Report skitest Stoeckli a Engelberg

isabeksu

Member
Ciao,
come annunciato in un altro post, ieri sono stato a Engelberg a provare vari modelli di Stockli da freeride o all mountain. Vi riporto le mie impressioni.

Per avere una tara personale, faccio soprattutto scialpinismo da 6 anni, alcune cose di ripido da 3 anni, in pista non ci vado ormai quasi piu' ma il mio livello sarebbe... boh! non so piu' come funziona ma la conduzione di curva non e' un problema, anche se non ho mai fatto gare. Quando vado in pista uso con grande soddisfazione e divertimento un paio di Stockli SL del 2003. La mia sciata e' piuttosto "aggressiva". 27 anni, 180 cm, 78 chili.

Sono andato perche' devo cambiare i miei vecchi Stormirider Light che ormai sono finiti. Ero orientato su un paio di Stormrider XXL e infatti sono i primi che ho provato.

Stormrider XXL, 178 cm, 122-80-108.

Premesso che e' il primo sci midfat con cui abbia sciato (e il primo sci da piu' di 80 mm al centro e' lo Snake che ho provato un po' piu' tardi), sono rimasto decisamente impressionato. Lo sci e' un po' pesante forse per lo scialpinismo (dichiarato 3.3 kg) ma e' assolutamente super su ogni terreno. E' il primo sci che provo che in crosta ti aiuta davvero, e' stabilissimo e in polvere galleggia molto bene, anche se so che con 80 mm al centro per molti del forum sono poco piu' che degli stecchini. La cosa veramente impressionante e' il comportamento sul duro. Sono molto precisi, neutri, stabili e ti perdonano anche qualche (piccolo) errore. Sciando in pista poi, sono rimasto stupefatto. La conduzione e' molto facile e sono molto rapidi nel cambio, davvero non me lo sarei aspettato. Credo sia lo sci perfetto per lo scialpinista esigente che vuole cimentarsi con soddisfazione su tutti i tipi di terreno, dalla polvere al ripido. Mi sono andato a cercare alcuni tratti di neve molto dura, quasi ghiacciata e ripida (tipo contropendenze a bordo pista e cose cosi') e mi sono sembrati davvero naturali e sicuri. Insomma lo sci perfetto per me. Infatti oggi me lo vado a comprare! (lo monto dynafit)

Stormrider XXL, 170 cm.

E' davvero sbalorditivo come 8 cm cambino drasticamente le caratteristiche dello sci. Questo sciettino in pista e' quasi paragonabile ai miei sci da slalom del 2003! Trovo pero' che sia molto esigente. In fresca la differente portanza si sente e sul duro non ti perdona molto: essenziale la centralita'. Trovo che sia ottimo per chi vuole divertirsi in pista con qualche fuoripista e soprattutto gite scialpinistiche primaverili ma non in polvere o crosta. Ovviamente se fossi alto 175 o meno e pesassi 65 - 70 chili o meno credo sarebbe lo sci perfetto per me.

Stormrider XL Edition
, 174 cm, 116, 75, 102

Mi hanno spiegato che l'XL Edition si differenzia da qullo normale perche' e' un po' piu' morbido e facile. Quello normale non era disponibile ma su questo posso dire che effettivamente e' uno sci davvero facile. Gira con poco sforzo, non e' troppo pesante, ma in fresca e sul duro tutto questo si sente. Stesso discorso per la conduzione, non e' cosi' preciso come l'XXL. Forse la versione normale e' un po' meglio, ma non posso dirlo. In generale di quelli che ho provato e' quello che mi ha impressionato di meno. Credo pero' vada molto bene per chi ha una sciata piu' rilassata o magari per il pubblico femminile.

Snake Coral, 177 cm, 122 - 88 - 111.

Questo sci e' un giocattolino niente male. In povere e crosta trita tutto ed e' molto stabile. E' molto morbido e ti perdona moltissimi errori di bilanciamento. Naturalmente sul duro e in conduzione non regge il confronto con gli XXL, ma e' facile, neutro, insomma, come ho detto, un gran bel giocattolo, la polivalenza non e' il suo forte, ma sa farti divertire. Sottolineo che non ho mai provato altri sci di categoria simile, quindi non so quanto sono affidabile, ma vi assicuro che l'ho studiato con attenzione.

A fine giornata ho aspettato dieci minuti al gelo che tornassero dal test gli XXL 178 cm per farmi le ultime due discese con loro, giusto per confermare la prima ottima impressione che mi avevano fatto. Confermata!

