Val Thorens 23-25 Aprile 2005

kiki

New member
Eccoci ad un velocissimo mini-report delle giornate... il gruppo e' sempre lo stesso fantastico dei Bolognesi con cui eravamo a Lech (Musa, Tomasnet, Geko, Rebiscotto ed io aggregati Wink).
Ritrovo direttamente sabato mattina, tardissimo!!!! eravamo alle 9:30 moooolto passate ad Orelle, per prendere la funivia, zaino in spalla e fiondarci verso Val Thorens a lasciare giu' i bagagli!!! Peccato il tempo di certo non ispira gran che...

La prima giornata e la seconda passano indolori e (ahimé) insaporti, sempre coperto di giorno, a tratti la visibilitá é bassissima ed essendo tutto aperto e niente bosco, sciare é davvero dura!

Il gruppo degli scalmanati vá come un treno, riesco a fare solo 3/4 discese con loro, poi almeno un paio in pista, o scoppio!
Riesco a far provare una bella discesa a Manuel, un mio amico (ex?) pisaiolo, una vallata che scende verso Orelle, e si diverte come un matto, sono contentissimo Razz

Trado pomeriggio dedicato, in teoria, alla preparazione della fagiolata e ad organizzarci la casa, visto che a me, martino, Manuel ed un suo amico, si uniscono anche Geko e Tomasnet, che ci hanno raggiunti in mattinata!!! (mitttici, gruppo quasi ricomposto!)

In realta' un gruppo di olandesine ci attira verso pub dopo aver giá bevuto il nostro e... vabbeh... questa poi e' un altra storia Wink

La fagiolata riusciamo a farla, ora, non ricordo esattamente le dosi, ma mi pare che fossero

- circa 7 chili di fagioli (equivalenti, tra secchi e freschi)
- circa 3 chili di salsiccia
- 1.5 chili di passata
- 1 peperone e non so cos'altro...

tutto, solamente, in 15!!!!! (non male, vero???)

Nottata "intensa" nel miniappartamento in 6, nubi tossiche viaggiavano nell'aria, ma siamo sopravvissuti, fino alla mattina, risveglio presto (per sistemare casa) e... SOLE

Via diretti verso le piste, nella notte ha messo giú anche qualche centimetro di polvere (ben piú di "qualche" in alto). Riusciamo a fare un paio di bordo pista fantastici e una discesa verso il Lac de Lou, poi si ricopre tutto Sad

...brutto tempo, gambe morte... stanchezza... un po' di pappa per me e Manuel, gli altri continuano, inarrestabili, fino alle 5... Io tengo compagnia a Gekino che ha bua bua alla caviglia Wink

Immagini (W la macchinetta nuova!!!!) sul sito!!! Wink
www.free-spirit.it
http://www.free-spirit.it/foto.php?id_album=11&id_foto=127

ueila'.
complimenti x le foto.
tanto x sapere, a che ora il tempo si e' rovinato lunedi?
io volevo fare un salto su, ma mi sono fatto scoraggiare dalle previsioni.

gabriele lanfranco ha detto:
ueila'.
complimenti x le foto.
tanto x sapere, a che ora il tempo si e' rovinato lunedi?
io volevo fare un salto su, ma mi sono fatto scoraggiare dalle previsioni.

purtroppo... presto! saranno state le 11:30, scarse, il tempo di un paio di discese in basso, aspettando gli altri, poi verso le 10 siamo partiti verso il Lac du Lou, e gia' a meta' discesa era coperto (ma visibile) invece al lago eravamo nel nebbione :(

gia', quando e' coperto a valTho non si vde una minki di niente.
ma allora perche' non siete andati verso meribel/courchevel?
la' quando nevica si vede qlcs.
fino adomenica sera i link 3v erano aperti, no?
le temperature com'erano?

semplice perchè il collegamento era chiuso....verso le due si è riaperto e poi ogni tanto si richiudeva con nevicata apocalittica di mezzora e poi raggio di sole....comunque delle belle sciate polverose....ieri invece era spettacolare a detta dei bastardi che erano su...

