Possibile acquisto scarponi

Ciao a tutti,
avevo aperto un post qualche settimana fa in cui vi chiedevo consigli sull'imparare a sciare... e siete stati tutti molto carini e disponibili
Ebbene, in questi giorni sto valutando un eventuale acquisto (magari me li faccio regalare!) di un paio di scarponi e, prima di andarne a provare qualche paio, vorrei chiedervi alcune informazioni.
Ho sentito parlare in alcune discussioni sul forum di Flex Index, che pare sia un dato da tenere in considerazione per decidere se lo scarpone è adatto: cosa sarebbe questo indice? E' forse l'inclinazione che ha la gamba dello scarpone rispetto alla pianta? Visto che io fatico a stare in avanti, potrebbe essere utile prenderne uno bello inclinato?
Poi chiedo: ci sono marche/modelli in generale più adatti ad un principiante che sta cercando di avanzare, oppure dipende tutto dal tipo di piede che uno ha? Io ad es. ho un piede piuttosto magro, ma con la pianta abbastanza larga...
Ad. es il mio compagno ha dei Lange e lui dice che calzano mooolto stretto, però a lui piacciono molto...
Quest'anno ho preso a noleggio degli Head (penso modello World Cup) e mi sono trovata molto bene, non fosse per il male ai polpacci (dovuto però al mio modo atroce di sciare) e per l'informicolamento del piede (perchè non riuscivo a trovare la regolazione più adatta).
Come vedete, ho un po' di confusione in testa, spero che mi possiate aiutare a fare chiarezza, anche perchè è un acquisto importante che mi accompagnerà negli anni (non sono una che cambia gli scarponi con la moda...)
Grazie

Volevo dire

che ieri, sul negozio ebay di ekosport ho visto degli scarponi per me stupendi, non so se la marca sia quella, ma hanno scritto su "scarpa"... hanno una forma un po' diversa dai soliti scarponi, anche come chiusura... ma sono forse da sci alpinismo?
Perchè sono veramente troppo belli (a mio parere)

ciao!

il flex index è l'indice di rigidità del gambetto dello scarpone, più basso è il flex più il gambetto è cedevole. Se vuoi stare comodo e sei principiante stai sotto i 100 di flex.

Prova più marche di scarponi che puoi, ognuna calza differente.

Scarpa è una marca di scarponi da scialpinismo, che io sappia non fa scarponi da pista.

ciao!

Grazie per i consigli...
Io invece pensavo che il flex fosse l'inclinazione della gamba dello scarpone, perchè ne ho visti alcuni più dritti, altri più flessi...
Se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben accetti

rossodimattina ha detto:
Grazie per i consigli...
Io invece pensavo che il flex fosse l'inclinazione della gamba dello scarpone, perchè ne ho visti alcuni più dritti, altri più flessi...
Se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben accetti

Più son performanti, più son inclinati in avanti, perchè meglio si adattano al tipo di sciata più sportiva.

Gli scarponi non si prendono su Internet, senza prima averli provati!!!! :no:

Come hai ben detto tu scegliere bene gli scarponi è di fondamentale importanza perchè ti permetteranno di esprimerti al meglio e di stare comodi.

Dai un'occhiata al topic degli scarponi nella mia firma per farti un'idea del "modus operandi" per scegliere uno scarpone.

Ti sconsiglio scarponi easy, il modello adatto per te che sei alle prime armi, è un allround.

Lascia stare gli scarponi da skialp, sono realizzati per tenere conto di esigenze diverse.

.

Ti ringrazio delle dritte, come sempre sei stato gentilissimo!
Lungi da me l'idea di comprare gli scarponi su internet, nemmeno se costassero 5 euro... ho intenzione di andare in un negozio del mio paese, dove ho la possibilità di portarmeli a casa e tenerli alcune ore prima di comprarli, proprio per poterli valutare meglio.
Grazie ancora, ciao!