Test Salomon, 297 day after...Came back to life!

Vision

Ho lo sci nelle vene...
Luogo: Folgaria - TN

Meteo: Soleggiato -5°/-2°

Neve: Purtroppo 100% finta... da complimentarsi cmq con tutto il comprensorio di Folgaria per il perfetto innevamento, peccato il paesaggio surreale che c'era tutt'intorno... Verde praticamente ovunque...

Piste: piste medio-facili, visto il rientro dal brutto infortunio della stagione precedente.

Premessa: Questa sciata per me equivaleva al ritorno alla vita dopo il grave infortunio subito proprio 297 giorni fa, e naturalmente non potevo pretendere chissà che, però sono molto soddisfatto, ho sciato per ben 4 ore, su piste di quasi tutti i livelli e con neve non proprio facile (per me ora) in alcune situazioni.
Tenete conto di questo quando leggete le mie considerazioni…

Voto al sottoscritto: 7
Voto all’equipe che mi ha seguito in questi 10 mesi: 10+

MATERIALI:

Sci: Salomon GC Race 2008 170cm

SKI788868.jpg

Andavano a sostituire uno bellissimo sci (rossignol 9X - 174) ed essendo leggermente inferiori come fascia di indirizzo non potevo aspettarmi di certo che li superassero, però devo dire che dopo le critiche avanzate da qualche esperto del settore sono cmq felice dell’acquisto, di certo ora come ora sono lo sci perfetto per me.
Passando alle caratteristiche specifiche ho trovato uno sci molto leggero e morbido, ti da subito un buon feeling, forse me lo aspettavo leggermente più stabile e preciso nella fase centrale della curva dove a volte avverto delle vibrazioni che non permettono una perfetta conduzione, mi riservo però di dare un'altra verifica a questo dettaglio sia per le condizioni della neve che dello sciatore stesso, l’ho trovato molto piacevole anche nelle serpentine, forse proprio la morbidezza mi permetteva una buona resa applicando poca tecnica e poca potenza.
Concludo dicendo che a mio avviso è uno sci molto duttile, può adattarsi ad utenti molto esperti, dotati di una buona tecnica e che cerchino uno sci facile, poco impegnativo, ma che se spremuto a dovere sappia dare delle buone soddisfazioni; può adattarsi altrettanto bene a sciatori dotati di una tecnica non eccelsa che però voglio fare il salto di qualità smettendo di skkkkiare e iniziando a condurre.

Voto:7.5

Attacco: Salomon Z12 (12 din)

788868_003_EquipeSC-Race_Z12.jpg

Dopo la brutta esperienza passata finalmente ritrovo l’Attacco con la A maiuscola, difficile spiegare le sensazioni che per molti sono banali; un attacco che si riesce a sganciare senza caricare tutto il peso sul bastoncino e che fa il solito, adorato clack all’aggancio… provare rossignol per capire la differenza...

Voto:10

Scarponi: Salomon Impact 10 2008 (25.5)

SCARPONI_IMPACT__46f6621e90bd4.jpg

Cercati e voluti; anche qui ho scelto la linea alto turismo e non racing, molto confortevoli anche grazie al My custom fit, ottimo il bloccaggio del piede anche grazie alle molte personalizzazioni possibili, alcune comuni altre meno, come ad esempio la possibilità di spostare orizzontalmente la leva che blocca il collo del piede o l’altezza della fascia che blocca il polpaccio… purtroppo, però per l’intero arco della giornata ho avuto il piede ghiacciato, cosa che con i vecchi Dolomite non ho mai avuto, al contrario molte volte soffrivo del problema opposto… anche qui mi riservo un ulteriore prova, ma nel complesso mi ritengo soddisfatto anche di questo acquisto.

Voto: 7.5

Credo anch'io che Salomon stia facendo sci decisamente validi. Io ho sostituito i miei vecchi Crossmax con dei 3V, ieri secondo test, lungo e vario a Madonna di Campiglio. Beh ci si fa di tutto e sono divertenti in ogni situazione. Sullo stretto sono dei fulmini, ma si può anche tirare dei bei curvoni in gran "piega" se mi si passa il termine motociclistico..o andare a spasso a bassa velocità dondolando dolcemente da uno spigolo all'altro.
Insomma devo confermare certi giudizi positivi letti in giro, che si sa a volte vanno presi con le pinze.
Da non consigliare a chi non ha dimestichezza con la sciata in conduzione. In derapata ovviamente rendono davvero poco!
LoR

Scusate se riappo questo vecchio post ma mi sembrava più corretto caontinuare qua ed evitare di aprire un topic nuovo...

visto che nel primo test stagionale non potevo dare giudizzi definitivi (e cmq forse nemmeno ora) continuo a proporvi le mie impressioni dopo una 4 giorni più intensa, dove mi son fatto un'idea migliore di ciò che ho acquistato...