La discesa per tornare a valle l'ho fatta con i miei vecchi sci (l'unica della giornata): e credo sia stato un bel commiato da dare loro. Hanno fatto il loro lavoro in maniera egregia ma il progresso fatto in questi anni e' stato davvero notevole e devo dire che non mi dispiace pensionarli.

Spero di essere stato utile.
Ciao
Beppe

PS Per Verbier61: ma dove diavolo sono tutte 'ste svedesi a Engelberg??!?!? :D[/b]

ottimo report!! hai mai provato i dynastar 8000 o 8800? mi interesserebbe molto il confronto! con gli XXL ! anche perche' credo siano abbastanza simili !!!

isabeksu ha detto:
Lo sci e' un po' pesante forse per lo scialpinismo (dichiarato 3.3 kg) ma e' assolutamente super su ogni terreno.

3.3 la coppia? non mi sembrano molto pesanti, anzi direi che montati dynafit diventano un ottimo compromesso tra salita/discesa.

3.3 la coppia. Si', sono un ottimo compromesso. Infatti sono appena tornato dallo spaccio Stoeckli, e li ho messi giu' in cantina... aspettando il prossimo weekend!
8--)

.

ottimo, già montati con attacchi o solo i legni?
dov'è lo spaccio stöckli? sai com'è, sono a berna per lavoro...magari faccio un salto anch'io!

Gli ho portato i miei vecchi e mi hanno montato i dynafit. Ora devo solo sperare che la lussazione che mi sono fatto ieri non sia troppo grave... speriamo bene.

Io sono andato a Kloten, praticamente all'aeroporto di Zurigo. Gentilissimi. Mentre aspettavamo che montassero gli attacchi ci hanno offerto un caffe', poi volevo comprare una maglietta a 10 CHF ma me l'hanno regalata (e capirai, gliene avevo appena lasciati 800...)

Da Berna forse puoi andare alla casa madre a Wolhusen, se hai tempo. Altrimenti controlla qua

http://en.stoeckli.ch/main/partners_ch/

Ciao
B

ottimo acquisto isabeksu!!!
In bocca al lupo per la tua spalla....
Mattia

p.s.: 1) non ho provato nessun paio di sci alla fine. Volevo terminare di conoscere al meglio le potenzialità dei miei stormrider DP;
2) di svedesi, neanche l'ombra....!!! :D

io ho gli XL 2006 montati a tlmk e li trovo veramente ottimi su tutto, ma anche degli XXL ho sentito parlare veramente molto bene (..c'è qualche famosa guida Stockli sponsored che li usa veramente per ogni condizione).
L'unica domanda è: a quanto si riesce a portarli a casa ?

isabeksu ha detto:
Io sono andato a Kloten, praticamente all'aeroporto di Zurigo.

Mi daresti l'indirizzo esatto? (...se lo sai....cosi vado a dare un'occhiata quando passo di li..)

Sulla spalla c'e' poco da fare, io ne ho sofferto per anni, alla fine ho fatto l'intervento che e' decisamente poco invasivo.
Tieni conto che se ti esce a 3000 metri al freddo e' dura scendere sino a valle, si fa', ma si soffre dannatamente.
Ho anche cercato di imparare a ridurla da solo ma sempre senza risultati, (non spendere soldi in costosi tutori: non servono a niente).
L'unica cosa che funzionava erano dei tranquillanti che tenevo in tasca che mi aiutavano a rilassarmi...cosicche' spesso la spalla tornava a posto da sola. In bocca al lupo! :D

nk222 ha detto:
io ho gli XL 2006 montati a tlmk e li trovo veramente ottimi su tutto, ma anche degli XXL ho sentito parlare veramente molto bene (..c'è qualche famosa guida Stockli sponsored che li usa veramente per ogni condizione).
L'unica domanda è: a quanto si riesce a portarli a casa ?

se vai al negozio postato da Dani, all'incirca sui 750 chf.
Tra l'altro da Splugen Sport hanno anche gli XXXL!! :D

Per lo spaccio di Kloten, info eventualmente utile anche ad altri.
L'indirizzo esatto e' scritto sul sito che ho postato prima.
Si esce all'aeroporto di Zurigo, si segue un pochino per Kloten e poi te lo trovi praticamente davanti, oltre il cavalcavia sull'autostrada puoi scorgere l'insegna (questo se arrivi da Zurigo). E' appiccicato a un complesso commerciale abbastanza grande e comunque ci sono indicazioni. Difficile non trovarlo.

Ciao

PS Prezzo. Se in Ticino li fanno a 750 c'ho rimesso 50 CHF... pero' mi hanno regalato una bellissima maglietta! ;)