Ciao Sam, grazie a te che ora mi hai facilitato molto le cose
Allora visto che hai sciato una sola volta, e se per ora farai la settimana bianca, la migliore cosa da fare è acquistare uno scarpone di livello intermedio, e di rimandare, magari all'anno prossimo, l'acquisto degli sci...
Il perchè è presto detto: nei primi tempi, l'evoluzione tecnica sugli sci è molto rapida, per cui uno sci che adesso sarebbe l'ideale per imparare, nel giro di 5-10 uscite, quando ci prenderai la mano ed inizierai ad affrontare piste di media difficoltà con maggior disinvoltura, gli sci che fino a quel momento tanto ti hanno aiutato a crescere, arriveranno ai loro limiti prestazionali e strutturali, trasmettendoti poca stabilità e sicurezza, andando financo in crisi sui terreni duri.
Mentre all'opposto uno sci più performante potrebbe metterti un po' in imbarazzo e rendere meno veloce la tua progressione tecnica...
Inoltre credo che in settimana bianca, a noleggio, tu possa procurarti un allround entry-level (lo sci che serve per te adesso) a una cifra sui 50-60 € per tutta la settimana, e non devi neanche preoccuparti delle spese di manutenzione...
Discorso scarponi: prendine uno di medio livello (categoria allround), flex non meno di 70, in modo che tu possa sfruttarlo ancora con soddisfazione fin quando non sarai un "argento base" e ti appresterai a fare il salto di qualità...
Vai in un negozio serio, e prova un po' tutti i modelli delle varie aziende all'interno della categoria allround, e fai scegliere al tuo piede... per ogni altra cosa ti rimando al topic sugli scarponi nella mia firma...
E ricordati che lo scarpone è la componente più importante dell'attrezzatura, per cui non scendere troppo a compromessi... ti assicuro che saranno soldi ben spesi!
Ciao...