Ciao ragazzi, mi date una mano?

euandme

New member
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo su questo forum. Complimenti molto bello e utile!
Allora per natale mi saranno regalati un paio di sci. Ora il dubbio..quali sono quelli + adatti a me?
Io scio da quando avevo 5 anni (ne ho 21), quindi mi reputo un bravo sciatore..solo che ora vivendo a Roma (prima ero a Trento) ho poche occasioni per sciare. Quindi vorrei uno sci non eccessivamente costoso. Sono alto 1.95 e peso 88kg. Sono gia 3 anni che scio con sci decisamente + "corti" di me e mi ci diverto un sacco. L'anno scorso avevo dei Rossignol Zenith Z3..

Voi quali sci mi consigliate? Calcolando che li userei nelle giornate libere a Campo Felice e 10gg all'anno a Madonna di Campiglio?

Grazie a tutti! :D

gli esperti sono a sciare! :wall: :wall: vedrai che stasera qualcuno ti risponde!! ti anticipo una domanda! che utilizzo ne vuoi fare? Pista o fuori pista? - credo tu voglia un allround ma con la tua stazza e tecnica ci starebbe un legno da gigante!

MAX162 ha detto:
gli esperti sono a sciare! :wall: :wall: vedrai che stasera qualcuno ti risponde!! ti anticipo una domanda! che utilizzo ne vuoi fare? Pista o fuori pista? - credo tu voglia un allround ma con la tua stazza e tecnica ci starebbe un legno da gigante!

Il mio uso sarà al 90% pista..si un allround comunque..uno sci non eccessivamente tecnico che si adatti bene a un po tutte le situazioni in pista. Insomma uno sci sempre pronto all'uso per divertenti scampagnate in montagna (purtroppo saltuarie). :D

Ciao Eu e benvenuto nel forum. Troverai tanti Topic che ti possono essere utili se provi a cercare le parole chiave consiglio and sci oppure scelta and aiuto and sci....insomma, inserisci le parole che vuoi col connettivo and e troverai tutti i topic specifici compreso il decalogo di Drey, nostro mentore e guida in materia di sci e scarponi.

Il mio consiglio: se scii saltuariamente e sei abbastanza bravo è assolutamente antieconomico comprarli. Ti conviene decisissimamente fittarli in occasione delle tue saltuarie scampagnate. Se però pensi di arrivare, tra Campo Felice e Madonna, ad almeno 15 uscite all'anno, puoi farti un regalo ma devi leggere i topic a cui ti ho indirizzato per capire che devi trovare non lo sci "buono" ma quello che "ti si adatta". Troppo lungo da riassumere, abbi pazienza, leggi e capirai.

Dalle sole caratteristiche che hai postato, età, altezza, peso, anni di esperienza, livello presunto almeno argento avanzato, pista, sci allround non tecnico, io se fossi in te mi orienterei su un allround Rossignol top di gamma, oppure sugli Head Supershape Magnum, sci che tutti trovano ottimi e divertenti. La misura è relativa alle tue sensazioni, se sei un ventunenne forte e bravo a cui piace tirare puoi permetterti anche uno sci pari altezza o superiore, accettando che non sia il massimo in maneggevolezza. Tutto sommato un bel race carver da 1,85 mimimo non sarebbe male. Considerando però che scii con sci "decisamente" più corti di te....prova a fittare uno sci "decisamente" più lungo per vedere come ti trovi e vedi se vale la pena cambiare. I tuoi z3, che sono anche i miei, sono ottimi sci per sciatori in evoluzione o anche più esperti che amano divertirsi. Sono sci decisamente "friendly", perdonano parecchi errori, e nel loro range di categoria hanno ottime prestazioni a velocità elevate (sempre in relazione al loro livello di sci cmq medio...non top di gamma). Io sono 1,70, scio con i 162 cm e ne avverto i limiti solo quando "tiro" in velocità.

Comprare lo sci è una faccenda dannatamente complessa, anche e soprattutto perchè si spendono tanti soldi (per me già 400 euro per uno sci sono tantissimi soldi...) e quindi bisogna ragionare serenamente sul trade - off costi benefici. uno sci adatto a ciò che chiedi, in negozio, difficilmente costa meno di 400 euro. Per meno soldi io mi terrei gli z3, con cui del resto dici di divertirti moltissimo (lo credo, sono sci buoni e divertenti.....).

Gli sci che vanno per la maggiore nel forum sono gli HEad, linea supershape, o linea XRC, 800 o 1200. Vanno forte anche i Rossignol Radical, i Volkl Racetiger, i Salomon, tutta roba buona intendiamoci. Elan è una ditta slovena che fa ottimi sci Race Carver a prezzi competitivi.
Insomma Eu, intendiamoci, se hai almeno 600 euro cash, vai in un negozio dove il commesso capisce di sci un minimo, digli cosa vuoi e lui ti dà ottimi sci, in ogni caso.

Io fossi in te proverei a noleggiarne alcuni per capire misura e tipologia ideale e poi, se volessi farmi un regalo, dopo aver letto il forum.....ovvio..... :D e aver metabolizzato "tutti" i consigli degli skifosi......comprerei. :wink: :D

dunque... visto che scii da tanto tempo presumo che tu sia almeno un argento avanzato, ti incollo qui il link con i livello tecnici dello sci, così ci dai un occhio e ci dici in quale ti ritrovi di più.
www.amsao.it/main.php?curr_liv=1&curr_id=31&prec_liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1
io ti consiglio di stare su un allround top level, in misura 185 (se la trovi) o 180, magai stando su modello un po' rigidi, come per esempio il Volkl Crosstiger Carbon o l'Atomic SX10 b5 o l'SX12 che forse è l'ideale per te: costruzione del GS12 con una geometria più polivalente. se invece il tuo livello tecnico è oro base (o poco ci manca) puoi anche stare su un race-carver, tipo Head Supershape Speed (acclamatissimo da chi l'ha provato) Volkl Racetiger RC o Atomic GS10 o LT12, Elan GS race, tanto per citarne alcuni.

.