dolore piedo destro

brandino79

New member
ciao a tutti ho notato che a fine giornata quando tolgo lo scarpone ma solo nel destro ho un dolore al aa parte esterna del piedo destro proprio solo in quella zona ne sotto ne sopra ma proprio nella parte esterna della sagoma deòl mio piede!!!e l ANNO SCORSO MI CAPITAVA POCHE VOLTE QUEST ANNO SU TRE VOLTE CHE SCIO TRE VOLTE MALE!!!è questione di regolazione??perche poi solo il destro???infatti anche durante la giornata il destro è piu freddo del sinistro !!!io lo scarpone lo stringo sempre bene per paura che non mi balli il piede !!!magari devo mettere calze piu sottile bo!!!non mi va di cambiare scarponi dato che li ho cambiati l anno scorso e cmq mi sono sempre trovato bene!!!da un po di sciate ho male
 
ciao!

i piedi di solito sono diversi quindi nessuna stranezza se te ne fa male solo uno, anche a me l'anno scorso faceva male solo il sinistro

più che i calzini sottili che cmq un po' aiutano ti consiglierei di portarli a far sparare da un bootfitter. Una volta adattati starai da papa

ciao!
 
I dolori nella parte anteriore del piede sono dovuti in genere a un appoggio non ottimale della pianta tutta, specie l'arco plantare. :wall: :wall:
Verificato che non siano altre le cause, calze, scarpetta interna, posizione, potresti verificare facendo uno scanning dei piedi per verificare gli appoggi ed eventualmente farti fare un plantare apposta. :oops: :oops:
 
Grazie Renntiger. Bisogna vedere se vale la pena far fare operazioni di bootfitting, perchè con tutta probabilità si tratta di scarponi piuttosto scarsi. Si spende di più per gli scarponi, non per gli sci!!!!!! Lo scarpone è MOLTO più importante.

Che il destro ti faccia male, e il sinistro no, è normalissimo. Ogni piede è diverso dall'altro, e non è frequente trovare piedi di mezza misura differenti l'uno dall'altro.. Io ho sempre problemi col piede sinistro.

Che il destro sia più freddo, è perchè hai compressione in qualche punto e la circolazione ne risente.

Di dove sei, te?
 

.

drey ha detto:
Grazie Renntiger. Bisogna vedere se vale la pena far fare operazioni di bootfitting, perchè con tutta probabilità si tratta di scarponi piuttosto scarsi. Si spende di più per gli scarponi, non per gli sci!!!!!! Lo scarpone è MOLTO più importante.

Che il destro ti faccia male, e il sinistro no, è normalissimo. Ogni piede è diverso dall'altro, e non è frequente trovare piedi di mezza misura differenti l'uno dall'altro.. Io ho sempre problemi col piede sinistro.

Che il destro sia più freddo, è perchè hai compressione in qualche punto e la circolazione ne risente.

Di dove sei, te?
sono di domodossola!!!!il bootfitting cos è?? purtroppo non ho budget x quest anno x comprarmi scarponi nuovi da 300 euro o giu di li!!!cmq non mi succede sempre!!!forse devo trovare giusta regolazione!!!va be cmq se c e qualke cosa da poter fare la vorrei fare!!1
 
ok, Brandino. Comincia con il chiuderli nel modo giusto. Prendo a prestito le istruzioni che dani1965 ha fornito in altro posto su come chiudere lo scarpone in modo ottimale (sono convinto che mi perdonerà):

Ganci, partendo dalla punta:

gancio numero 1 (dita piedi): chiuso al minimo
gancio numero 2 (pianta): chiuso un po' di più
gancio numero 3 (caviglia): é il più importante, chiuso ben forte
gancio numero 4 (tibia): chiuso discretamente forte.

