08-09/12/07 Plan de Corones

Uomo-sci

New member
Quest'anno inizio molto presto (per i miei standards) la stagione sciistica. Le piste sono messe assai bene e un mio amico ha un giorno di permesso da prendersi prima del 20. So bene che per l'Immacolata non è detto che ci siano molte piste aperte sulle Dolomiti ma in un posto c'è la sicurezza di trovare la neve, al Plan ovviamente.

Partiamo venerdi alle 13:37 con l'IR per il Brennero, cambiamo a Fortezza e arriviamo alle 18:50 a Brunico, alle 19:15 siamo nel nostro alberghetto a San Giorgio. Il posto è semplice, poche camere e bagno sul corridoio ma si mangia discretamente e la mezza pensione ci costa solo 34€ per giorno a persona. Dopo cena andiamo a fare un giro a Brunico che non pensavo fosse così carina, decisamente da vedere.

Il giorno seguente dopo una colazione tipicamente altoatesina prendiamo lo skibus, di fronte all'albergo, e siamo a Riscione alle 08:30, mi occupo degli skipass mentre il mio amico si noleggia gli scarponi. Cominciamo a sciare alle 9.
Non c'è tanta gente, cominciamo con le blu del passo Furcia, poi la lunga blu che va al Marchner e poi la lunghissima rossa che porta a Valdaora. La neve è ottima, in gran parte artificiale, ma non gela in fretta. Col passare delle ore il cielo si apre anche se la temperatura non sale troppo,max 2 gradi. Facciamo pausa pranzo (Groestl) sulla Marchner e poi ripartiamo per fare la Sylvester: che pista e neve propio buona! Cominciare la stagione sparandosela senza fermarsi sarà stancante ma sempre molto emozionante. Verso le 15 il mio amico si sente stanco e decide di scendere e di aspettarmi a Riscione. Mi faccio la bellissima Hernegg ma purtoppo è aperta solo fino all'intermedia. Scendo a Riscione con la Sylvester e arrivo alle 16:27.

Il giorno dopo decidiamo di fare lo skitour per raggiungere la chiaccherata Piculin, dal Plan scendiamo al Passo Furcia e da lì a San Vigilio, ci facciamo un paio di volte la rossa e poi anche la Erta, una nera non lunghissima ma con un bel muro finale bello ripido. Poi comincia la Piculin, grande pista: dopo il pianoro c'è il grande muro e poi la pista si appiatisce poco a poco, me la sono poi rifatta un'altra volta senza fermarmi.
Poi comincia il lungo ritorno verso Riscione, pranziamo sulla pista che scende al Furcia (gnocchi saltati con salsiccia e crauti) ma il mio amico non se la sente di continuare e decide di tornare a Riscione. Il tempo è coperto dalla mattina ma tiene e la visibilità è ottima inoltre non c'è quasi nessuno. Mi faccio ancora un bel pò di piste e parto alle 16:30 dalla vetta per tornare a Riscione con la Sylvester, emozionante ma assai rischioso, faceva quasi buio. Ero giù per le 16.41.
Poi comincia il lungo ritorno: San Giorgio, Brunico, Fortezza , BZ, BO dove arriviamo alle 00:40, stanchi ma felici.

E stata proprio un gande idea quella di andare al Plan, piste al top sotto tuttti gli aspetti.

Bellissimo e dettagliatissimo report complimenti, anche io vorrei andare al Plan non ci sono mai stata ma l'idea di farmi tutte qs piste famose mi alluzza troppo..
Cmq mi fa piacere che non hai trovato troppa gente.

Hai anche qualche foto da allegare??

Ebbravo Uomo-Sci! Avevo giusto bisogno di un report così su Plan de Corones.
Richiesta di una coppia di amici che dovrebbero andarci per natale.
Dici che le condizioni reggono al meglio ancora per una decina di giorni?

Oh, non so quando, non so dove, ma una sciata isieme quest'anno la dobbiamo fare!

Ciao Robi

Purtroppo non ho nessuna foto, la mia APS della quale volevo finire il rullino prima di passare alla digitale aveva le pile scariche!

Charvis, la neve terra alla grande secondo me, in questo momento fa piu freddo di quando ero su. Quanto tempo farnno lassu i tuoi amici_

Per il resto mi ispirerebbe provare il Bremboski. :D

Oh ... bravissimo ... io ho qualche scarsa foto del week end fatto lassù, ma siccome le ho fatte con la cariola del mio cellulare mi vergognavo a postarle.

Questo il risveglio

.

Allegati

• 08_12_07_0730_927.jpg
    08_12_07_0730_927.jpg
    41.5 KB · Visualizzazioni: 279
  • 08_12_07_0731_374.jpg
    08_12_07_0731_374.jpg
    34.5 KB · Visualizzazioni: 289
  • 08_12_07_0732_477.jpg
    08_12_07_0732_477.jpg
    30.7 KB · Visualizzazioni: 293
e subito dopo colazione ....

