frasi che lasciano il segno

vicesnow

Member
stavo leggendo il topic sul canale del cesso e il putiferio che si è scatenato tra i vari utenti e non ho potuto fare a meno di notare che solo il buon Sevin si è accorto che la frase incriminata non è di Mussolini ma di Ezra Pound...
detto questo, è da un pò di tempo che sto raccogliendo e trascrivendo frasi che hanno fatto storia, che colpiscono, che fanno riflettere...non è necessario che sia un grande personaggio ad averla pronunciate, spesso sono piccoli pensieri che si nascondono anche tra le righe di un comune romanzo o nelle cose che diciamo tutti i giorni...
al momento ne ho raccolte un centinaio, se qualcuno di voi ha qualche frase che ritiene degna di nota magari potrebbe renderla pubblica (e incrementare magari la mia raccolta :wink: )

“Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo” questa è di Voltaire, ma forse è un pò utopia....
 
ti criticheranno sempre,
parleranno male di te
e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei...
quindi vivi come credi,
fai quello ke ti dice il cuore...
la vita è 1 opera di teatro
che non ha prove iniziali...
canta,ridi,balla,ama
e vivi intensamente ogni momento della tua esistenza,
prima che cali il sipario
e l'opera finisca senza applausi...

di Charlie Chaplin
 
E' bello sentire il loro dolore sulla pelle. Impara che solo allora imparerai a vivere. (Gandhi)
Le cose che impariamo con passione, non le dimenticheremo mai (Alfred Mercier)
Il mare e` stato grembo infinite volte, quando ero triste o arrabbiato o infelice, perche` l'acqua avvolge ma non stringe, sostiene ma non spinge, accarezza ma non preme (KoAn)
Non sono muto, è che scelgo le parole con molta cura
L'amicizia o trova gli uomini simili o tali li rende. (Aristotele)
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti
Diffida di una donna che ti dice la sua vera età. una donna così è capace di tutto.
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte (K.Gibran)
La gente esige la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero, che invece rifugge.(Sören Kierkegaard ]
Vi sono attimi che hanno il valore di un rituale e che racchiudono in sè il senso della ripetizione (Heinrich Boll)
Cercando la parola si trovano i pensieri (Joseph Joubert)
L'amore non ha bisogno di risposte, ne` di domande, che` l'amore non e` bisogno, ma cura. (KoAn)
Sono un clown e faccio raccolta di attimi (Heinrich Boll)
La fantasia e' piu' importante della conoscenza. (Albert Einstein)
Contro il culo la ragione non vale
Nulla accade per caso, nulla è inutile (Isabel Allende)
Nulla temo, nulla spero. Sono libero.
Non sei veramente fottuto finchè hai una buona storia da raccontare. E qualcuno a cui raccontarla (A. Baricco)
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro...
Tutti sanno che una cosa e' impossibile da realizzare, finche' arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
Il mio unico crimine è la curiosità
Signori, il mio errore non è poetare ma esistere!
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo
Perdona i tuoi nemici ma non dimenticare mai i loro nomi (John F. Kennedy)
Anche un viaggio di migliaia di miglia inizia con un solo passo
Vivi i tuoi sogni anzichè sognare di viverli.
Gli amici si dicono sinceri, i nemici lo sono davvero
La puntualità è una perdita di tempo.
La preghiera più alta è la pazienza. (Buddha)
Morire significa seppellire tutti in una volta sola. (Pennac)
Accadono cose che sono come domande, passa un minuto oppure anni, e poi la vita risponde (A. Baricco)
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiumi, delle stelle... e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi. (S. Agostino)
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili (SubComandante Marcos)
La memoria è il diario che ognuno di noi porta sempre con sè. (Oscar Wilde)
Che differenza resta tra un convinto e un ingannato? Nessuna, se è stato ben ingannato. (Fredrich Nietzsche)
La felicità è esercitare liberamente il proprio genio. (Aristotele)
L'ottimista sostiene che viviamo nel migliore dei modi possibile; il pessimista teme che sia vero. (J. B. Cabell)
La notte nel silenzio della mia stanza: sento due occhi che mi guardano, mi scrutano, mi osservano, sono gli occhi della mia coscienza. (Totò)
Taci, o dì cose migliori del silenzio
 
Tira più un pelo di f**a che un carro di buoi.... :lol: :lol: :lol:
 

.

"La libertà è uno dei più preziosi doni che i cieli abbiano mai dato agli uomini; ne i tesori che racchiude la terra ne che copre il mare sono da paragonare ad essa; per la liertà, come per l'onore, si può e si deve mettere a repentaglio la vita; la schiavitù, invece, è il peggiore dei mali che agli uomini possano toccare"

Miguel de Cervantes
 
Questa secondo me é bellissima nella sua semplicità:

"Trovo che l'alcol, assunto in dosi adeguate, può produrre tutti gli effetti dell'ubriachezza"

e

"A questo mondo ci sono solo due tragedie: una é non ottenere quello che si vuole, l'altra é ottenerlo"

Entrambe di Oscar Wilde
 
Non per difenderlo, ma nella sua semplicità, romanticheria e finta rozzezza trovo sia stupenda :wink:
Un hurrà per il Papero! :D
 
TUTTO il Piccolo Principe. TUTTO. La mia guida, il mio testo il libro che più riesce sempre a farmi "essere". Il più grande capolavoro mai creato.
 
Fabio ha detto:
TUTTO il Piccolo Principe. TUTTO. La mia guida, il mio testo il libro che più riesce sempre a farmi "essere". Il più grande capolavoro mai creato.

Mia moglie sta studiando francese... :roll: venerdì, intanto che andavamo su in Val Badia (e che guidavo), me lo leggeva perché le correggessi la pronuncia e le traducessi le parole che non capiva :?mm :mann: :wall:
Uno strazio sentire maltrattare così la lingua francese :(

:wink:
 
Sevin ha detto:
Diffida di una donna che ti dice la sua vera età. una donna così è capace di tutto.
urka :lol:

Una donna in genere preferisce essere bella anziché intelligente perché in generale l'uomo medio ha la vista più sviluppata del cervello 8--) :D
 
Top