...lo sci da divertimento (domende e risposte)!!!!!!!!!!!!!!

matteo_b84

New member
Buon giorno a tutti gli sciatori e agli appassionati di sci...ho creato questo nuovo Topic per cercare di parlare di sci divertenti, per tutti quelli che non ricercano disperatamente la prestazione :no: ma hanno invece una gran voglia di fare curve col sedere che frega per terra :D

Bhe non aspettatevi da me consigli tecnici perchè anche se ormai scio da un bel po' di anni non mi ritengo all'altezza di poter insegnare niente a nessuno, però ho visto che su questo forum c'è un bel po' di gente che ci capisce più di me e se ne ha voglia potrebbe consigliare a me e a chi ne ha bisogno qualche sci che a fine giornata ti faccia togliere gli scarponi col sorriso sulle labbra :lol:

Insomma questo è il forum per chiunque abbia bisogno o sia in grado di dare un consiglio su uno sci che regali belle sensazioni!!!

comincio io con una domanda su due nuovi sci...qualcuno ha provato i TIGERSHARK della Volkl oppure i nuovi ZENITH della Rossignol? Vorrei un parere...Grazie

Benvenuto matteo_b84

tento di rispondere al tuo quesito che è indubbiamente stimolante. Da quest'anno è nata una nuova categoria di sci, che sta più o meno tra gli sci allround top level, sci polivalenti che vanno bene per fare qualsiasi cosa, ma con sciancrature più o meno "normali", e i race carve o race replica, quei modelli cioè che sono Gs o Sl "addomesticati" ma che si ispirano direttamente ai modelli da gara.

Questa nuova categoria, che alcuni chiamano "fun carve", altri "race mountain", ha in comune lo spirito tutto divertimento. Hanno in genere una larghezza centrale maggiore rispetto al solito e sono perfetti in misure corte per giocare sulla neve, in misure più lunghe diventano maggiormente polivalenti. In questa categoria si collocano i Tigershark di Volkl, i Supershape Magnum Head.

Sono sci che devono piacere e dipende molto da cosa uno si aspetta e soprattutto con cosa è abituato a sciare. Se si arriva da un modello tosto da gigante non credo (ma posso sbagliare, per carità) che ci si possa entusiasmare per modelli di questo tipo. Viceversa, se si è abituati a sciare con un allround, il salto potrebbe essere perfetto.

Considero sci divertenti i carving o slalom carving molto sciancrati, quelli che ti permettono di girare in un fazzoletto, ma comunque di piegare molto in fase di conduzione, senza andare a cercare ipervelocità.
Sotto questo punto di vista, con i miei Streetracer 10 mi diverto parecchio! :sbavsbav:

Devo dire però di non avere altri termini di paragone, perchè non ho mai provato sci di altre categorie, proprio perchè in uno sci da pista cerco quello che ho descritto sopra.

Poi dipende molto (anzi tutto) da ciò che uno preferisce fare con gli sci... :wink:

Grazie mille per le risposte celeri e interessanti che mi avete dato...
Visto che renntiger ha nominato i Supershape avrei un'altra domanda da farvi, che differenze sostanziali ci sono tra i SUPERSHAPE normali, i SUPERSHAPE MAGNUM e i SUPERSHAPE SPEED? :think:

Grazie ancora per la partecipazione

.

La "cosa" più divertente che fino ad ora ho provato sono gli slalom carv, estremamente reattivi con sciancrature esasperate.

Ora ci sono questi race mountain, che hanno le stesse caratteristiche costruttive ma sono più larghi.

Sono proprio curioso di provarne uno, anche perchè essendo ancora all'inizio le case hanno seguito scelte diverse, addirittura Head ha declinato il proprio Supershape in due versioni CHIP e Magnum, cone le stesse misure ma comportamento differenziato.

Rossignol ha presentato mutix R11.

Volk quello col manettino per variare la rigidità.

Insomma tante soluzioni diverse per cercare la stessa cosa: divertimento e polivalenza

matteo_b84 ha detto:
Grazie mille per le risposte celeri e interessanti che mi avete dato...
Visto che renntiger ha nominato i Supershape avrei un'altra domanda da farvi, che differenze sostanziali ci sono tra i SUPERSHAPE normali, i SUPERSHAPE MAGNUM e i SUPERSHAPE SPEED? :think:

Grazie ancora per la partecipazione

riporto quando scritto da dani in altro luogo:

"La collezione Supershape comprende:

- iSupershape: ipersciancrato, una via di mezzo tra lo slalom ed il fun
- iSupershape Speed: racecarve moderatamente sciancrato
- iSupershape Magnum: un "oversize" polivalente con geometrie tra lo slalom ed il racecarve
- CHIP Supershape: stesse sciancrature del Magnum ma più aggressivo.

Ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro.

iSupershape: il suo pane é il cortoraggio ed il carving ad andature moderate; ha un raggio ridottissimo, il massimo per chi ama "giocare" con il carving.

iSupershape Speed: concepito principalmente per curvoni ad velocità sostenute, se sciato ad altezza slalom o poco più diventa un ottimo polivalente.

iSupershape Magnum: parola d'ordine = carving; la larghezza centrale lo rende divertente (e rassicurante) nel fun e nel carving, ma meno reattivo nei cambi nelle curve strette; si adatta alla grande a tutti i tipi di neve.

CHIP Supershape: anche qui saper carvare é un must; molto preciso e con ottima tenuta sul duro, ama terreni compatti; ottima stabilità."

di mio, ti rimando alle prove "di guida": http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=12779&postdays=0&postorder=asc&start=60