Luogo: Arabba e zona sella-ronda

Meteo: Soleggiato e freddissimo... -18°/-8°

Neve: ho trovato quasi tutti i tipi, dalla neve molto dura, alla riporata e addirittura qualche lastrone di ghiaccio...

Piste: di ogni tipo e pendenza

MATERIALI:

Sci: Salomon GC Race 2008 170cm

aggiungo... sono certamente lo sci più adatto a me ora come ora, morbido e al tempo stesso preciso quanto basta, naturalmente il loro terreno ideale è la neve compatta ma non durissima, insomma la neve che di solito si trova nelle piste dalle 10.30 alle 14.00, qui danno soddisfazioni anche ad un mezzo sciatore come sono io ora, fantastici nelle medie pendenze dove si adattano al terreno e anche con poca pressione permettono delle curve condotte davvero emozionanti; molto precisi e 'facili' anche nei veloci cambi di direzzione che si fanno nelle serpentine e nello scodinzolo. Rimane una personale perplessità nel ghiaccio e nelle pendenze elevate come si trovano nella portavescovo, ma non so ancora se dare la colpa allo sci o alla scarsa condizione fisica...

Attacco: Salomon Z12 (12 din)

nulla da aggiungere... per me il più meglio... :D ;)

Scarponi: Salomon Impact 10 2008 (25.5)

Provandoli per più giorni ho potutto testare meglio anche questo scarpone, per me rimane un ottimo materiale, forse anche grazie al gran freddo non ho notato un gran cedimento pur essendo solamente un 10 di flex e affinando le regolazioni mi sono trovato davvero bene, rimane la pecca dei piedi ghiacciati per le prime 2-3 piste, poi nell'arco della giornata le cose migliorano... promossi. ;)

spero di non avervi annoiati...

ciao Vision, altro che annoiati, è un piacere leggere le recensioni sui materiali ed è il modo più semplice per capire cosa abbiamo davanti quando siamo in negozio e credo sia una delle prime recensioni su questi attrezzi. solo una domanda: quanto sei alto tu? 170 o poco più? pesante o leggero? tanto per farmi un'idea di chie portava gli sci...

.

ciao Vision, altro che annoiati, è un piacere leggere le recensioni sui materiali ed è il modo più semplice per capire cosa abbiamo davanti quando siamo in negozio e credo sia una delle prime recensioni su questi attrezzi. solo una domanda: quanto sei alto tu? 170 o poco più? pesante o leggero? tanto per farmi un'idea di chie portava gli sci...

si 170 e peso 75-77 kg.... però come puoi leggere sopra la mia potenza sulle gambe è al 40%..:-? ;)

Ciao,
ho letto con interesse i vs commenti perchè mi hanno proposto un GC Series con Z10 o un Fischer performance 7+.
Se li conoscete vorrei un vs commento e delle considerazioni sull'adegatezza al mio livello di sciata.

38 anni, 172, 69 KG. Sci da circa 15 anni ma con poca continuità e sempre da autodidatta. Non ho decisamente un buono stile ma scendo da tutte le piste.
Solitamente scio 5/7 volte l'anno. Quest'anno vorrei riprendere e fare anche una settimana intera a fine febbraio/marzo.
Cerco uno sci di buone prestazioni ma allo stesso tempo non troppo impegnativo che mi permetta di migliorare. Mi piace "gustarmi" la sciata senza correre eccessivamente.

Fino a tre anni fa sciavo con un Elan da gigante di 190 cm. Lo scorso anno non ho sciato. Due anni fa li ho noleggiati per alcuni giorni e mi sono trovato bene con un paio di Völkl abbastanza tranquilli di circa 155/160 (erano rossi non ricordo altro).

Ciao e grazie Stefano