Corsi scialpinismo "attorno" Padova 2008

Fabio

Member
Staff Forum
Conoscete qualche CAI attorno Padova non troppa strada, fino a VI andrebbe bene, che organizza i corsi di scialpinismo per la prossima stagione 2008.

Se non ho capito male il corso SA1 del CAI di Padova è già partito ed ora che ho la quasi certezza di riestare qui in zona per il prossimo inverno non so più dove cercarlo... e rimandare il corso di un altro anno è sempre la solita solfa :(

Quindi avete notizie di qualche CAI "paesano" in zona che organizza SA1 per la prox stagione (o meglio per quella in corso ma a partire da gennaio?)

Grazie

http://www.caipadova.it/
http://www.caivicenza.it/

Forse mi accettano :YY Gentilissimi!
Mi sono perso la prima lezione teorica e pratica.
Spero poi di poter organizzare per inizio aprile qualche favoloserrima gita nelle Dolomiti di Fanes (il mio nuovo regno, la zona che ho deciso di "scoprire" per il 2008!).

Speriamo non ci siano problemi quando mi vedono arrivare con gotama e scarponi da pista :think:

:YYY Gite in Dolomiti a gogo anche in inverno :YYY

.

Ciao!

Io ho frequentato un corso di skialp con il CAI, e successivamente uno stage di un paio di giorni con una guida alpina che conoscevamo sull'autosoccorso ARVA in montagna ... un altro pianeta!! Loro si che sono dei professionisti! Super aggiornati, gruppi piccolini e disponibilissimi! Ed anche il costo, alla fine, non si scosta tanto! Inoltre molte guide organizzano questi mini corsi (o maxi corsi) in modo da creare gruppetti ed abbattere le spese, che altrimenti, effettivamente non sarebbero sostenibili.
Io sono di Pordenone, e le guide erano di Udine ... magari non troppo vicine per Padova ... ma sicuramente ci sono gruppi di guide anche nelle tue zone ... tipo i Les Pistard Volants.

Un passettino alla volta. Per ora mi preme acquisire esperienza da persone più esperte, esperienza su come si affronta "mentalmente" una gita. So che scierò magari meglio di molti altri ma a me interessa di imparare a capire dove/quando fare una bella gita portandoci io altra gente, in tutta sicurezza.

Non riesco a trovare informazioni sul costo di un corso cai di questo tipo :think:

Ho capito quello che intendi, ma quello che voglio dire, e che anche le guide organizzano corsi base di progressione su neve e danno le basi su come affrontare una gita ... in maniera molto più professionale (questo è un mio modesto parere, di uno che ha frequentato sia corsi alpinismo con CAI e CAI giovanile, tutti ben fatti e formativi, organizzati con tanta passione, ma da volontari che guide non erano - e non voglio togliere nulla con questa mia affermazione, che se ne scampi!) La mia esperienza la prendevo solo ad esempio. Quello che ho percepito è che in gruppi più piccolini, con un professionista, l'esperienza e sicurezza che acquisisci in 2 mesi di corso CAI in 15/20 la puoi apprendere in 2/3 weekend ben fatti in gruppetto di 4-5 con una guida disponibile!
I cost .. bhe quelli del cai si aggiravano sui 250-300 euro (se non ricordo male). Per il costo delle guide dai un occhiata qui: http://www.inmont.it/Articolo.php?id=55

Ciao

i corsi del CAI però hanno il pregio di farti conoscere molta gente con la tua stessa passione e con cui magari organizzare qualcosa successivamente.
Con la guida mi sa che devi già formare il gruppetto prima

magari sto anno è quello buono che faccio un corso CAI...

inizio OT

sei su per ste vacanze Bruno? magari si fa una sciate insieme e mi mostri i famosi itinerari classici di Faloria e Tofana, se ti va! sempre se la neve si decide a scendere...

fine OT, scusate

LuKe ha detto:
magari sto anno è quello buono che faccio un corso CAI...

inizio OT

sei su per ste vacanze Bruno? magari si fa una sciate insieme e mi mostri i famosi itinerari classici di Faloria e Tofana, se ti va! sempre se la neve si decide a scendere...

fine OT, scusate

si, sono su nel periodo natalizio e + o - tutti i we, ma mi sa che ci vogliono un paio di belle nevicatone per poter fare i classici bus, sci18, creste bianche, ecc.
piuttosto, ti sei dotato di arvapalasonda? :old:
ci sentiamo!
ciao

certo ;) dotato

a presto allora, ho il tuo numero, di sentiamo!

:perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: NEVE