Io procedo così:

1) posiziono il booster o velcro con leggera tensione
2) gancio 3 ben chiuso
3) gancio 2 chiuso leggero
4) gancio 1 chiuso al minimo
5) tiro bene il booster/velcro
6) gancio 4 discretamente tirato (blocca ma non stringe)
7) stringo ancora il gancio 3
8) se necessario tiro ancora il booster/velcro

In sintesi: l'importante é bloccare bene il piede nelle zone importanti SENZA esagerare nelle zone più delicate (dita piedi); la priorità dell'importanza dei ganci é quindi 3 / 4 / 2 ed infine 1.

Se stringi troppo l'1 hai le dita dei piedi schiacciate, e di conseguenza devi stringere anche molto il 2 (altrimenti ti si apre) assicurandoti un discreto dolore sulle venuzze poste sopra il piede e sulle terminazioni nervose laterali.
 
renntiger ha detto:
ok, Brandino. Comincia con il chiuderli nel modo giusto. Prendo a prestito le istruzioni che dani1965 ha fornito in altro posto su come chiudere lo scarpone in modo ottimale (sono convinto che mi perdonerà):

Ganci, partendo dalla punta:

gancio numero 1 (dita piedi): chiuso al minimo
gancio numero 2 (pianta): chiuso un po' di più
gancio numero 3 (caviglia): é il più importante, chiuso ben forte
gancio numero 4 (tibia): chiuso discretamente forte.

Io procedo così:

1) posiziono il booster o velcro con leggera tensione
2) gancio 3 ben chiuso
3) gancio 2 chiuso leggero
4) gancio 1 chiuso al minimo
5) tiro bene il booster/velcro
6) gancio 4 discretamente tirato (blocca ma non stringe)
7) stringo ancora il gancio 3
8) se necessario tiro ancora il booster/velcro

In sintesi: l'importante é bloccare bene il piede nelle zone importanti SENZA esagerare nelle zone più delicate (dita piedi); la priorità dell'importanza dei ganci é quindi 3 / 4 / 2 ed infine 1.

Se stringi troppo l'1 hai le dita dei piedi schiacciate, e di conseguenza devi stringere anche molto il 2 (altrimenti ti si apre) assicurandoti un discreto dolore sulle venuzze poste sopra il piede e sulle terminazioni nervose laterali.
grazie @renntiger non pensavo di trovare persone così disposte verso gli altri in un forum!!!già sbagliavo vedi chiudevo troppo il gancio uno io!perche cosi facendo avevo il piede piu fermo!!cmq farò come mi hai descritto!!!grazie !domenica sono a sciare :D e farò le nuoveregolazioni!!settimana prossima si va di lezioni dato che sono in ferie!!!1 8--) :D
 
il grazie va a dani, non a me... :lol:

poi facci sapere, però come ti sei trovato con le regolazioni; ci conto.

Buone sciate.
 
per il bootfitting la mia morosa ha speso 60 euro compresa la soletta personalizzata.

quindi direi che piuttosto che cambiare scarpone... è una spesa accessibile.

anche perchè se il problema è il tuo piede... cambiando scarpone non risolvi nulla.

ottime le info di dani! :CC
 
Barbasma, se vedi l'altro topic, gli scarponi di brandino sono proprio da principiante; non vale assolutamente la pena toccarli. Quello che dici tu conviene se lavori su un paio di scarponi che ti possano durare almeno qualche stagione, allora ammortizzi la spesa, ma non su un paio che possono essere utilizzati ancora per qualche sciata. Gli conviene, per prima cosa imparare ad allacciarli come si deve e vedere come va; poi appena migliorato un po', magari a fine stagione e in periodo di saldi, pensare ad uno scarpone di buon livello e allora capire se serve o meno un plantare. Magari è già sufficiente cambiare modello per sistemare il tutto.
 
Un plantare è comunque importante perchè ottimizza l'appoggio del piede, uniformando ed ampliando il campo delle pressioni, e stabilizzando il piede nel suo alloggiamento.

Senza contare che, dal momento in cui brandino cambierà gli scarponi, il plantare potrà comunque riutilizzarlo nei nuovi scarponi.

Quindi si tratta di un'operazione che in ogni caso migliora il supporto del piede. Certamente, non è una operazione risolutiva se vi sono dei punti di compressione nello scafo.
 
Top