21/12/07 - Skiarena Nassfeld (Passo Pramollo)

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Come festeggiare al meglio il proprio compleanno se non con una bellissima sciata sulle nevi del Passo Pramollo! :D

Che dire, neve naturale pochissima... saranno stati 20 - 30 cm :( ma nonostante la carenza della materia prima, tutte le piste erano perfettamente battute e tirate a biliardo!

Non ho mai visto così poca gente sul Nassfeld in tanti anni che ci vado... incredibile! :lol:

Giornata bellissima... non una nuvola in cielo!

POi alle 2 del pomeriggio si sciava nel buio totale :lol: il sole era ormai sceso dietro il Monte Cavallo e le piste erano tutte in ombra con visibilità leggermente ridotta!

Unico neo della giornata: La Pistona Carnia era chiusa! :uuue: l'idea era di tirarsela per almeno 3 - 4 volte di fila e invece apre al 22! Peccato! :twisted:

Insomma che dire... ancora una volta il Pramollo mi ha lasciato pienamente soddisfatto! Meno male che siamo andati su ieri... nn immagino quanta folla ci sarà oggi :lol:


Ma ora basta commenti e via con le foto!!! :D :D :D

Mattino presto... il sole illumina la vetta del Gartnerkofel
16066-dscf2431.jpg


si parte sulla veloce seggiovia a sei posti Madritsche

16067-dscf2433.jpg



Ancora buio sui versanti settentrionali delle Alpi Giulie
16068-dscf2435.jpg



La cabinovia x 15 Millennium Express che sale dal fondovalle in tre lunghissimi tronconi
16069-dscf2436.jpg




Ci facciamo le bellissime pistone sotto la seggiovia Madtrische e poi quelle verso la Seggiovia Trogl.
Seggiovia Trogl
16070-dscf2437.jpg



Le piste e gli impianti dell'area Occidentale del comprensorio
16071-dscf2438.jpg



in viaggio sulla Seggiovia Sonnleitn con piste sottostanti
16072-dscf2440.jpg



Il massiccio del Monte Cavallo visto dalla Skipltaz Madritsche
16073-dscf2442.jpg



Sotto i roccioni del Monte Cavallo sulla pista Kammabfahrt
16074-dscf2444.jpg



Le piste Occidentali della Skiplatz Madritsche
16075-dscf2445.jpg



Sulla pista Zweikopfel Abfahrt sotto la cabinovia a 15 Zweikopfelbahn
16076-dscf2446.jpg



Grazie alla cabinovia Troglkopfelbahn si arriva su un punto panoramico bellissimo!
Panorama verso le (verdi) valli della Carinzia e le innevate vette dei Tauri
16077-dscf2449.jpg


(seconda parte)


Ci dirigiamo verso la parte Orientale del comprensorio :D risaliamo alla Skiplatz Madritsche con la seggiovia x6 Sesselbahn Hohe
16078-dscf2452.jpg



I raggi del sole dietro il Monte Cavallo
16080-dscf2453.jpg



I colorati sedili della seggiovia Sesselbahn Hohe
16082-dscf2456.jpg



Gli alberghi e el infrastrutture del Passo Pramollo
16083-dscf2458.jpg



Verso l'area Orientale del comprensorio... sulla seggiovia x4 Gartnerkofel
16084-dscf2460.jpg



Che Piste! Che Piste!
Piste Familien e Watschiger
16085-dscf2461.jpg


(terza parte)

Le Piste dell'area Orientale (Garnitzensberg) sono forse le più belle (a mio giudizio) sempre al sole e di solito anche poco frequentate!


Seggiovia x6 Garnitzen II La Perla
16086-dscf2462.jpg



Bellissima vista all'arrivo della seggiovia Garnitzen II, sul Jof di Montasio e Jof Fuart
16087-dscf2463.jpg



Sulla Seggiovia x6 Garnitzen I La Prima
16088-dscf2466.jpg



Dal Garnitzen si ha una bellissima visuale su tutte le piste dell'area Skiplatz
16089-dscf2468.jpg



Che piste che panorami...
16090-dscf2470.jpg


ed ecco il calar delle tenebre verso le 3 del pomeriggio

Seggiovia Madritsche vero fine giornata
16091-dscf2471.jpg



Gli ultimi raggi solari illuminano il GartnerKofel... lasciando posto a una splendida Luna Piena!
16092-dscf2475.jpg


da notare che quasi tutte le foto son state scattate dagli impianti... non c'era tempo per fermarsi in pista :twisted: la neve era trp bella! :sbavsbav:

