Aiuto per Austria e Svizzera

Pincopallo

New member
Salve a tutti, sono un papà in crisi perchè dopo tante richieste ho promesso a mio figlio di 10 anni una settimana bianca non quì al centro sud (sono di Roma) ma nelle Dolomiti. Il periodo scelto è quello che va dal 5 al 13 gennaio 2008 ed ero orientato per Moena ma, vista la penuria di neve in tutto l'arco alpino, mi viene in mente se non convenga spostarsi magari in Austria o in Svizzera. Dunque la mia richiesta è diretta a conoscere da chi magari è già andato, qualche luogo non necessariamente alla moda, anzi, ma pittoresco, ricco di neve e piste.
Grazie a tutti :D :D :D

se vuoi la neve vera o vai da pejo a ovest o vai in austria che ce ne è il triplo ad esempio
seefeld molto pittoresco e non troppo lontano (tra l'altro innsbruck e altre stazioni sono vicine). sempre che nel frattempo non nevichi sul serio in dolomiti ma non saRà facile .

ma perchè Moena? non c'è manco una pista e un impianto, solo traffico (e paese carino).

Come sciate? che tipo di sistemazione cerchi?

concordo con pierre su moena , una delle localita' piu' trafficate delle dolomiti, insieme a cortina e corvara ; ma a cortina e corvara almeno ci sono le piste...se non vuoi allontanarti molto vai in val senales, sopra merano, c'e' un'ottima neve e il posto e' tranquillo; nel periodo che hai scelto la zona migliore delle dolomiti per neve e rapporto di piste aperte e' plan de corones, .....se invece vuoi andare in austria, dopo innsbruck gira a destra, fai la zillertal e vai ad hintertux, non e' molto lontano e trovi tanta di quella neve che ti sembra di trovarti 2 mesi avanti nell'inverno pieno.... buone sciate !

Corvara mi pare 100 volte meno trafficata di Selva di Val Gardena.

E la statale non deve mai essere attraversata dagli sciatori, a differenza che a Selva

.

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ho scelto Moena per semplici motivi di affetto ho iniziato lì a sciare (Passo S. Pellegrino) nel lontano 1977 avevo 11 anni e quindi volevo ripetere l'esperienza con mio figlio ma non è importante nè fondamentale.

Io scio discretamente anche se con la "vecchia" tecnica non ho alcuna difficoltà a scendere a sci paralleli da tutte le piste (le vecchie 3 stelle d'oro) e sono abbastanza in forma fisicamente.
Mio figlio scia da 2 anni e quindi è più moderno di me e comincia anche lui a scendere a sci paralleli.

Vi prego aiutatemi sono in crisi e non vorrei deluderlo sono ben accetti abche consigli su alberghi.
Grazie ancora :D :D :D :D

ci provo:

comprensorio assolutamente sconosciuto in italia, ma specializzato come località per famiglie:

http://it.serfaus-fiss-ladis.at/

E' tra i più grandi d'austria ed è modernissimo. 185 km di piste.

E' anche vicino all'italia, a Bolzano esci, fai tutta la val venosta, passi il passo Resia e dopo poco ci sei.

E' vicino a Ischgl (meglio ancora Samnaun) e St. Anton, che hanno in questo periodo metri di neve.

Bravo Pierr!

Nel team internazionale women di Head c'é una ragazza che ho conosciuto lo scorso anno ad un meeting.

E' maestra di sci del Voralberg ed ha insegnato proprio nella regione da te citata.

Una sera a cena mi ha raccontato della zona e delle sue particolarità: per le famiglie dev'essere una vera ficata (scusate il termine ma non me ne viene uno migliore)!

:wink:

Che grandi che siete, soprattutto pierr :CC :CC :CC e poi si è aggiunto anche dani1965 che mi consigliò illo tempore i miei piacevoli s9, sono sempre più convinto per l'Austria.
Ho ancora un quesito da porvi che sembrerà banale ma per me ha la sua importanza c'e la possibilità di trovare un maestro che parli italiano per mio figlio e perchè no anche per me per cominciare a carvare? :think:

La mia prima meta era la Val di Fassa ma ho letto in giro che di neve non è che ce ne sia tanta come dici. Puoi essere più preciso? Grazie.