salomon passa di mano?

verbier61

New member
novità dal mercato (da pistehors e TGR):

Atomic Annexes Salomon

--------------------------------------------------------------------------------

According to the French Press Amer, the Finnish owners of Atomic skis have bought Salomon skis from Adidas for 485 million Euros including 144 million goodwill. The transaction has been financed by increasing Amer's debt. The transaction should be completed by September.

Will this bring Austrian know-how to Annecy (or Shanghai were most Salomon kit is now made?). After Rossi it seems like there is some consolidation going on in the ski business this year. Apparently the top management of Adidas and Salomon had "artistic differences" and this was a reason for the split.

verbier61 ha detto:
novità dal mercato (da pistehors e TGR):

Atomic Annexes Salomon

--------------------------------------------------------------------------------

According to the French Press Amer, the Finnish owners of Atomic skis have bought Salomon skis from Adidas for 485 million Euros including 144 million goodwill. The transaction has been financed by increasing Amer's debt. The transaction should be completed by September.

Will this bring Austrian know-how to Annecy (or Shanghai were most Salomon kit is now made?). After Rossi it seems like there is some consolidation going on in the ski business this year. Apparently the top management of Adidas and Salomon had "artistic differences" and this was a reason for the split.
mah... alla fine ne resterà solo una... certo che sarà un bel daffare nei comunicati stampa dopo le gare di CdM... "abbiamo vinto noi, i nostri sci sono i migliori"
"sì ma noi chi?" :p

boh, sinceramente questa unione atomic-salomon mi perplime alquanto. :?

a me deprime molto invece...devo dire che salomon non mi piace molto, mentre la atomic mi ispira, anche se rimarrò sempre fedele alla fischer...quindi la prox stagione la casa di sci di bode sarà la stessa di quella della kostelic??? :?

... ah, dimenticavo, questo significa che atomic e salomon, una volta simboli di austria e francia, sono di fatto FINLANDESI!!! :roll:

Ma sei sicuro di questa cosa? Mi suona molto strana... Se fosse vero è un anno di rivoluzioni di proprietà..

si la notizia è ufficiale. L'acquirente è la amer sport, conglomerata finlandese che possiede oltre all'atomic anche la wilson (racchette da tennis, etc), la suunto (orologi e bussole, l'unica peraltro effettivamente nata in finlandia) e un pacco di altre cose che ora non ricordo. Oltre alla salomon amer acquista anche diversi altri marchi satelliti alla salomn stessa comprendenti anche la mitica arc'teryx. Non dimenticate però che da tempo la salomon apparteneva alla adidas.

verbier61 ha detto:
si la notizia è ufficiale. L'acquirente è la amer sport, conglomerata finlandese che possiede oltre all'atomic anche la wilson (racchette da tennis, etc), la suunto (orologi e bussole, l'unica peraltro effettivamente nata in finlandia) e un pacco di altre cose che ora non ricordo. Oltre alla salomon amer acquista anche diversi altri marchi satelliti alla salomn stessa comprendenti anche la mitica arc'teryx. Non dimenticate però che da tempo la salomon apparteneva alla adidas.

Anche la volant è sempre nel gruppo allora, se non sbaglio l'anno scorso l'aveva comprata l'atomic

verbier61 ha detto:
Questo lo sapevo, anzi ti dirò che che adidas aveva investito capitali(la cifra non la ricordo ma era astronomica) in ricerca-sviluppo-marketing lasciando però la gestione in mano a chi aveva fatto crescere salomon e facendola lavorare in maniera indipendente da adidas. Inoltre aveva permesso a salomon l'utilizzo di brevetti adidas. Tutte le scarpe da skyrunning salomon che stanno andando di burtto sono costruite con brevetti adidas. Che il settore sci sia in crisi non è una novità e infatti tutti vendono però sinceramente non mi aspettavo che un colosso dello sportivo come salomon vendesse il suo compartimento sci.

Anno di rivoluzioni di proprietà. Vedremo che cambierà poi sui prodotti. Le marche saranno sempre meno...

clod ha detto:
Anno di rivoluzioni di proprietà. Vedremo che cambierà poi sui prodotti. Le marche saranno sempre meno...

E questo è male, meno marche, meno scelta e più obblighi per i negozianti, cioè se tu vuoi avere per i tuoi clienti lo sci che "tira" (gara che si vende come il pane o altro) mi devi vender un "tot" di sci spazzatura, gran brutta cosa le strategie commerciali dei grossi gruppi :(
Cmq è segno di crisi, lo sci non rende quanto il casual, sportswear da città e quindi si vende a chi si vuole impegnare a fondo in questi mercati "difficili" non da grossa distribuzione.

Però mi aspetto buone nuove dalle ditte piccoline, che hanno bisogno di sci "concreti" per vendere.

Strategie commerciali poi vuol dire prezzi sempre più alti e concordati in partenza con le altre multimarche e sicuramente sempre più sci costruiti in cina

i primi commenti che ho visto nei forum US e F sono tutto sommato positivi.... considerando che solly era GIA' di una grande corporation (adidas). Il fatto è che i finlandesi sono MANIACI della tecnica (suunto e atomic possono piacere o non piacere, ma non c'è dubbio che siano ditte che si impegnano dal punto di vista tecnico), e per salomon e arc'teryx potrebbe voler dire un miglioramento della qualità....vedremo