Album/canzoni/gruppi che uno DEVE conoscere/sentire

Fabio

Member
Staff Forum
Ho poca "cultura" musicale. Diciamo nulla.
Al massimo qualche cd di classica.

Ora vorrei però piano piano crearmi un "becgraund" musicale non dico potente (non ascolto musica quasi mai) ma almeno da non "analmusicofabeta".

Sotto con un elenco di album + autore/i.

Evitate per cortesia banalità passeggere in quanto io non le saprei distinguere.

Grazie skifosi! :ad:
 
De André: "Non al denaro, non all'amore né al cielo": un pilastro della musica d'autore italiana che un musicofilo del belpaese deve per forza conoscere 8--)
 
riccardogregori26 ha detto:
bè avrei una marea di bella roba da proporti ma dipende tu che genere cerchi! :wink:
Cerco i "pilastri" della musica. Dalla tecno-trance-hardcore ai solfeggi.
 
Bruce Springsteen "Born in the USA": contiene delle canzoni davvero stupende tipo Born in the USA, Dancin in the Dark, Glory Days, I'm on Fire, My Hometown

Dire Straits "Money for Nothing": raccolta dei più bei successi all'incantevole suono della chitarra di MArk Knopfler
 
Due album che non centrano nulla l'uno con l'altro ma che mi sono venuti in mente insieme e sono davvero molto belli:

Alanis Morrisette "Supposed former infatuation junkie"
Cat Stevens "Tea for the Tillerman"
 
Pink Floyd - "The dark side of the moon" e "The Wall"
(o anche l'album live "Pulse")
U2 - "The Josua tree" e "Achtung baby"
Guns'n'Roses - "Use your illusions I&II"
 
a mio gusto personale, i più rappresentativi dei vari decenni sono

anni 50: fred buscaglione, tutto quello che riesci a trovare, ci sono un sacco di compilation dai 5 agli 8 euri che compendiano almeno un po la se no sterminata produzione

anni 60: i doors, morrison hotel e strange days secondo me davanti a tutti.

anni 70: sex pistols con l'unico album che hanno fatto, never mind the bollocks.

anni 80: dead kennedys, in god we trust e fresh fruits for rotten vegetables capolavori inarrivati hardcore

anni 90: nirvana, in utero il più bello in assoluto

anni duemila: i black keys, the big come up e thickfreakness.

:CHIT :CHIT :CHIT :CHIT :CHIT :CHIT :CHIT :CHIT :CHIT :CHIT :CHIT :CHIT :CHIT :CHIT
 
the doors - the doors
jimi hendrix - electric ladyland
bob marley - natty dread
stevie vaughan - texas flood
the stooges - funhouse
the clash - the clash/london calling
louis armstrong - satchmo
infected mushroom - B P empire
NIN - the downward spiral
the rancid - ...and out comes the wolves
keith jarret - the cure
public enemy - it takes a nation of millions to hold us back
system of a down - system of a down
rage against the machine - rage against the machine
qualsiasi cosa di ray charles

questi sono i dischi che ascolto più spesso ultimamente, si va dal jazz all'elettronica spinta al rock psichedelico al rap cmq non si può fare un elenco, se lo scrivessi domani sarebbe ancora diverso.

io praticamente ascolto musica sempre a parte quando sono in uni o sto dormendo, senza sto male :D
 
Top