Io ho preso i prophet 100 da Miki, il suo commento tecnico è preciso (come al solito!).
Posso aggiungere che io l'ho provato sia in pista che fuori e mi sono trovato molto bene.
In fuoripista è eccezionale, dà molta sicurezza, in curve larghe, strette, in velocità, su neve vergine, già tracciata e sulle tracce gelate, non ho provato sui crostoni spessi ma credo che non diano problemi.
In pista sono molto buoni in velocità, curvoni lunghi (sembrano quasi carving), si fanno anche curve strette, tipo serpentina nonostante le dimensioni.
Ho trovato dei limiti su piste con neve artificiale gelata con molta pendenza, più che altro per lo sforzo fisico nel piantare la lamina anche perchè non sono adatti a derapare ma vanno bene nel condurre la curva. Le lamine tengono molto bene e al contrario di quello che si dice sugli sci fat non mi sono sembrati molto più lenti degli sci nel cambio di spigolo casomai più impegnativi fisicamente, con sci da slalom moderni sembra di rimbalzare, con questi no.
Sono piuttosto rigidi, ma solo dove serve, la punta e la coda sono moto più flessibili grazie agli inserti a in metallo a coda di rondine (come tecnicamente scrive Micki: sistema "metal matrix") che permettono anche una particolare torsione allo sci.
Non so se è colpa degli sci ma con gli scarponi con i quali mi trovavo bene prima (con sci volkl SL carving) mi hanno fatto male i piedi.
Devo aggiungere che sono i miei primi sci twin tip ma soprattutto così larghi e non ho metri di paragone, forse anche gli altri modelli hanno caratteristiche simili, non so. Certo che abituato a degli sciettini da slalom a guardarli mi sembrano dei bestioni (sono 186 di lunghezza) ci stanno a pelo nella sacca (sponsorizzata MDL) che mi hanno regalato.
Spero di essere stato utile.