consiglio su STREETRACER 10...........

matteo_b84

New member
Ciao a tutti!!!!
Avrei bisogno di un consiglio sui Salomon 10.Leggendo i commenti sembra proprio lo sci che sto cercando,polivalente e molto molto divertente :lol:
Girando un po' di negozi ho visto che il prezzo minimo è 449E con attacchi Z10 (i suoi), quindi anche il prezzo potrebbe andarmi bene;è uno sci dell'anno scorso ma credo che sia ancora un buono sci...

Cmq veniamo alla domanda più importante...la misura da prendere.
Io sono un argento avanzato diciamo (forse un pochino di più ma facciamo i modesti), sono alto 192cm e peso 79Kg.
Ho sentito e ho letto che alcuni sconsigliano questo sci a persone pesanti, convenite anche voi?
Inoltre secondo voi che misura dovrei prendere?Vorrei uno sci che mi permetta di fare curve a medio ed ampio raggio con belle pieghe anche senza ricercare grandi velocità,e vorrei anche che mi permettesse di migliorare nello stretto,insomma vorrei che mi facesse fare anche delle belle serpentine. :D

Grazie a chiunque vada di rispondere!!!!!!!

Ciao.
Dunque, procediamo con ordine:
i tuoi 79kg non mi sembrano un peso massimo, ci sono sciatori ben più pesanti. Il tuo "problema" potrebbe essere l'altezza, che sposta il baricentro verso l'alto.
Comunque penso che con uno Strretracer da 172cm non dovresti avere problemi, se mantieni bene la centralità sullo sci.
Il prezzo però mi sembra un pò alto, essendo un modello dell'anno scorso che non viene più prodotto, credo che potresti trovarlo anche attorno ai 400 euro.

Forse te l'hanno sconsigliato perchè non ha anima in legno, quindi con un uso intenso si sfibra più velocemente di uno sci con anima in legno, e questo tanto più quanto lo sciatore è pesante...

Il mio dubbio è su ciò che dici dopo, perchè se cerchi uno sci per curve a medio ed ampio raggio e qualche serpentina, è meglio se cerchi un allround top level, come per esempio un Salomon Crossmax V12 da 178cm, giusto per restare in casa Salomon su un modello dell'anno scorso...

Grazie mille Kowalski!!!A questo punto ti sfrutto un altro po'...
Potresti indicarmi un po' di sci che secondo te sono validi per fare ciò che ti ho descritto?(anche di quest'anno naturalmente...e che magari non abbiano il problema di sfibrarsi dopo un po')
Inoltre, lo streetracer per che tipo di sciata è più adatto?

un amico mio a gennaio 2007 li ha comprati dell'anno precedente a 330 euro.lui è molto soddisfatto però li ha presi circa 10 cm piu corti della sua altezza!

matteo_b84 ha detto:
Potresti indicarmi un po' di sci che secondo te sono validi per fare ciò che ti ho descritto?(anche di quest'anno naturalmente...e che magari non abbiano il problema di sfibrarsi dopo un po')

Ciao,
non sono qui per dare consigli ma valuta l'Atomic sx 12 supercross.io sto usando l'Sx 11 ( quello precedente anno 2005 )e mi trovo molto bene e da come dici che vuoi sciare si adatta perfettamente secondo me.

.

matteo_b84 ha detto:

Lo Streetracer 10 ha un impostazione da slalom carve, con una delle sciancrature più "generose" mai prodotte. E' quindi adatto per curve a raggio corto e serpentine, anche se io (...che, guarda caso, possiedo proprio quello sci) gli ho fatto fare anche dei bei curvoni tirati con risultati ottimi (e, con i miei 86 kg., non sono certo una piuma) !
Quanto alla storia che si sfibrano...secondo me è più una leggenda che altro! Certo, uno sci con anima in legno è più resistente negli anni...ma appunto "negli anni"! Non credo che tu sia interessato ad uno sci da "lasciare agli eredi"...

Io ho comprato i salomon l'anno scorso.......qdo li ho presi ero comnvinto che fossero gli treetracer 10.......ed invece erano gli equipe sl! :lol:
Cqe cercavo un paio di sci per divertirsi e poter stare sulle piste anche per tutta la giornata , senza allenamento e senza il trauma delle prime sciate dell'anno. Premetto che scio da 25 anni ed anni fa ero agonista, amo le curve strette ed avevo dei rossignol 9s.......di 10 anni fa, alti 1.98(yellow power!) e mi ero qsi stufato di sciare vista la fatica con questi 2 assi.
Poi ho provato i carving noleggiandoli e.....sono rinato
Sono alto 181 per 100kg(all' 80% di muscoli.... 8--) ) e ho preso i salomon alti 168 mi pare.
Ti assicuro che riesco a sciare benissimo anche con gli scarponi larghi, qsi slacciati tanto sono facili i salomon!
Poi se dal primo gancio.....esagero e li metto sul secondo(addio scarponi chiusi a chiodo per domare i rossignol alti 1.98!!!!) sono di una precisione spettacolare, non solo in serpentina ma anche su curve lunghe e veloci.
Certo, sul ghiaccio non sono stabili come gli atomic, anzi....... e se li raddrizzi per fare un pezzo a uovo sudi freddo xchè sbattono di brutto......ma ti diverti, non ti stanchi mai ed anche alla prima sciata dell'anno ti riabitui in 5 minuti.
Te li consiglio alla grande.......ma cercali a meno!