Aiuto per Cervinia e/o Valturnache????

Pincopallo

New member
Vi prego di aiutarmi. Vista la penuria di neve nel Nord Est per la settimana che va dal 5 al 13 gennaio comincio a pensare di portare mio figlio in Valdaosta ed avrei optato per il comprensorio di Cervinia e Valturnache. Poichè non conosco quella parte di Alpi qualcuno può consigliarmi in quale delle due località converrebbe allogiare in albergo? Sono graditissimi anche eventuali nomi.
Grazie a tutti :CC :CC :CC

Ciao, ti posso dire che il comprensorio è bellissimo; cervinia è più costosa mentre valtournenche è meno cara e poi con i nuovi impianti è notevolmente migliorata ed il tempo per raggiungere zermatt è ormai di poco superiore a cervinia; io vado sempre a valtournenche all'hotel bijou, si mangia molto bene e i proprietari sono molto disponibili e simpatici www.hotelbijou.net

f

valtournanche: il paese è piu carino e tranquillo,ma spesso è "verde" perchè è più in basso. costa sicuramente meno di cervinia

cervinia:paese bruttissimo ma pieno di neve.....

comunque,dove alloggi non è fodnametnale, l'obbligo è fare lo skipass internazionale,zermatt è imperdibile!

Allora.. Giusto x una correttezza formale, si scrive Valtournenche e non Valtournanche.. Io è una vita che vado lì.. Allora, se hai un bambino ti consiglerei Valtournenche e non Cervinia, le piste sono meno affollate e comunque non troppo difficili (io ho imparato a sciare lì).. Se tuo figlio è alle prime armi lascia stare l'internazionale almeno per lui.. Se lo mandi a lezione lo puoi fare tu.. I comprensori sono ben collegati e, a meno che non ci sia vento (a dire la verità cosa non rara), il collegamento è sempre aperto.. Valtournenche in ogni caso, proprio x il fatto che è + in basso, permette di sciare anche quando c'è vento, al contrario di Cervinia.. Inoltre il paese è molto + carino e nel caso avessi voglia di farti qualche vasca nel centro di Cervinia, se prendi la macchina in un quarto d'ora massimo sei su.. X quanto riguarda i posti dove alloggiare, io sono sempre andato all'hotel Tourist, che ti consiglio caldamente: davvero gentili, ottimo servizio e molto carino.. Hanno inoltre un loro servizio di pulmino che ti porta direttamente alla partenza degli impianti, nel caso in cui tu non voglia prendere la macchina.. Il loro sito è www.hotel-tourist.it .. Se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure..

Pincopallo ha detto:
Vi prego di aiutarmi. Vista la penuria di neve nel Nord Est per la settimana che va dal 5 al 13 gennaio comincio a pensare di portare mio figlio in Valdaosta ed avrei optato per il comprensorio di Cervinia e Valturnache. Poichè non conosco quella parte di Alpi qualcuno può consigliarmi in quale delle due località converrebbe allogiare in albergo? Sono graditissimi anche eventuali nomi.
Grazie a tutti :CC :CC :CC

http://www.nuovohotelgrivola.com/it/hotel/hotel.asp ho fatto solo una mezza pensione a Luglio quando ho deciso di fare una scappata x lo sci estivo (pernott , prima colazione e pranzo alle 14.00) e mi è sembrato carino, anche se l'ho sfruttato poco

in inverno valt e cervinia volendo hanno 2 skipass separati, e cervinia stessa credo che permetta diverse soluzioni x principianti in zona cretaz-bardoney, oltre a uno skipass che nessuno fa (ridotto) che fino alle 12 ti permette di sciare in zona Bardoney-Cieloalto-Cretaz e dalle 12 su tutti gli altri impianti; a te non servirà se fai il settimanale, altrimenti se ti sbrighi tardi con le operazioni mattutine all'hotel prendilo in considerazione.
L'Internazionale dovrebbe permetterti di sciare a Zermatt anche in zona Rothorn e Gornergrat (qualche anno fa non era possibile anche su queste zone, ma solo su quelle contigue della Matterhorn Bahnen, chiedi conferma)

.

Grazie a tutti come al solito per la vostra rapidità e precisione e grazie anche a Nik per la correzione di Valtournenche. Nell'attesa delle vostre gradite risposte ho scritto all'Hotel Mignon di Cervinia mi hanno risposto e chiesto per il periodo 6/13 gennaio 581 euro in HP per persona.
Mi domandavo e quindi vi domando in quel periodo il comprensorio di Cervinia, vista l'altitudine, sarà troppo freddo? :think:

si,ovviaente è molto freddo oltre i 2500,soprattutto su certe srggiovie tipo la lago goillet

copriti! :lol:

Allora, il comprensorio in effetti è freddo, le quote sono alte, ma basta coprirsi!
Sui paesi, sicuramente Cervinia è più nevosa, più piacevole per negozi, locali e movimento in giro, di Valtournenche e con un panorama molto più maestoso (da Valtournenche non si vede il Cervino).
d'altra parte Valtournenche è un paese più caratteristico, però, per me non è il massimo, specialmente per i bambini perchè molto trafficato, passano in centro tutte le auto e pullman che salgono a Cervinia (O.T:c'è in progetto una tangenziale-galleria per pedonalizzare ma fino ad allora, troppe auto che passano).
Poi se ti va di uscire e essere sulle piste senza usare auto o skibus, Cervinia è più comoda anche in quello.
L'hotel Mignon è molto carino e comodo, è sulla via centrale e sul retro c'è la zona cretaz con la seggiovia esaposto (ma non ci ho mai soggiornato) l'hotel grivola che ti han consigliato è esattamente di fronte al mignon, quindi sempre molto comodo (so che al ristorante si mangia bene).
Altri hotel in posizione "strategica" sono l'astoria, di fianco alla partenza della cabinovia e funivia e il dragon, sul cretaz (tutti tre stelle).

E' vero che Cervinia come paese è + comodo di Valtorunenche e passano meno macchine, però Valtorunenche in quanto a piste, almeno x suo figlio che se non ho capito male è ancora in fase evolutiva, è + semplice e può risultare migliore dal punto di vista del miglioramento e delle lezioni.. Inoltre è + riparato e meno freddo.. Dopodichè secondo me anche Cervinia in quel periodo va bene.. Sta solo a te decidere.. Solo una raccomandazione: copri bene tuo figlio, ma veramente bene xkè ti auguro di beccare la settimana + soleggiata dell'anno, ma nel caso in cui non dovesse accaddere, io sono cresciuto su quelle piste e so cosa vuol dire x un bambino patire tutto quel freddo, soprattutto se non ci si è abituati.. Quindi copritevi bene.. solo quello..

:ad: :ad: Grazie ragazzi ok ho compreso bene, in effetti è così mio figlio è in evoluzione, ha solo 9 anni e comincia ora a scendere a sci paralleli dalle rosse poi come il pendio si fa serio ha i suoi problemini tant'è che voglio prendergli per 3 giorni un maestro per due ore individuali.
Abbigliamento antifreddo: intimo in capilene o lana merinos - sicuramente pile e non micropile - giacca e pantaloni tecnici - e, in caso di fredo proprio intenso sottocasco e sottoguanti in seta. Che ne pensate? può bastare anche quì si accettano, anzi si richiedono, consigli.
Nuovamente grazie. :CC :CC :CC