STOCKLI DP PRO 184

MAD BORSA

New member
poco tempo fa ho ordinato presso un negozio dove di solito faccio la stagione un paio di rossignol B-100 SQUAD da 184 cm ( sciancratura 130-100-120 )...c'è stato un piccolo disguido e causa ritardo forse si fanno fatica a trovare...l'alternativa c'è ed è uno splendido paio di stockli DP PRO da 184 cm ( 125-94-111 ) nuovi dell'altr'anno. se entro l'anno non arrivano i rossignol penso di prendere gli STOCKLI... partendo dal presupposto che dal punto di vista tecnico non ho problemi, la mia domanda è :
che ne pensate? faccio bene o male? quei pochi mm a livello di sciancratura incidono ( io credo non + di tanto ) ? avete da indicarmi una qualche recensione tecnica degli STOCKLI in questione?
questi ultimi mi sembrano decisamente + tosti dei rossignol, ma peso 90 kg e sono piuttosto potente...

attendo impaziente una vostra risposta, SALUDOS!

Lo Sotckli è sicuramente uno sci più "tosto" come lo definisci tu del Rossignol.
Ma vista la tua stazza ed il livello tecnico che dichiari - oltre al fatto che se sei orientato a verso certe scelte sai sicuramente cosa stai cercando dall'attrezzo - io ti direi questo contrattempo è forse una fortuna.........

a questo punto la mia unica perplessità riguarda la galleggiabilità. mettendo a confronto le sciancratura pensate ci sia molta differenza? se no, la settimana prossima vado in negozio e li faccio montare...per gli attacchi devo ancora decidere, ma di sicuro qualcosa di superiore ai 120 DIN

A me gli Stoekli fanno ca..re!!!Li ho provati l'anno scorso in misura 190 circa e appena prendi velocita',col fatto che hanno una lamina di metallo sopra,cominciano a sbattacchiare in una maniera fastidiosissima.Io te li sconsiglio vivamente.

Scusate, mi è scappato uno zero... :D discesa only...
personalmente se i DP pro seguono la filosofia costruttiva dei modelli da pista allora credo siano un buon prodotto. so che non può esistere un paragone tra i miei STOCKLI SL 171 ed i DP pro, ma se sono fatti con la stessa cura sono grandi sci. poi la soggettività fa la differenza, è ovvio... qualcuno ha del materiale info per galleggiabilità e prove?

sono tutti e due sci molto rigidi e penso che il galleggimento no risenta, anche perchè non sono molto larghi. di solito sci con queste caratteristiche hanno bisogno di un po' di velocità per galleggiare

pensavo la stessa cosa... :think: sono molto confuso, che faccio? io ero partito deciso con i B100 SQUAD perchè attratto dalle misure secondo me perfette, ora brancolo nel buio...non vorrei trovarmi con degli sci che galleggiano solo a 70 all'ora perchè sennò tra gli alberi poi mi ammazzo...

URGE SOLERTE RISPOSTA PERFAVORE... :((

io i dp in questione ce li ho, stessa misura, montati salomon 914.
Mi trovo molto bene e posso dirti:

a) che non è uno sci rigido come dicono :no: . I modelli precedenti erano davvero rigidi :evil: , questo NO! Ad esempio, l'XL è 1000 volte più rigido. Forse è per questo che sul duro ad alte velocità il DP potrebbe vibrare. Cosa però, che a me non è mai successa. Forse è anche una questione di centralità sullo sci :wink: ;
b) ha un'ottima capacità di galleggiamento, nonostante il "mercato" vada su misure più larghe :wink: ;
c) le code asimmetriche si fanno sentire e in fuori pista lavorano davvero bene...cosa che i rossignol mi pare non abbiano :wink: . Ed inoltre, ti consentono di irrigidire la sciata, invertendo gli sci, se ad esempio, vuoi sciare sul duro in pista :D ;
d) è rifinito in maniera eccelsa...ho preso in mano un paio di dynastr pro legend di un mio amico e a partià di spesa, non c'è il minimo paragone :x ...

Per l'attaacco: io ho l'alpin trekker, ergo ci ho montato sopra un bel paio di attacchi da pista. Dei salomon da 14 din.
Se tornassi indietro, però, ci monterei i Tirolya freeflex. Da Sport Evasion a Verbier mi hanno detto che questo è l'attacco che Perret consiglia, per via del fatto che la piastra consente allo sci di flettersi al massimo (per questa ragione mi hanno sconsigliato vivamente i Diamir). Il rialzo è impercettibile o nullo.

Ciao
Mattia :D

sei stato molto eloquente e gentile, grazie mille, mi hai convinto...per l'attacco anch'io pensavo al tyrolia :wink:

per il montaggio dell'attacco, il centro indicato dalla stockli è valido o conviene arretrare di circa 1 cm? il mio scarpone è 308 mm di suola.

io ho gli squad pro (104) e non amano particolarmente la neve profonda, a meno di non andare a oltre 70-80 kmh. Sono fatti per far esplodere la crosta più che per galleggiare, in questo senso penso che i DP possano essere un po' più polivalenti. altre alternative: atomic sugar o big daddy (trovi buone occasioni in giro), armada ant, volkl katana (se non addirittura sumo, sabato ho provato i sumo di martino e li ho trovati veramente ottimi)

MAD BORSA ha detto:
sei stato molto eloquente e gentile, grazie mille, mi hai convinto...per l'attacco anch'io pensavo al tyrolia :wink:

per il montaggio dell'attacco, il centro indicato dalla stockli è valido o conviene arretrare di circa 1 cm? il mio scarpone è 308 mm di suola.

tyrolia free flex 14, quello bianco e rosso, per intenderci, con la piastra che puoi sbloccare\bloccare...e vai che è una bellezza... :D !!

Per la posizione di montaggio non saprei. Io ho usato il loro segno e mi trovo bene. Non varierei, tenuto conto anche delle code asimettriche...che per godersele, non ha tanto senso stare arretrati con l'attacco.

Un consiglio però: OCCHIO A CHI TE LI MONTA!!!! A me per ben due volte in It hanno rotto un paio di stormrider xl.
è sempre necessario:
1) togliere tutto quello che resta nel foro;
2) fare il controfiletto.

Di sicuro non mi sono spiegato con i termini appropriati, non sono un tecnico, ma spero di aver reso l'idea.

Ciao
Mattia

ho capito comunque...mi fido ciecamente dello ski man, è quello del negozio dove vado a lavorare d'inverno, è molto molto bravo. appena posso vado in negozio e mi studio il discorso centro sci!

mattia ha detto:
...ci monterei i Tirolya freeflex... per via del fatto che la piastra consente allo sci di flettersi al massimo (per questa ragione mi hanno sconsigliato vivamente i Diamir)

Ciao
Mattia :D

Guarda che il Diamir, essendo bloccato soltanto davanti, consente una flessione perfettamente naturale dello sci, esattamente come gli attacchi con piastra scorrevole, Tyrolia o i vecchi Ess/Atomic