Scarponi dolorosi

RICKY71

New member
Ciao a tutti, abito nella provincia di Milano e oggi ho scoperto questo forum è ho subito un quesito da porvi.
Da circa 2 anni dopo circa 1 ora di sci riscontro un forte dolore appena sotto il polpaccio che non mi consente neppure di camminare. Il dolore passa dopo circa una giornata. Pensavo fosse colpa dello scarpone e ne ho acquistati di nuovi senza però avere alcun giovamento. Ho pensato che fosse un problema di eccessiva chiusura dei ganci ma l'alternativa mi sembra anche peggio (meno sensibilità sullo sci e possibilità di non migliorare la comodità dello scarpone).
Pertanto vi chiedo cosa è possibile fare e a chi rivolgersi.
Grazie!
Riccardo

ciao!! anche a me capita una cosa simile alle prime sciate, ma nel mio caso penso che possa essere una questione di allenamento, il che non vuol dire che non faccio niente x prepararmi, infatti io corro in bici... penso che nel mio caso il muscolo abbia bisogno di qualche giorno x abituarsi al nuovo movimento...
in definitiva, non so se queste sensazioni sono come le tue, ma è l'unica spiegazione che posso darti io, altrimenti sono gli scarponi che hai usato fin'ora a non andar bene. ciao

Ciao Ricky71, il tuo scarpone ha lo spoiler nel gambetto proprio dietro il polpaccio? Se sì, prova a toglierlo.

Inoltre, scii arretrato? Premi bene sulle tibie, o piuttosto ti appoggi sul gambetto, dietro?

Caro Riccardo, innanzitutto benvenuto nel forum. Troverai ciò che cerchi in tanti topic, usando la funzione cerca. Qui alcune prime ipotesi, valuta in concorso col parere di skifosi più esperti di me. Calcol cmq che, a mio modesto parere, è assurdo accettare di sciare sentendo un simile dolore o riportando tali postumi dopo un ora o dopo un giorno. E' del tutto irragionevole e non fa assolutamente parte della "fisiologia" dello sci. Lo sci è un piacere, non un supplizio. Devi sciare e tornare a casa nuovo e tonificato, non martoriato, per cui...

Io provo a darti un parere, attendine altri e più qualificati......

Ipotesi 1: se hai male sotto al polpaccio probabilmente scii male, con il peso indietro e fai pressione contro la parte posteriore dello scarpone. Se questa cosa è vera l'unica è sciare con il peso in avanti. Tieni presente che, se tecnicamente stai sciando bene, la tibia deve "sempre!!!!!" poggiare forte contro il gambetto e quindi tra il polpaccio e la parte posteriore dello scarpone, rispetto alla posizione "a riposo" dovresti riscontrare un pò di spazio che dovrebbe evitare pressioni scomode o dolorose (un paio di dita, non molto di più, da poter infilare con molta scomodità....tra carne e scarpone).

Ipotesi 2: stringi troppo lo scarpone all'altezza della tibia. Mi sembra improbabile, il dolore dovresti avertirlo subito, in ogni caso la farsa per cui lo scarpone deve stritolare il piede per poter sciare bene andrebbe sfatata. Il piede deve essere bloccato e il polpaccio ben fasciato ma certo nessuno dei due si deve sentire stritolato. Quindi, se lo scarpone è della tua misura, tienilo più largo al polpaccio, la tua sciata non ne risentirà, anche perchè, poggiando correttamente la tibia contro il gambetto.....il polpaccio sta traqnuilllo per fatti suoi.

Ipotesi 3: Hai un problema fisiologico al polpaccio. Di natura muscolare o tendinea. La compressione dello scarpone infiamma qualche nervo, hai i muscoli del polpaccio particolarmente deboli o sensibili. Prova ad andare da un medico, prova a fare calf raise in piedi per i polpacci per valutarne forza e tono, insomma prova ad escludere che sia il polpaccio a non andare e non lo scarpone. Valuta se non sia il caso di verificare la posizione del piede nello scarpone, posto che io non sento alcuna differenza tra l'indossare lo scarpone o una scarpa, in termini di angolo tra pianta e caviglia....

Ipotesi 4: gli scarponi che hai fanno cagare e ti provocano il danno. Ipotesi altamente improbabile. Se pure hai comprato i più fetenti scarponi gran turismo, da flex 50, cmq non dovresti avvertire dolore, anche se ovviamente avresti un prodotto non performante.

