Lamine arrugginite: è normale??

pleiadi

New member
Ciao,
i miei Atomic SX7 166 cm hanno solo 2 anni eppure ho notato che le lamine hanno una patina di ruggine in parecchi punti! Ma è normale e devo portarli in laboratorio? :(

è normale

E' buona regola asciugare le lamine dopo ogni giornata di sci altrimenti ecco che si forma la ruggine come nel tuo caso.

non è una cosa grave (fai due curve sulla neve e si toglie tutta) ma non fa certo bene alle lamine.

Alla fine di ogni giornata, gli sci dovresti sempre asciugarli, in particolare sulle lamine.

E usa due fascette velcro sia in spatola che in coda

Quando scii, comunque, questa patina di ruggine dovrebbe scomparire per via dell'abrasione di contatto con la neve.

Se non succede, una passatina di diaface 400 o 600 e gli sci tornano come nuovi

:wink:

PS: Questo è un argomento non nuovo.... sei vivamente pregato la prossima volta di utilizzare la funzione CERCA anzichè aprire ulteriori topics che contribuiscono all'intasamento del forum!!!!!! :wall:

son vittima anchio della ruggine..., ho sempre asciugato con curo, non l'ho fatto all'utlima uscista, ed è comparsa la ruggine, mi consigliate l'utilizzo di diaface 400 o 600??

io direi di asciugare bene gli sci quando rientri dall'uscita e di passare dell'antiatrito con l'apposito tampone per la protezione delle lamine, in più la lamine vanno sempre controllate e rifatte dopo almeno 4-5 uscite

A fine stagione, passate un batufolo di cotone imbevuto di olio di oliva e non si formerà la ruggine.

Ciao,
i miei Atomic SX7 166 cm hanno solo 2 anni eppure ho notato che le lamine hanno una patina di ruggine in parecchi punti! Ma è normale e devo portarli in laboratorio? :(

Non e normale. C' e' la garanzia pero' . . .

Ciao Alessio, rivolgiti a un negozio/noleggio nei posti dove vai a sciare... già le grandi catene delle città vicine alle montagne non sono in grado di soddisfare tutte le esigenze di un appassionato di sci, figuriamoci in una città di mare e lontana dalle montagne come la tua...

Grazie Drey... un'altra cosa...
- dopo aver impostato le molle a 0, gli attacchi bisogna chiuderli o lasciarli aperti?
- Bisogna mettere qualcosa sugli agganci degli scarponi e degli attacchi(un olio particolare)?
- Posso mettere la sciolina spray(in abbondanza) sulla soletta e le lamine prima di metterli a riposo per l'estate?
- Avevo pensato di mettere un cartone dimensione sci, tra uno sci e l'altro per evitare il contatto delle lamine e prevenire la ruggine... che ne dici?

Grazie anticipatamente

Grazie Drey... un'altra cosa...
- dopo aver impostato le molle a 0, gli attacchi bisogna chiuderli o lasciarli aperti?
- Bisogna mettere qualcosa sugli agganci degli scarponi e degli attacchi(un olio particolare)?
- Posso mettere la sciolina spray(in abbondanza) sulla soletta e le lamine prima di metterli a riposo per l'estate?
- Avevo pensato di mettere un cartone dimensione sci, tra uno sci e l'altro per evitare il contatto delle lamine e prevenire la ruggine... che ne dici?

Grazie anticipatamente

Se poi ci metti il cartone è quest'ultimo che se la assorbe la sciolina.....meglio una bella paraffinata che non spatoli via.

Bye

Dove posso comprare l'olio di paraffina?

Non olio di paraffina, troppo liquido!!!
ma sciolina (paraffina) gialla da dare in abbondanza e non eliminare l'eccesso come si fa di solito.

A quel punto ci metti le fascette che tengono a distanza gli sci e li riponi.
Sempre fatto così con gli sci da fondo anche se non hanno lamine, poi a inizio stagione una bella pulita e nuova paraffinata con sciolina di scorrimento e via....

Bye