Paradiski: la Vanoise Express chiusa tutta la stagione

teremar

Well-known member
La Vanoise Express, la funivia a due piani che collega La Plagne con LesArcs quest'inverno rimarrà chiusa a causa di un problema a una delle due funi portanti di una delle due linee.

5138-vanoise-1.jpg

5139-vanoise-exp.jpg

Le due linee essendo completamente indipendenti potrebbe funzionare anche solo una cabina ma il problema resta il soccorso che in caso di avaria è previsto di utilizzare la cabina dell'altra linea come recupero dei passeggeri di quella ferma e in questo caso essendoci un problema con le funi deve rimanere tutto fermo.
Questo inconveniente è un brutto colpo per il Paradiski e soprattutto per i centri come Pesey-Vallandry che da centro del comprensorio appena nato nel 2003 ritornano ad essere semplice periferia di LesArcs.

16138-paradiskiplan1.jpg

L'ho letto anch'io ma non ho letto gran che come info "ufficiali"
Si vede che le voci ufficiali su cosa è veramente successo non vogliono farle arrivare
Molte persone sono contro questa funivia leggendo su forum francesi vari, si augurano la chiusura definitiva, a mai più questo mostro ecc... Io invece sono favorevole, è un mega impianto, siamo nel 2007 ed è giusto che ci siano impianti di concezione nuova, delle cose nuove e non stare come in italia sempre fermi da 15 anni

Purtroppo costruiscono tutto con i piedi e si sa che le cose non durano più, c'è meno sicurezza e tutto è costruito al risparmio, ecc... cose che sanno tutti, , ma ho sempre pensato che sugli impianti non è così, o almeno non è sempre così. perchè comunque gli impianti sono molto più sicuri di una volta e questo è sicuro

Non capisco se la poma fa errori di progettazione, usa materiali "scadenti" o che altro sull'impianto più tecnologico ed imponente che abbia mai costruito. non so... come si possa, spero che sia un errore di progettazione e che non sia una cosa dovuta all'utilizzo di certe cose x risparmiare.. Ne va anche del nome della Poma, mah...

Certo che Peysey Vallandry ne perde, è di nuovo un posto merginale di les arcs, Io personalmente il Vanoise Express non l'ho mai preso x andare a sciare nell'altro posto, preferisco farmi un giorno intero in ogni comprensorio prendendo la macchina e non avendo nessun problema di orari ecc...
Però devo dire che è comodissimo, in 5 minuti ti trasportada un comprensorio all'altro, 5 minuti!! Puoi tranquillamente decidere se sei a peysey di andare a fare qualche ora alla plagne e poi tornare, nessun problema, è talmente veloce il collegamento , non è un finto comprensorio come dicono alcuni secondo me, sì è finto se stiamo a veder che sono due comprensorio da sempre indipendenti che sono stati collegati con una funivia, ma il comprensorio è sfruttabilissimo, dato che in 5 minuti passi da un comprensorio all'altro

Molto interessante quest'info, grazie!
Un brutto colpo per il Paradiski che viene letteralmente spezzato a metà :uuue:

.

Sembra che la seconda linea l'hanno fermata per precauzione in quanto le 4 funi portanti delle due linee sono state prodotte contemporaneamente cioè facevano parte di un'unico cavo poi tagliato in 4.
L'hanno scorso che sono stato a Vallandry ho preso il Vanoise 2 giorni per andare a La Plagne e devo dire che è molto comodo sopratutto per quelli che da La Plagne vanno su Les Arcs in quanto poi con un impianto sei gia a Arc1800 mentre dall'altra parte devi poi prendere altri 3 impianti per finire sulle station altitude di La Plagne.

E' comodissimo, non dura neanche 5 minuti, e pochi impianti sei nell'altra stazione.. Devi solo stare attento agli orari se stai a Les Arcs xchè una volta arrivato a peise devi ancora prendere un impianto e non esiste nessuna navetta tra peisey e arc 1800... comunque anche con 3 impianti sei alla plagne da montchavin ( segg plan bois, bijolin e salla )

Peccato x la chiusura, ma speriamo che il prox anno riapra tutto ( penso di si, non tolgono un impianti del genere, poi c'è scritto che i lavori in primavera iniziano )

Sicuramente il prossimo anno riaprono contando tutto quello che hanno speso per creare il Paradiski e poi dato che La Plagne, Les Arcs e PeiseyVallandry sono di proprietà al 100% della Compagnie des Alpes (la più grande società al mondo di gestione di impianti di risalita) sai che figura ci farebbero...

Si lo credo anch'io. La figura l'hanno già fatta abbastanza quest'anno. ed anche la poma abbastanza, dato che è l'impianto più imponente che ha mai costruito secondo me!

Poi certo, il paradiski non puo di certo scomparire dopo 4 anni dalla sua formazione. Peccato x peisey vallandry che quest'anno ci perde già abbastanza.. Non me l'aspettavo proprio una chiusura così al Vanoise Exp , non me ne accorgevo neanche se x caso non guardavo su skiplan l'apertura della plagne, così ho visto che la funivia era chiusa e mi sembrava strano a natale... poi ho cercato x curiosità ed ho letto tutto