Allegati

• 08_12_07_0808_123.jpg
    08_12_07_0808_123.jpg
    16.7 KB · Visualizzazioni: 257
  • 08_12_07_0812_162.jpg
    08_12_07_0812_162.jpg
    11.2 KB · Visualizzazioni: 532
la giornata del 7 dicembre è stata coperta MA stupenda:
poca gente (quasi deserto, solo milanesi e bulgari),
piste preparate al bacio,
solo la visibilità al mattino era migliore sulla Sylvester che sulla Olang.

l'8 dicembre, come avete visto ci siamo svegliati con 5/10cm di neve fresca .... la visibilità non è stata delle migliori, quindi ancora Sylvester per iniziare bene.
Poi a metà mattina il cielo si è aperto ed il Sole ci ha rallegrato. Ottime sciate anche se la gente era tantina.

il 9 dicembre il tempo si è ricoperto ... pochi raggi di sole, scarsi, ma la domenica è stata comunque piena di piste.

UmbytheBoss e Jarod possono confermare.

Uomo-sci ... l'avevo scritto un po' prima che c'ero ... ci si poteva trovare!!

p.s. che mangiate ...

Allegati

• 08_12_07_1119_109.jpg
    08_12_07_1119_109.jpg
    24.8 KB · Visualizzazioni: 356
michela ha detto:
l'8 dicembre, come avete visto ci siamo svegliati con 5/10cm di neve fresca .... la visibilità non è stata delle migliori, quindi ancora Sylvester per iniziare bene.
Poi a metà mattina il cielo si è aperto ed il Sole ci ha rallegrato. Ottime sciate anche se la gente era tantina.

il 9 dicembre il tempo si è ricoperto ... pochi raggi di sole, scarsi, ma la domenica è stata comunque piena di piste.

UmbytheBoss e Jarod possono confermare!

Confermo tutto!!! 8--)

michela ha detto:
l'avevo scritto un po' prima che c'ero ... ci si poteva trovare!!

Chiedo perdono..... :roll:

michela ha detto:
p.s. che mangiate ...

Io ho sempre mangiato al rifugio del CAI: velocissi a servire,poca gente(erano tutti al self-service a fare a cazzotti per un posto), e piatti a dir poco squisiti!!!
Naturalmente m sono tenuto leggero.... :oops: :
Polenta e salsiccia,patatine e una bella fetta di dolce.... 8--)

Ottimo report....

confermo che sabato 8 c'era poca gente e cielo spettacolare da metà mattina in poi....

51 km :?mm fatti non sono pochi .... le piste meritavano

sabato risalgo per il consueto sabato prima di natale da passare sulle nevi amiche :ad: :ad:

Uomo-sci ha detto:
Purtroppo non ho nessuna foto, la mia APS della quale volevo finire il rullino prima di passare alla digitale aveva le pile scariche!

Charvis, la neve terra alla grande secondo me, in questo momento fa piu freddo di quando ero su. Quanto tempo farnno lassu i tuoi amici_

Per il resto mi ispirerebbe provare il Bremboski. :D

Sono di Bergamo, ho imparato a sciare a Foppolo il primo anno di corso del cai, e ora in Valbrembana a sciare non ci vado più, tranne per qualche mattiniero o pomeridiano se non ho tempo per un giornaliero; Troppo sfavorevole l'esposizione a sud di Foppolo per il clima che c'è in questi ultimi anni, troppo inadeguati gli impianti sia di Foppolo che di Carona e San Simone (in quest'ultima località la neve è generalmente di ottima qualità anche se è alla stessa quota di foppolo ma è esposta diversamente); nonostante il valore "affettivo" ti sconsiglio vivamente di partire da Bologna per provare il Bremboski, sarebbe una delusione (alcuni impianti e piste dello skirama di Foppolo-Carona non esistono più, tipo quelli che c'erano sul Monte Toro). L'unica località degna di essere frequentata in prov di BG per chi non è principiante è COLERE (1000-2250 con poche piste ma di 7.5km di lunghezza da cima a fondo e 4.5 km se ti fermi da 2250 a 1600 dell'intermedio); guarda il mio report di amrzo dell'anno scorso per farti un'idea. Aspetta un'altra nevicata, è l'unico posto in provincia che ha più di 20 cm di neve (100 a 2250 e 40 cm a 1800) ma si scia solo da 2250 a 1800 adesso. Il panorama è bello con la nord della Presolana. P.S. alla domenica Colere è un bordello proprio perchè è la più bella della provincia, ma da lun a venerdì non ci saranno più di 30 persone in tutta la località e puoi fare le piste anche "ad occhi chiusi". prima di andarci, informati sull'innevamento (deve essere almeno 40-250cm per godersela www.apt.bergamo.it/neve ) e se è aperta la PISTA ITALIA.
Se mi dovessi spostare in treno per andare a sciare andrei ad Aosta (PILA) o in svizzera a Briga (BETTMERALP+BELALP) ; Non so come sono i collegamenti treno/bus in provincia; N.B. da Orio al Serio (Aereoporto di BG) partono numerose navette bus per molte località lombarde e credo anche valdostane.

Uomo-sci ha detto:
Grazie pat, il fatto che essendo Charvis di Treviglio sarebbe stato divertente.

Charvis non lo conosco personalmente, anche se qualche volta ci siamo sentiti per MP o cellulare, comunque credo che anche lui possa condividere quello che ti ho detto io; se organizzi qualcosa con lui a Colere nel momento giusto ( 40 cm in paese, alemo 100 a 1600 e sopra i 2m a 2000m) secondo me vi divertite di più che a organizzare l'incontro a Foppolo (dal punto di vista sciistico, almeno). Se poi si parla di compagnia, mangiate ai rifugi, ragazze, ecc, ogni posto va bene per divertirsi.