casco: è bene cambiarlo dopo tanti anni?

napapiiri

New member
la domanda è nel titolo... io scio con lo stesso casco da una decina di anni, è possibile che si sia deteriorato nel tempo e non sia più sicuro come appena acquistato? sto pensando ai tanti sbalzi di temperatura e urti che ha subito!
è un vecchio acerbis in fibra di vetro e carbonio (o almeno così mi dissero all'acquisto!)

grazie

Come per i caschi da moto,il danno maggiore lo fanno l'esposizione al sole(raggi UV),e le botte ricevute.
Se però i cinturini di sicurezza sono rovinati,sopratutto negli attacchi al casco,conviene cambiarlo

il cinturino è perfetto. certo, raggi UV in tanti anni di uso ne ha presi un bel po'.. urti importanti: uno in cui si disintegrò la maschera però il casco mi salvò la testa, poi svariate "strisciate" sui pali.
dico la verità: sono restia a cambiarlo perchè sto veramente comoda... ma la sicurezza prima di tutto!

Il tempo è il peggior nemico per il tuo casco.
Mediamente la vita utile di un qualsiasi casco è di circa 3 anni, considerando un uso regolare, poi se conservato bene, lontano da fonti luminose ed in luoghi asciutti puo durare anche più a lungo. I tempo il sole ed il freddo possono causare un infragilimento della calotta esterna che nell'eventualità di un impatto può rompersi facilmente. Il deterioramento del cinturino dipende molto dall'utilizzo.
:OT Importante dopo un impatto di una certa entità e buona norma sostituire il casco perchè il polistirolo interno è in grado di assorbire un solo colpo. Diciamo che il volume del polistirolo che ha subito l'urto non è più in grado di garantire lo stesso assorbimento di energia nel caso si verifichi un secondo impatto. :wall:
Nei test che faccio la normativa prevede un valore max di accelerazione pari a 250g
ecco cosa succede quando simulo due impatti:

1° impatto casco sta sotto questi 250g
2° impatto nello stesso punto il valore sale a 400-600g che puo essere fatale per il nostro cervellino.

g (accelerazione di gravità) sono i g che si utilizzano anche in formula uno.

Ciao