Ipotesi 5: Il tuo polpaccio è molto più grosso del piede. Hai acquistato uno scarpone per il tuo piede ma hai il polpaccio di Jay Cutler. Mah.....in extrema ratio se hai acquistato uno scarpone per cui valga la pena farlo (e dubito che per uno scarpone con flex inferiore a 110 e con esigenze diverse dalla gara valga la pena farlo.....) potresti rivolgerti ad un buon aggiusta scarponi. Potrebbero vedere di fresartelo nel punto di eccessiva pressione.

La mia personale opinione è che scii arretrato, ma sto parlando del sesso degli angeli (cioè è ipotesi probabilistica...magari sei un campione oppure oro avanzato.... :wink: ) e cmq, un arretramento tanto grave da provocarti dolore dopo appena un ora dovrebbe altresì causarti cadute a ripetizione.....escludo che sia il caso, non ne parli.....

Per cui prova a vedere quale di queste cause può essere la tua.....e facci sapere.

Benvenuto nel forum.

drey ha detto:
Ciao Ricky71, il tuo scarpone ha lo spoiler nel gambetto proprio dietro il polpaccio? Se sì, prova a toglierlo.

Inoltre, scii arretrato? Premi bene sulle tibie, o piuttosto ti appoggi sul gambetto, dietro?

Sono d'accordo con drey sorse hai lo spoiler dietro lo scarpone e non lo sai.

.

mkf4.2 ha detto:
drey ha detto:

Sono d'accordo con drey sorse hai lo spoiler dietro lo scarpone e non lo sai.

Non capisco, tutti abbiamo lo spoiler dietro lo scarpone, mica lo spoiler è uno spuntone che fa capolino dallo scafo dentro la scarpetta? In ogni caso se fosse questo il problema Riccardo se ne accorgerebbe avvertendo una puntura, ci avrebbe pasato due dita e avrebbe capito se è lo spoiler......

Io non credo sialo spoiler. Mhmhmhmhmh....

Grazie a tutti per le pronte risposte!!
Effettivamente dietro la scarpetta sul corpo dello scarpone c'è uno spoiler e proverò a toglierlo.
Vi farò sapere se ci sono novità. Comunque se avete ulteriori consigli ve ne sarò molto grato. ciao a tutti.
Riccardo

Chi ha un polpaccio voluminoso, oppure tende a stare arretrato e ad appoggiarsi sul gambetto, dietro, anzichè stare bello piegato in avanti, premendo BENE sulle tibie, come la moderna tecnica comanda, ha spesso di questi problemi.

Lo spoiler è un supporto per stare ancora più AVANZATO, non per APPOGGIARSI... se no son dolori!!!!!!

Lo si usa per una sciata sportiva, e per fare pali....

Fidati, giovanecollega! :wink:

E sul tuo punto 4 non sono d'accordo, giovanecollega... gli scarponi easy hanno scarpette molto imbottite, troppo... e a volte anche gambetto più basso. Non dovrebbero dare problemi di quel tipo...

drey ha detto:
Chi ha un polpaccio voluminoso, oppure tende a stare arretrato e ad appoggiarsi sul gambetto, dietro, anzichè stare bello piegato in avanti, premendo BENE sulle tibie, come la moderna tecnica comanda, ha spesso di questi problemi.

Lo spoiler è un supporto per stare ancora più AVANZATO, non per APPOGGIARSI... se no son dolori!!!!!!

Lo si usa per una sciata sportiva, e per fare pali....

Fidati, giovanecollega! :wink:

Maestro, chiedo venia, pensavo che lo spoiler fosse il pirulicchio che sta dietro e sotto al polpaccio e che regola il flex.....se mi dici che è un altra cosa e può provocare dolori.......io mi fido alla cieca. CErto se il mio scarpone lo ha....io non me ne sono mai accorto...... :D :D

Come sempre, sai quanto io apprezzi il tuo magistero e rispetti la tua esperienza :D :D

Ma in ogni caso per poggarsi contro il polpaccio tanto da aver dolore dopo un ora...uno il polpaccio dovrebbe usarlo come supporto per gli addominali.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Dubito che potrebbe sciare......mah...... :think: :think: :think: :D

Io nei miei Tecnica Diablo Race 130 ho lo spoiler mobile, quello che si "attacca" alla scarpetta con lo strappo....
Il primo giorno il polpaccio mi ha fatto un gran male.... Questo perchè, facendo hockey, ho il polpaccio molto muscoloso e grosso e lo spoiler me lo teneva praticamente sempre in "compressione", sempre "tirato".....Un male cane dopo un' ora!!!! :straincazzato:
Il giorno dopo l'ho abbassato un pochino ed il male è sparito!!! :lol: