Che Dolomiti sono quelle "dopo" Agordo?

Fabio

Member
Staff Forum
Salendo "dalla pianura", appena dopo Agordo si vede sulla destra un bel gruppo di montagne. Mi sembra siano quelle che fanno da "parete" alla Val Lucano. Forse sono le Pale di San Lucano che se non sbaglio hanno tra i loro vip il Monte Agner.

Ecco, che montagne vedo in questa foto? :think:

Dolomiti Agordo
16140-agordo-dolomiti.jpg

Si quelle sono le Pale di San Lucano la valle davanti che si raggiunge svoltando a Taibon e' la Valle di San Lucano.

Correggetemi se sbaglio, nella foto si vedono da destra a sinistra, la prima, la seconda e la terza Pala.
Dietro la seconda c'e' lo Spiz del Lagunaz.

Il monte Agner non fa parte di questo sottogruppo, e' fuori foto di fronte alle Pale di San Lucano, esattamente nel lato opposto della valle.

l'unico sentiero segnato sulle Tabacco parte da Cencenighe (o da Taqibon Agordino) e arriva su un piccolo altipiano dove c'è il Bivacco Medin a quota 2210 metri... :think: altri itinerari non sono segnati... il gruppo è piuttosto piccolino :wink:

.

Personalmente consiglio di risalire la valle di San Lucano fino a Col di Pra e poi alle cascate dell'inferno.
Ambiente molto bello, completamente dominato oltre che dalle Pale di San Lucano, dall'Agner e dal bordo dell'altopiano delle Pale di San Martino.

Per le escursioni purtroppo mi sono solo documentato e ce ne sono molte nella lista di quelle da fare.
Consigliatissima dalle guide la traversata (l'unico sentiero segnato e sembra pure male) da Taibon alla malga d'Ambosogn risalendo il Boral della Besausega fino al bivacco Bedin.
Addirittura alcune si sbilanciano definendolo una dei percorsi piu' belli delle dolomiti per la natura selvaggia e solitaria.
Sicuramente e' una gita molto impegnativa di parecchie ore e su un percorso non semplicissimo e nemmeno ben attrezzato.
Approfitto per chiedere : c'e' qualcuno nel forum che si e' mai avventurato ?

Compare in molte guide per ferrate e carte vecchie il sentiero attrezzato Gianni Miola che percorreta il gruppo in orizzontale e toccava addirittura la cima di qualche Pala.
Parlando con i locals ho scoperto che questa ferrata non esiste piu' da anni ed e' stata smantellata forse per la pericolosita' o la scarsa manutenzione.

Altri giri piu' semplici sembrano la Casera Malconera o la forcella Gardes. da Col di Pra o Cencenighe.