km sci ai piedi area del Sella Ronda

pierr

Well-known member
visto che l'ho calcolato per rispondere su un altro thread, metto qui alla visione di tutti i calcoli che ho fatto sull'area del Sella Ronda:

Ho considerato l'area all'interno della linea gialla:

http://img299.imageshack.us/img299/1921/dolomitisuperskikm9.jpg

vediamo i km, li prendo da www.****.it:

Arabba 89
Val Gardena (176) senza Alpe di Siusi (60) 116
Val Badia (130 senza Lagazuoi (circa 15) circa 115
Canazei (Belvedere + Col Rodella): 40 (calcolati da http://www.fassa.com/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=33876&s=817&)

totale 360. E credo ci sia anche qualche sovrapposizione di aree comuni, sia tra arabba e Val Badia sia tra Canazei e Selva.

Ancora nessun collegamento Belvedere Ciampac.
Ci sono sicuramente delle sovrapposizioni fra tutte e quattro le aree ( es impianti zona Burz in comune tra Arabba e Corvara )

Ivan_c'è ha detto:
Quindi chi vince tra questo comprensorio e la Via lattea? Ancora non sono riuscito a capire :think:

secondo me quelli in via lattea sono ancora meno e imbrogliano parecchio sul numero di km, oltre che occorre considerare che parecchi impianti non aprono praticamente mai.

Basta considerare solo una cosa: Sestriere dichiara 87 km di piste, ma la lunghezza complessiva dei suoi impianti, dichiarata da loro stessi, è di 22 km. Praticamente occorrerebbe che ciascun impianto serva 4 piste (o almeno 3, considerando le curve) indipendenti dalle altre. E c'è anche qualche impianto che non serve nessuna pista (primi intermedi delle due cabinovie verso Oulx e San Sicario)

.

Ivan_c'è ha detto:
Ma estendendo il primato all'europa? c'è chi puo competere?

Cosa vuoi dire?
Les trois Vallées é il più grande del mondo seguono Portes du Soleil (anche se qui non é proprio tutto collegato perfettamente) e Paradiski (questo si ben collegato)

Layez ha detto:
Ivan_c'è ha detto:
Ma estendendo il primato all'europa? c'è chi puo competere?

Cosa vuoi dire?
Les trois Vallées é il più grande del mondo seguono Portes du Soleil (anche se qui non é proprio tutto collegato perfettamente) e Paradiski (questo si ben collegato)

azz non lo sapevo... ma dove sono?

Tutti e tre in Francia...
Sulle Trois Vallées sono state scritte pagine su pagine nel forum...
Vai a vedere in località estere :wink:
O clicca sui link che ho in firma: uno é su Avoriaz (Portes du Soleil), l'altro é su Val Thorens (Trois Vallées)

visto che l'ho calcolato per rispondere su un altro thread, metto qui alla visione di tutti i calcoli che ho fatto sull'area del Sella Ronda:

Ho considerato l'area all'interno della linea gialla:

http://img299.imageshack.us/img299/1921/dolomitisuperskikm9.jpg

vediamo i km, li prendo da www.****.it:

Arabba 89
Canazei (Belvedere + Col Rodella): 40 (calcolati da http://www.fassa.com/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=33876&s=817&)

totale 360. E credo ci sia anche qualche sovrapposizione di aree comuni, sia tra arabba e Val Badia sia tra Canazei e Selva.

ERRORE !!! l'alpe di siusi è collegata al sellaronda !!! la distanza fra la cabinovia dell'alpe e la cabinovia del seceda è inferiore all'attraversamento di Arabba ! Forse dalla cartina non si nota ma c'e' 1 serie di tunnel con tapis roulant e scale mobili che portano da 1 parte all'altra

io all'alpe di siusi sono stato solo con lo skibus dal monte pana.

La camminata dal tunnel alla cabinovia da quel che ho capito non è proprio banale, e poi dover scendere con la cabinovia stessa per tornare indietro non mi fa impazzire come idea, non si scia più se non dopo un'ora abbondante.

No assolutamente a meno che non abbiano fatto un collegamento con un impianto quest'anno, l'alpe di siusi NON E COLLEGATA
Devi fare un bel pezzo, lungo a piedi, dall'uscita del tunnel, che è gia scomodo il tunnel, ma come si fa a chiamare collegamento, x me sarà collegato solo quando faranno l'impianto da monte pana
Ad arabba basta attraversare la strada
i 400 km della VL è una cazzata, sono circa 250
poi non facciamo paragoni improponibili tra DS e VL!!

Arabba 89

concordo con questo chilometraggio, aggiungendo però i 60 dell'alpe di siusi "con l'asterisco",e sottolineando l'ampia fruibilità tramite skibus dei 130km di piste di plan de corones e di ciampac-buffaure, a meno che non si alloggi davvero lontano,tipo malga ciapela e ortisei, e la possibilità di fare un salto nello ski civetta per il giro della grande guerra,avendo a disposizione anche un paio di orette per godersi gli 80km di piste di alleghe

potremmo concludere dicendo che l'area del sellaronda offre possibilità immense,ma con collegamenti orizzontali che spezzano un pò il ritmo alle sciate?

Io aggiungerei anche l'area del passo falzarego-5 torri, una volta preso il pulmino dall'armentarola per l'andata è tutto collegato compreso il rientro in badia, almeno da quest'anno...