.

gotamart ha detto:
semplice perchè il collegamento era chiuso....verso le due si è riaperto e poi ogni tanto si richiudeva con nevicata apocalittica di mezzora e poi raggio di sole....comunque delle belle sciate polverose....ieri invece era spettacolare a detta dei bastardi che erano su...

ah. ho capito.
grazie x le info.

siamo arrivati sotto il mont vallon che era in condizioni spettacolose e ancora al sole ci siamo rimasti male perchè era tutto chiuso mentre domenica col nebbione era tutto aperto...maledetti francesi

temperature abbastanza basse per la stagione ma appena arrivava il sole scaldava di brutto comunque sui versanti nord neve assolutamente polverosa tipo dicembre, a sud invece quando scaldava erano capperi e mollava un pò....comunque se non viene caldissimo si scia fino ametà giugno senza problemi

Bellissime le foto... Che macchinetto ti sei preso che non ricordo più... la D300?
Ah qui in Italia chiudono tutto il primo maggio :wall: Ma tanto ho già messo via la tuta.

Complimenti per le performance ottenute coi fagioli... bram, bram :D :D

Fabio ha detto:
Bellissime le foto... Che macchinetto ti sei preso che non ricordo più... la D300?

per come vado in giro io e per quanto cado, sopratutto, la 300d mi sarebbe durata un paio di uscite ;)
Ho preso una piu' vecchia e apparentemente solida D60... speriamo di non essere sbugiardato ora ;)

gotamart ha detto:
siamo arrivati sotto il mont vallon che era in condizioni spettacolose e ancora al sole ci siamo rimasti male perchè era tutto chiuso mentre domenica col nebbione era tutto aperto...maledetti francesi

temperature abbastanza basse per la stagione ma appena arrivava il sole scaldava di brutto comunque sui versanti nord neve assolutamente polverosa tipo dicembre, a sud invece quando scaldava erano capperi e mollava un pò....comunque se non viene caldissimo si scia fino ametà giugno senza problemi

si, infatti meribel e courchevel hanno chiuso la sera di domenica 24-4.
menuires e' aperto fino al 30-4.
orelle-val tho fino all'8-5.
l'anno prossimo anche meribel e courchevel stanno open fino al primo maggio...si sono accorti che aprile e' uno dei mesi con piu' precipitazioni!!!

Manuel era decisamente quello meno convinto ....

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

belle foto, davvero.

Mic

michela ha detto:
Manuel era decisamente quello meno convinto ....
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
belle foto, davvero.
Mic

Grazie grazie...

In realta' Manuel era al primo tentativo "serio", ma ha gran potenzialita' (e oramai anche libidine ;))

Vedremo... l'anno prossimo oramai, ha dichiarato chiusa la sua stagione ;)

il ponte finiva il 26 non il 25...

Beh, mi dispiace infierire su chi è dovuto tornare a casa il 25 sera, ma il ponte doveva finire il 26...
Una delle più belle giornate sulla neve dell'anno, forse seconda solo al mitico week-end di St.Anton insieme a Gotamart...
Il panorama al nostro risveglio è incredibile e in tutti noi l'intorpidimento del risveglio passa in un attimo,
partiamo alla volta del Caron dove troviamo fila alla funivia, subito mi preoccupo pensando che ormai in cima tutti i pendii migliori saranno tracciati,
invece per fortuna scopro che anche in Francia è ancora pieno di appassionati delle discese in pista...
Subito alla prima discesa capiamo che al mondo non esista per noi droga più potente di discese come questa, ci sono 30-40 cm di fresca assolutamente polverosa, la discesa è stupenda e le uniche tracce sono le nostre del giorno prima fatte al buio in mezzo alla nebbia.
Arrivati in fondo subito ripartiamo per un secondo giro dove cerchiamo una linea di più diffcile acceso e con qualche bel cliff durante la discesa, poi decidiamo di cambiare versante e mentre siamo sull'altro lato della montagna, notiamo che nel pendio di fronte ci sono 2 tracce che ci fanno dare dei matti ai 2 che le hanno fatte... :no:
Saliamo e troviamo un'altra bellissima discesa polverosa anche qua,
poi sotto mentre passiamo alla base delle tracce che avevamo notato prima notiamo che il pendio è si difficile ma che la discesa potrebbe essere probabilemnte quella dell'anno :think:
Torniamo in cima e un po' timidamente ci portiamo all'attacco del canale iniziale, una volta iniziata è un unica bellissima emozione, il pendio è costante sui 40 gradi e la neve è stupendamente polverosa, a metà c'è un traverso che fa un po' paura, piano piano lo passiamo e poi giù di nuovo tutto d'un fiato nell'ultimo canalino, arriviamo in fondo col petto gonfio pieni di soddisfazione caricandoci l'un l'altro...
A questo punto capiamo che la giornata e anche la stagione non poteva regalarci di meglio e iniziamo il rientro.
:clap:

Clicca per vedere le foto

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: bellissime tutte le foto

questa poi è fantastica ha qualcosa di mistico
04-luna-piena-e-nuvole.jpg