manutenzione sci a Roma

Lorenzo1983

New member
Ragazzi mi sapete consigliare un rivenditore-laboratorio a Roma, che sia molto serio e che non dia fregature per quanto riguarda il rifacimento della soletta e delle lamine ma più in generale della manutenzione dello sci?
Sò di commercianti che dopo 4 uscite ti fanno rifare le lamine, quindi sono molto dubbioso e non vorrei prendere una fregatura.

Ciao! vai da SPORT SERVICE, viale castrense 59 a S. Giovanni! è praticamente alle spalle di cisalfa..infatti je fa anche da laboratorio!
Il proprietario è un grande! oltre ad esser molto competente è anche megaonesto! :CC
Lamine ogni 4 oscite??????????????? in 3 anni non ho mai tirato le lamine ai miei gun ed in pista continuo a condurre una favola!
CIAO!

Bisogna vedere in che condizioni erano le tue lamine.

A volte può succedere che, con gli sci nuovi di zecca, si va a sciare in un comprensorio con poca neve, e con sassi affioranti... e in questi casi è molto facile rovinare le lamine già alla prima uscita.

Poi, quanto sia importante per te sciare con le lamine in perfetto ordine o meno, dipende da un certo numero di variabili:

-livello sciistico
-tipo di sciata, se performante e aggressiva, o più tranquilla e rilassata
-se ti piace uno sci che incide la neve sui fondi duri e ghiacciati

Logicamente, una persona non molto esperta potrebbe non essere in grado di notare le differenze.

@babatunde: la tua affermazione mi rende molto perplesso. Bisognerebbe vedere come scii, e in quali circostanze lo fai.... sarei proprio curioso di vedere le lamine dei tuoi sci, e te all'opera. Senza offesa, ci mancherebbe!

in 3 anni non ho mai tirato le lamine ai miei gun ed in pista continuo a condurre una favola!
CIAO!

oddio... se in 3 anni non hai mai fatto le lamine e sei convinto di condurre alla grande mi viene da pensare che in 3 anni hai sciato poco!
se trovi la neve un po' dura o il ghiaccio e non hai le lamine a posto come la incidi?! e se non incidi come conduci?! :D

Ciao a tutti.
Alla fine ho portato gli sci in un negozio vicino a viale libia (l'altro è troppo lontano e complicato per me), e gli ho fatto presente che volevo rifare solo la soletta, visto che ci sono uscito solo 4 volte e non credo di aver bisogno, visto il mio livello, di lamine rifatte dopo 4 uscite.
Il tipo mi ha detto che se rifai la soletta devi rifare anche le lamine perchè la dima passando sulla soletta cambia l'angolo della lamina e quindi esso va poi pareggiato. Insomma solo soletta secondo il tipo non si può fare. La cosa mi puzza un pò.
Alla fine ho optato per la manutenzione completa: lamine soletta sciolina e fanno anche delle piccole "scanalature" sotto lo sci, che per me sono una inutile cazzata (5 euro), dicono per evitare l'effetto acquaplaning, ma io non ci credo molto.
In ogni caso il laboratorio sembrava serio e molto specializzato.
Da notare l'antipatia del tecnico credo di origini slave che mi ha fatto la predica per aver rovinato la soletta con numerosi graffi. Testuali parole "ragazzo ma che hai fatto, vai a sciare con i sassi? quand'è così ci si fa una passeggiata e si lasciano gli sci in macchina".
Mi ha infastidito questo rimbrotto perchè ognuno ha le sue necessità, io personalmente di farmi 400 km quindi benzina, casello, e tempo perso, per arrivare sul posto e non sciare perchè ci sono i sassi sulla pista, mi dispiace ma non sono disposto, gli sci li considero alla stregua di un mezzo da sfruttare, poi se si rovinano, tra tre-quattro anni li cambierò, ma il tipo come si permette di farmi la ramanzina?
Inoltre se proprio la mettiamo così non è professionale da parte di chi apre gli impianti (ovindoli nella fattispecie), aprire con skipass a tariffa piena UNA SOLA PISTA, per di più con i sassi, senza avvisare preventivamente la gente.
in ogni caso lavoro completo 40 euro. mi sembra molto che ne dite?

.

Lorenzo caro, mi dispiace dovertelo dire, ma il tecnico del laboratorio devo dire che si è comportato in maniera corretta ed è stato sincero a dirti tutte quelle cose, e che sei tu che ignori parecchie cose....

Per tua informazione:

1)la soletta dello sci è spessa solo 1,5 mm, MENO della lamina (che ne è spessa 2). La soletta però è molto più scalfibile e quindi si riga più facilmente. Se vuoi andare a sciare ugualmente coi sassi, beh contento tu però devi sapere che poi, per riparare i danni, le macchine (la lavorazione della soletta va fatta a macchina) in 3-4 passate ti mangiano la soletta e allora lo sci lo potrai buttare. Ergo MEGLIO STARSENE A CASA SE SAI CHE C'è POCA NEVE!!! Sarebbe bene informarsi su:

-situazione neve del comprensorio su cui si intende andare
-tipo di fondo che presentano le sue piste (se il fondo è pietroso, allora è meglio che vi siano almeno 40 cm di fondo, mentre se è di tipo erboso, 20 cm sono sufficienti)

