Come si vive nelle città Alpine?Benissimo per il sole24ore

giaco

Valdotain inside
è uscita oggi l'ennesima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane.
Al solito le città del centro-nord si piazzano meglio che quelle del sud, ma una cosa mi ha colpito....guardate le prime posizioni della classifica:
1 TRENTO
2 BOLZANO
3 AOSTA
4 BELLUNO
5 SONDRIO

certo poi al sesto posto c'è Milano che non è proprio la classica città alpina!
al settimo Siena, ottavo Roma, nono Trieste, decimo UDINE!

Abitanti e conoscitori delle "capitali Alpine" si vive davvero così bene in queste città?

Ci credo che si vive meglio..a Bolzano mica hanno lo stress dei Milanesi, mica hanno il maramsma del traffico milanese, mica hanno l'aria che respira un milanese, mica devono vivere inseme a d altri due milioni di persone che di giorno diventano 8 milioni come i milanesi... :lol: la stessa cosa penso valga anche per le altre città 8--)

Contestualmente si dice però che la città dove si vive peggio è Agrigento.
Ma guarda un pò, che strano, e chi l'avrebbe mai detto.
:roll:
Sarà mica perchè in Alto Adige la gente lavora...?
8--)

robbs ha detto:
Ci credo che si vive meglio..a Bolzano mica hanno lo stress dei Milanesi, mica hanno il maramsma del traffico milanese, mica hanno l'aria che respira un milanese, mica devono vivere inseme a d altri due milioni di persone che di giorno diventano 8 milioni come i milanesi... :lol: la stessa cosa penso valga anche per le altre città 8--)
non lo so, bisognerebbe sapere su che parametri si sono basati per stilare questa classifica, perchè se fosse per traffico, aria e marasma... udine dovrebbe stare prima di milano e roma no? :? probabilmente ci sono altri aspetti da considerare...

marti ha detto:
robbs ha detto:
non lo so, bisognerebbe sapere su che parametri si sono basati per stilare questa classifica, perchè se fosse per traffico, aria e marasma... udine dovrebbe stare prima di milano e roma no? :? probabilmente ci sono altri aspetti da considerare...

certo, i parametri saranno 200mila, legati anche ai fattori economici..il mio era un "riassunto" folkloristico del perchè a Bz si vive meglio che a Milano! 8--)

.

i parametri sono:
1-Qualità dell'aria
2-Acqua - consumi
3-Rifiuti - produzione
4-Rifiuti - raccolta differenziata
5-Trasporto pubblico
6-Zona Traffico Limitato
7-Verde urbano
8-Abusivismo edilizio
9-Energia - consumi
10-Eco management
11-servizi

Se ho fatto di tutto per trasferirmi a Trento ed ancora non ci ho rinunciato un motivo ci sarà.

Anche solo passando dall'autostrada si capisce come in Trento, Bolzano, Belluno si viva decisamente bene (a patto che si tolleri il freddo... per me che non tollero il caldo il problema è un piacere).

Però a Milano ci sono più stimoli!

Bisognerebbe trovare una bella trentinella :think:

Il parametro servizi pubblici penso giochi molto a sfavore di Milano: una città che per i flussi che sopporta dovrebbe avere almeno 6 metropolitane ne ha solamente 3..

:think: io mi chiedo come faccia a essere 6° Milano con l'aria, il traffico, il degrado di certe zone e tutto il resto... ho l'impressione che abbiano pesato molto i fattori strettamente economici altrimenti non si spiega.

E comunque neanche un mesetto fa non era uscita un'altra ricerca praticamente identica che dava il primo posto a Belluno? Dove Milano tra l'altro languiva a metà classifica come Roma e le altre grandi città... sarà il solito balletto dei diversi criteri di valutazione per uno stesso fenomeno a seconda di chi fa la ricerca

Re: Come si vive nelle città Alpine?Benissimo per il sole24o

giaco ha detto:
Abitanti e conoscitori delle "capitali Alpine" si vive davvero così bene in queste città?

io vivo tra la città del sesto posto (Milano) e la provincia di quella del quinto posto (Sondrio).

beh.... Milano la conoscete tutti e penso sia superfluo un mio giudizio su come si vive, ma per Sondrio non posso che dare un giudizio positivo!!!

Sondrio negli ultimi anni è migliorata notevolmente e non è + la cittadina "scrausa" di montagna.... :D
(anche se io a Sondrio preferisco Morbegno, ma questo è un mio parere O.T... :D )

cmq Sondrio è mille volte meglio di Milano, se non fosse che io non ho il coraggio di mollare tutto qui (lavoro e amici), da tempo avrei mollato la vita da milanese e mi sarei trasferita nella sua provincia (come ha invece fatto tutta la mia famiglia)....
per il momento sto costruendo una casa mia lassù... in futuro vedrò se avvicinarmi ad alcune tra le + belle stazioni sciistiche d'Italia!!!! 8--)

FioPos ha detto:
E comunque neanche un mesetto fa non era uscita un'altra ricerca praticamente identica che dava il primo posto a Belluno? Dove Milano tra l'altro languiva a metà classifica come Roma e le altre grandi città... sarà il solito balletto dei diversi criteri di valutazione per uno stesso fenomeno a seconda di chi fa la ricerca

infatti mi sembrava di aver letto una classifica simile qualche settimana fa, in cui tra l'altro all'ultimo posto c'era Isernia e non Agrigento

ho trovato l'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...6f-11dc-b9ad-00000e25108c&DocRulesView=Libero

e la classifica dettagliata:
http://www.ilsole24ore.com/includes2007/speciali/qualita-della-vita/scheda_finale.shtml

trieste dal secondo posto dell'anno scorso è scesa al nono... sarà perchè è aumentata la bora o perchè gli abitanti sono diventati ancora più insopportabili :lol: (triestini, SCHERZO EH!!! :wink:)

cmq alla fine è tutto molto soggettivo dove si vive meglio o peggio... dipende dagli interessi, ambizioni e preferenze di ognuno sotto molti aspetti, secondo me.

robbs ha detto:
FioPos ha detto:

infatti mi sembrava di aver letto una classifica simile qualche settimana fa, in cui tra l'altro all'ultimo posto c'era Isernia e non Agrigento

Non cambia la sostanza, più a sud di latitudine-longitudine:
41.90 (41°54') | 12.50 (12°29') si vive malissimo ovunque.

devi avere viaggiato al sud in lungo e largo tu.

Chiedilo a un siracusano, a un leccese, a un salernitano se vorrebbe vivere a Sondrio....