AIUTO x scelta degli sci

zeus80

New member
Innanzitutto complimenti x il bellissimo forum...
io e la mia ragazza sciAMO, con molta passione, da appena un anno. Dopo essere andati sempre al noleggio, pensiamo sia arrivata l'ora di acquistare gli sci (gli scarponi li abbiamo già); vorrei chiedervi qualche consiglio riguardo al modello e alla linghezza da acquistare.
Innanzitutto siamo due principianti con un buon margine di miglioramento, ci piace sciare più in agilità che in velocità (ma niente slalom o roba del genere), ci troviamo bene (per il momento) con sci da Easy-Carve, andiamo a sciare circa 3 volte l'anno + un'uscita di tre giorni come "settimana bianca". Ci piace sciare lungo le piste dell'appennino Tosco\Emiliano ed occasionalmente sulle Dolomiti. Io sono 1m80 per un peso di 82kg, mia moglie è 1m55 per un peso di 45kg.

Avevamo valutato l'acquisto di:
(x me)
Head XRC 500 170cm
Rossignol POWER XTC xt 177cm
(x lei):
Head C 200 149cm
Head XRC 125 150cm
Atomic T30 148cm
Head Light Thang 147cm
Volkl Supersport Star 149cm
Head C 220 149cm

Fra le opzioni indicate quale mi consigliereste ? Se avete in mente un buon modello sulla stessa fascia di prezzo, me lo indichereste ? Le misure degli sci sono ok ?
:D Un grande grazie e tanti auguri di buone feste a tutti ! :D
 
Aspettate ancora un po' a comprarli. Se li comprate adesso dovete necessariamente stare su un livello basso che troverete non più adeguati alle vostre caratteristiche già a fine stagione. Noleggiateli ancora per un po' e investite invece i soldi in qualche lezione. Credimi, è una rottura di scatole dover tutte le volte noleggiare, ma ne vale la pena.

Ciao e Buon Natale.
 
Ciao Renntiger, ti ringrazio per l'intervento... ma avrei preferito che tu avessi anche risposto ad almeno una domanda fra quelle che avevo scritto ! Se avessi voluto continuare a noleggiarli non avrei scritto questo post ! Se vuoi conoscere le motivazioni allora ti accontento, anche se credevo di poterle risparmiare a tutti.
Il volerli comprare è legato sopratutto alla convenienza dei saldi che ci saranno fra un paio di settimane, se decidessi di comprarli anno prossimo aspetterei comunque metà gennaio (2009), quindi la scelta è ADESSO oppure FRA 365 GIORNI... inoltre il noleggio non è così conveniente, non so quanto ti chiedono dalle tue parte per dei semplici OPEN 90 ma ti assicuro che con meno di 10 giorni di noleggio ce li prendi nuovi, e da qua al 2009 prevedo di passare diverse giornate sciando... quindi facendo due conti mi conviene comprarli !
Riguardo al tuo discorso sul livello basso... non so come reputi i modelli che ti ho descritto ma per quanto costano di assicuro che sono il max che spenderei per un paio di sci ! E non lo dico adesso perchè sono un principiante, te lo direi anche fra due anni perchè credo il mio stipendio (vedendo come vanno le cose in Italia) non sarà certo raddoppiato !

Quindi tornando a noi...
IO 1m80 82kg
LEI 1m55 45kg
Tipo di sci: Carving per sciatori intermedi.
Buon compromesso fra agilità e velocità con leggera preferenza per la prima.
Solo sci su pista, niente fuoripista.

Sci che sono piaciuti a me:
Head XRC 500 170cm
Rossignol POWER XTC xt 177cm
Head C 210 170cm
Nordica Gran Sport S8 170cm

Sci che sono piaciuti a lei:
Head C 120 149cm
Head C 200 149cm
Head C 220 149cm
Head XRC 125 150cm
Atomic T30 148cm
Head Light Thang 147cm
Volkl Supersport Star 149cm

Gentilmente qualcuno potrebbe aiutarmi nella scelta ? Quali fra i modelli indicati voi ritenete che siano migliori ? Vanno bene come lunghezza considerando le nostre dimensioni e preferenze sciistiche ?
Grazie.
 