2)Il tipo ha ragione: per poter lavorare sulla soletta, visto che viene asportato materiale, bisogna intervenire anche sulla lamina perchè altrimenti il piano soletta non sarebbe più complanare a quello della lamina, essa NON DEVE ASSOLUTAMENTE SPORGERE SUL PIANO SOLETTA... e come ti ha detto, asportando materiale dalla lamina, va intaccato anche il suo angolo (tuning), così facendo però è facile portarlo a un tuning 0 gradi, che però per una sciata turistica non va bene perchè lo sci non gira proprio, ed è pericoloso perchè lo sci morde subito la neve, essendo la lamina subito a contatto col terreno... per cui è assolutamente necessario portare il tuning a 0,5 gradi (sciatore esperto) o 1 grado (sciatore turistico)...

3) l'impronta (quella che tu chiami scanalature) non è una inutile cazzata, anzi è indispensabile per far sì che lo sci abbia una adeguata scorrevolezza, in particolare modo quando tu trovi tratti pianeggianti e preferiresti che lo sci abbia una ottima scorrevolezza, piuttosto che dover andare avanti racchettando...

4) a sciare sui sassi, tranquillo che lo sci non ti dura 3/4 anni, ma al massimo 10 uscite, perchè una volta finita la soletta, lo sci lo dovrai buttare. Il fondo andrebbe fatto 1 volta sola a stagione, nell'ipotesi che si faccia un congruo numero di uscite (almeno 15-20).

5) Il prezzo sembra un po' alto, però ti chiedo: il tuo sci aveva il fondo molto danneggiato? Hanno dovuto coprire dei solchi con le candelette? In tal caso, il prezzo dipende molto dal tipo di lavorazione eseguita. Senza considerare che varia molto anche da zona a zona. A Torino fare fondo sciolina e lamine, SENZA interventi di copertura dei solchi con le candelette, costa 20-25 €.... e sull'Appennino questi costi salgono a 30-40 €.

Spero che tu possa ora avere le idee più chiare, e possa raccogliere il mio invito a informarti preventivamente sulla situazione neve prima di andare a sciare. Purtroppo è vero non tutti i gestori dei comprensori hanno la correttezza e l'onestà di informare che le piste possono presentare sassi affioranti.

In genere, per quel che mi riguarda, nei periodi di scarso innevamento, evito i comprensori con fondo sassoso, a favore di quelli con fondo erboso. Altrimenti, opto per passare la giornata diversamente, o al limite preferisco prendere uno sci a noleggio, è sempre più conveniente che rovinare il proprio sci (che ci è costato, mettiamo, 200 €), spendere 30 € per farlo sistemare ogni 2-3 uscite, e dopo 10 uscite doverlo buttare perchè non ha più soletta!

Ciao.

Hai ragione!
Ma io mi basavo su informazioni che ho letto su questo forum!
Non sciando da alcuni anni mi ero un pò dimenticato delle precauzioni da prendere quando si va a sciare, e quindi ecco che a ovindoli non mi sono chiesto se ci fossero sassi e ho rigato la soletta. L'ho rigata un bel pò ma mai intacchi o solchi, solo graffi che non vanno comunque oltre il millimetro e non si vede MAI il bianco sottostante!
Pagherò 40 euro ma è una cifra fissa, a prescindere dalle condizioni, li ritiro martedì.
Mi fa piacere che il tipo sia stato onesto perchè sono piuttosto diffidente dai commercianti. Penso che ti vogliano sempre fregare, io sono molto più esperto del settore nautico e lo dico a ragion veduta.
La mia filosofia relativamente all'attrezzatura sportiva è che essa va usata, curata, ma senza eccessiva preoccupazione sull'eventuale usura precoce. Preferisco rischiare un giorno di rigare la soletta piuttosto che farmi tutta quella strada, perdere una giornata, spendere soldi, stressarmi in autostrada, per non sciare nemmeno.
A roccaraso sono seri e mettono gli avvisi prima delle piste, se sono ghiacciate, se hanno i sassi non le aprono nemmeno. A Ovindoli tutto ciò non succede. Inoltre capita che in stazioni innevate ottimamente ci sono piste di trasferimento con i sassi, o tratti di piste dove ti capitano i 10 metri con la ghiaia! E' anche questione di (s)fortuna, non è sempre lo sciatore che è inesperto o non ha rispetto per i propri sci.
Io gioco a baseball, sai quanto mi dura un paio di scarpini? Mediamente una stagione, un guantone? mediamente due-tre anni. Una mazza da baseball in legno si rompe nel giro di un mese (80-90 euro).
Quindi farò attenzione a questi particolari che mi hai gentilmente consigliato, però che io vado dal commerciante e lui mi guarda con disprezzo e mi fa la predica perchè ho rigato la soletta...Aò! non te stai a regolà! come diciamo dalle mie parti.
grazie per la pronta risposta!
Lorenzo

Ciao Lorenzo, anche se arrivo un pò tardi ti consiglio la prossima volta di andare da Marco Santoni del laboratorio TOP SKI, all'interno del negozio di articoli sportivi "Officine Sportive" in Via della Maglianella 330/332. Ti assicuro che Marco è davvero uno dei migliori skiman di tutta Roma, e non solo.