo fanno da 165, bensì da 162 o 170 cm...

Sul Fischer RC4 bisognerebbe vedere quale ti ha proposto... il RC4 C o S (la differenza è nell'attacco), il RC4 RC.... il RC4 SC... sono modelli con caratteristiche differenti... per te sarebbe più adatto il RC4 C/S, simile al Fischer RX8, un pelo meno versatile e più votato alle curve ad arco medio e ampio.

Devo purtroppo dirti che quello scarpone è un easy carve, quindi un po' scarsino per un livello argento... avresti dovuto orientarti su uno scarpone di categoria allround, con flex 80-90..... secondo me nel giro di un annetto ti andrà stretto. Per cui ti consiglio vivamente di andarlo a cambiare con qualcosa un po' più performante, che abbia prospettive di durata ben maggiori.

Discorso sci: il negoziante ha pienamente ragione sulla misura, 165 per te è la misura giusta. L'RX8 è un buon sci, polivalente e dalle buone performances.

Il Rossignol Z1 è di livello inferiore, è uno sci più facile.... ma non lo fanno da 165, bensì da 162 o 170 cm...

Sul Fischer RC4 bisognerebbe vedere quale ti ha proposto... il RC4 C o S (la differenza è nell'attacco), il RC4 RC.... il RC4 SC... sono modelli con caratteristiche differenti... per te sarebbe più adatto il RC4 C/S, simile al Fischer RX8, un pelo meno versatile e più votato alle curve ad arco medio e ampio.

grazie mille drey della risposta ... eh purtroppo sugli scarponi non sapevo nulla ed ho preso quello però lo sento veramente molto bene e poi diciamoci la verità , costava 260 c'era un solo numero ( il mio ) quindi c'era il 50% di sconto , cioè 130 euri però se prendevo quello me lo metteva 100 euro , alla fine l ho pagato 100 euri e lo sento veramente bene soprattutto ha un ferma tallone perfetto .... lo so che magari c'era di molto meglio ma li per li nel rapporto qualità / prezzo l ho preso !!!! ok quindi confermi il 165 , però dove posso trovare ad un prezzo decente gli RX8 da 165 ? il fatto è che mi piacevano un sacco del colore di quelli che ho postato cioè il modello dell anno scorso !!!! però vedi io sono più per le curve strette che ad ampio raggio perchè ancora non sono molto amico della velocità .....
altrimenti a parte quelli che ho detto io sapresti consigliarmi un buono sci per il mio livello ed il mio stile piano e stretto sempre sui 165 ?

Saper fare girare gli sci nello stretto è anzitutto una questione di tecnica, prima che di materiali e sciancrature e lunghezze...

Qualche altro modello:

Rossignol X-fight 2
Salomon Streetracer 10

Questi sono degli sci allround top level molto sciancrati, coi quali è molto facile curvare nello stretto. Io sono però del parere che a uno sciatore in evoluzione tecnica è meglio dare uno sci polivalente, in modo che sia lo sciatore a saper eseguire i vari tipi di curva, senza demandare troppo questo compito all'attrezzo (cosa questa che rischierebbe di limitare l'evoluzione tecnica dello sciatore).

Quindi, trovo più indicati sci come:

Atomic SX9 o SX10B5
Dynastar Contact9 o 10
Head iXRC800
Salomon Crossmax V10
Nordica Speedmachine 12.1 o 10.3
Voelkl Supersport 4S o Crosstiger Twenty

.