21/04/2005 - In Val Senales insieme con la mummia

Fabio

Member
Staff Forum
Mercoledi sera, accedo ad internet e per caso vado a vedere che previsioni danno sul sito della Val Senales per giovedi. Martedi davano brutto tempo per giovedi quindi non avevo previsto di andar su per quel giorno ma per venerdi. Beh, accedo al sito e con sorpresa leggo che per il giorno dopo (quindi previsioni attendibili) danno ampie schiarite e freddo.
Non posso farmi scappare questa occasione di sciata invernale.
Parto e la prima conferma che sarà una gran giornata ce l'ho appena imboccata la strada laterale che porta a Maso Corto: cielo prevalentemente azzurro e montagne cariche.
valsenales_aprile_01.jpg



Arrivo, parcheggio e salgo con la seconda funivia (un tedesco mi ha fatto perdere la prima corsa). Su in ghiacciaio c'è brutto tempo, nebbia e neve, ma si sente che fra qualche attimo il cielo si aprirà...
valsenales_aprile_02.jpg



Sciare nelle condizioni trovate alla prima pista non è il massimo
valsenales_aprile_03.jpg



Non mi è capitato spesso di andare a sciare appena dopo una grande nevicata. Quando vai a prendere la seggiovia e questa è ancora "sporca" di neve stai sicuro che sarà una grande giornata :D
valsenales_aprile_04.jpg



E tutto ad un tratto, apriti cielo. Le nuvole si alzano e spariscono. Il panorama che si presenta ai miei occhi è a dir poco perfetto. Quanto mi piace questa foto. Me ne ricorda una che ho visto mille volte nelle locandine pubblicitarie di non mi ricordo che località.
valsenales_aprile_05.jpg



Il tempo è un po' strano, nevica con il sole. Fa un freddo bestiale. Mi sono scordato di guardare quanti gradi c'erano alla mattina ma sono sicuro che saranno stati verso i -15°C. Pochissime volte mi si sono ghiacciate le mani ed i piedi così insistentemente.
valsenales_aprile_06.jpg



La mattina, poichè ero curioso di vedere le nuove seggiovie, ho passato il tempo in pista. Verso le 11.30 i piedi non li sentivo più, ghiacciati, ed ho deciso di andare in "paese" a prendermi un panino. Fantastico il tendone di fianco alla funivia. Chissà che casino ci sarà alla sera in alta stagione.
Lo stradino di rientro alla funivia è molto stretto. Non oso immaginare quanti incidenti ci sono a febbraio, nei rientri del pomeriggio.
valsenales_aprile_07.jpg



Queste sono le due nuove seggiovie, con deposito seggiole in comune. I nomi sono ovviamente in tedesco, Tuefelsegg e Roter Koefl.
valsenales_aprile_08.jpg



Pochissima gente e piste del ghiaccio semideserte. Che dire, una giornata perfetta.
valsenales_aprile_13.jpg



Questa è la temperatura registrata nel momento più caldo della giornata. Secondo me venire in Val Senales a sciare in inverno è una cosa impossibile.
valsenales_aprile_14.jpg



Alcune piste erano chiuse per pericolo valanghe. In pratica mi sono ritrovato una pista, ancora con le righette dei gatti, e senza traccia alcuna, tutta per me, alle 4 meno un quarto del pomeriggio :D
valsenales_aprile_18.jpg



La parte finale della pista di rientro, nonostante la temperatura fosse di circa 0 gradi era con neve molle. Bello ripido e lungo il muo finale. Non so se riusciranno a tenere aperto il rienro a valle fino il primo maggio.
valsenales_aprile_19.jpg


Nel pomeriggio ho sempre sciato in neve fresca e sono ancora euforico :D
 
spettacolo...strano vedere solo due tracciati di gigante, di solito ce ne sono minimo 8...una volta un mio compagno di sci club è andato nel tracciato dei vicini... :lol:
 
stroppolo sugli sci 4ever ha detto:
spettacolo...strano vedere solo due tracciati di gigante, di solito ce ne sono minimo 8...una volta un mio compagno di sci club è andato nel tracciato dei vicini... :lol:
Infatti, per tutta la mattinata tre quarti del ghiacciaio era pieno di pali e paletti. Mi sembra ce ne fossero stato 6 da gigante ed uno da speciale.
 
ho sentito che una volta uno sci club croato ha fatto fare la libera...metà ragazzi in ospedale alla sera...bisogna proprio essere dei deficienti.... :no:
 
Top