Comunque per i numerosi nomi in tedesco consiglio a tutti di fare una visitina qua! :wink:

http://db.intermaps.com/im/skimaps/nassfeld/index.swf?lang=it

Grazie per l'attenzione e... al prossimo fotoreport!!! :D
 
ciao a tutti... foto spettacolari :D molto belle davvero

dovrei andare uno di questi giorni su al Pramollo e vorrei sapere se mi confermate l'apertura della pista Carnia per il 22/12 e se la pista numero 1 (FIS-abfahrt) è aperta
 
alex88 ha detto:
ciao a tutti... foto spettacolari :D molto belle davvero

dovrei andare uno di questi giorni su al Pramollo e vorrei sapere se mi confermate l'apertura della pista Carnia per il 22/12 e se la pista numero 1 (FIS-abfahrt) è aperta

ciao! :D

Sì, ho parlato con un paio di gestori degli impianti e hanno confermato che con oggi aprono le ultime 2 piste rimaste ancora chiuse... la Carnia e la 1 :wink: la Carnia la stavano innevando per benone ieri...

Eravamo tentati di superare le reti di protezione... ma c'erano i gatti al lavoro... meglio non rischiare! :lol:
 

.

grazie delle informazioni :wink:

effettivamente è meglio non rischiare di essere tranciati dai gatti :lol:

ancora molti complimenti per le tue foto :CC :CC :CC :D
 
Bel report, sempre strapieno di foto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non sembra male la situazione, visto il periodo magro di neve. Domani salgo 99%
 
E poi te lo dicevo che prima di natale le piste son sempre vuote, ieri nonostante il skipass ridotto al 50% al zoncolan, si è sciato alla grande senza fare un minuto di fila.
Secondo me è il piu' bel periodo per sciare questo!!!!
 
ah ah ah grazie :GR

Sempre strapieno di fotine!! :lol: per farne alcune dalla seggiovia mi son quasi criccato la schiena... volendo fotografare il panorama alle spalle :DDD

attento però che credo che sul Pramollo al 24 ci sarà un bel pienone :roll:

Comunque piste perfette e tutte aperte!! :D
 
Se ci sarà un bel pienone vorrà dire che sorpasserò tutti :twisted: :twisted: :twisted: e tagliero' la coda agli impianti :lol: :lol: :Y
 
Sempre completi i tuoi reportage! :ad: Sembr di fare una gita :D

Mamma mia, questo Pramollo ha tutti impiantoni veloci! :paura: Sembra una specie di Plan de Corones :sbavsbav:
 
Fabio ha detto:
Sempre completi i tuoi reportage! :ad: Sembr di fare una gita :D

Mamma mia, questo Pramollo ha tutti impiantoni veloci! :paura: Sembra una specie di Plan de Corones :sbavsbav:

grazie!! :GR

impiantoni veloci seza ombra di dubbio! 8--) e piste sempre tirate bene! dai Fabio vieni che ci facciamo una sciata insieme!!!!!! :D
 
veramente bello questo Passo Pramollo! Non ci sono mai stato ma sembra veramente interessante!

Una domanda, potresti riportarmi tutti i tipi d'impianti presenti sul versante austriaco e tutti quelli del versante italiano?

Quale dei due è meglio sviluppato turisticamente?
 
RomanoDOC ha detto:
veramente bello questo Passo Pramollo! Non ci sono mai stato ma sembra veramente interessante!

Una domanda, potresti riportarmi tutti i tipi d'impianti presenti sul versante austriaco e tutti quelli del versante italiano?

Quale dei due è meglio sviluppato turisticamente?

allora:

il passo si sviluppa interamente in territorio austriaco... non esistono piste e impianti sul versante italiano anche perchè il terreno non lo consente... :think:

Come puoi vedere dalle foto il comprensorio presenta maggiormente cabinovie a 15 e seggiovie a 6 tutti impianti nuovi e veloci! :wink:

per maggiori informazioni ti consgilio di visitare i seguenti link :wink:

http://www.nassfeld.at/it/

e qui la skimap :D

http://db.intermaps.com/im/skimaps/nassfeld/index.swf?lang=it
 
Top