Caro Zeus, benvenuto nel Forum. Sui modelli che hai descritto non posso consigliarti. Renn ha dato un consiglio che mi pare economico e saggio. Lo dico io che, come te, non ritengo di poter spendere 400 o 500 euro per un paio di sci. Se siete in miglioramento noleggiatene vari, se migliorate vi indirizzerete subito sui modelli che fanno per voi. E' la vostra sensazione che vi deve dire quale sci prendere. Inutile girarci intorno....sci e scarponi si comprano solo dopo averli provati, prima, nonostante ogni recensione, ha poco senso.

io avevo però una fortissima curiosità...letto il tuo primo post....la tua compagna è tua moglie...o la tua fidanzata? :D :wink:
 
Ragazzi MILLE THANKS x i consigli e tanti auguroni di BUONE FESTE !!!
Riguardo alla mia compagna... non farci caso, mi sono sposato da poco ed ogni tanto faccio un po'di confusione.
 

.

per Zeus: a causa del black out posso risponderti solo adesso e spero tu leggerai questa risposta.

Ti ho consigliato di noleggiare ancora per un po' per questa ragione:
purtroppo sciare è probabilmente lo sport più dispendioso che c'è, se si considera tutto il pacchetto "impianti, attrezzatura, viaggi, ecc.", e gli sci sono una componente non indifferente, è vero, ma hanno almeno il pregio di durare a lungo. In condizioni normali (una ventina di gg/anno di sci) e se non vuoi inseguire l'ultima moda, uno sci dura almeno sette/otto anni e lo cambi più per sfizio o perchè vuoi qualcosa di diverso, che per effettiva necessità, come sci snervato, lamine finite, ecc. Per questo sono dell'opinione che conviene noleggiare fino a che non ci si può permettere di utilizzare uno sci di livello alto, che ti permette di ottenere il massimo in tutte le condizioni. Dopo un anno che scii, gli sci che fanno per te sono sci "easy", vale a dire da principiante, e sono quelli su cui ti sei giustamente orientato. Sci di livello superiore diventano più difficili da "guidare" e non ti aiutano certo a migliorare. Se fai questa scelta, che è quella tecnicamente più giusta, stai tranquillo però che appena avrai fatto un pochino di esperienza ed avrai cominciato a gustarti qualche bel curvone a velocità medio alta o una bella serpentina in conduzione, sentirai immancabilmente la necessità di andare su un modello superiore. Ne sono più che convinto. è solo questione di tempo. E allora? Alla fine, invece di risparmiare come ti eri ripromesso, spendi di più. Nello sci, come in tutto il resto, il motto "chi più spende, meno spende" è attualissimo. Se vuoi spendere poco, ok, ma sappi che non ti divertirai affatto con sci sottodimensionati.

In merito al costo del noleggio: a Canazei la scorsa stagione, mediamente con 60 euro a settimana si noleggiavano sci e scarponi (easy). Per un modello gara, presentato all'Ipso la settimana prima (atomic gs12 e sl12 o Head Magnum per fare un esempio), si andava sui 30 euro al giorno a scalare (30 il primo, 25/g per due giorni, 20/g per più di tre). Se li compri, quanto spendi?

Se comunque vuoi comprare subito, ok liberissimo di farlo, ma almeno aspetta a fine stagione - fine marzo o inizio aprile - a gennaio è troppo presto. Meglio ancora se trovi qualche modello delle stagioni precedenti.

In merito ai modelli che proponi, sinceramente li conosco poco, ma per quanto riguarda quelli che indichi per te, tieni presente che più o meno sono analoghi: da principiante alle primissime armi lo Head C 210, un po' meglio gli altri. Anche in merito alle misure: 170 possono andare bene solo all'inizio, poi diventano un po' corti e, se ci aggiungi che sono tutti sci molto morbidi, la stabilità diventa precaria. Quelli che hai preso in esame per tua moglie sono sempre modelli da principiante, ma della misura giusta. Poi lascio la parola a chi li conosce sicuramente meglio di me.

Ultimo consiglio: non risparmiare sugli attacchi, che per te minimo devono essere da 12 din, meglio ancora se da 14. Qui non si scherza, ne va della tua incolumità.

Ciao
 
Top