devo comprare un paio di sci... help

trools

New member
ciao,
sono un ragazzo che si sta avvicinando da qualche tempo allo skiing, premetto che so poco niente, vorrei comprare un paio di scarponi ma soprattutto gli sci, che misura dovrei prenderle? sono alto 1.73 per 67kg di peso. grazie ps. naturalmente niente di professionale. :)

inanzitutto grazie della risposta,
posso dire di aver sciato una sola volta,in vita mia ho sempre praticato altri sport, l'anno scorso sono stato obbligato da mio padre a sciare e devo dire che me ne sono innamorato, visto che ogni anno vado una settimana in montagna, penso che noleggiare tutti i giorni il materiale mi venga a costare come comprarne uno nuovo(magari anche usato se capita a poco). come avrai capito non ho mai avuto sci, per il budget andrei sull'economico tanto per cominciare, mi piace fare molte curvette se questo può servire all'acquisto degli sci... ps. conto di "imparare" abbastanza in fretta in quanto penso di prendere lezioni di sci per una settimana. :D

grazie mille,
Sam.

Ciao Sam, grazie a te che ora mi hai facilitato molto le cose :D

Allora visto che hai sciato una sola volta, e se per ora farai la settimana bianca, la migliore cosa da fare è acquistare uno scarpone di livello intermedio, e di rimandare, magari all'anno prossimo, l'acquisto degli sci...

Il perchè è presto detto: nei primi tempi, l'evoluzione tecnica sugli sci è molto rapida, per cui uno sci che adesso sarebbe l'ideale per imparare, nel giro di 5-10 uscite, quando ci prenderai la mano ed inizierai ad affrontare piste di media difficoltà con maggior disinvoltura, gli sci che fino a quel momento tanto ti hanno aiutato a crescere, arriveranno ai loro limiti prestazionali e strutturali, trasmettendoti poca stabilità e sicurezza, andando financo in crisi sui terreni duri.

Mentre all'opposto uno sci più performante potrebbe metterti un po' in imbarazzo e rendere meno veloce la tua progressione tecnica...

Inoltre credo che in settimana bianca, a noleggio, tu possa procurarti un allround entry-level (lo sci che serve per te adesso) a una cifra sui 50-60 € per tutta la settimana, e non devi neanche preoccuparti delle spese di manutenzione...

Discorso scarponi: prendine uno di medio livello (categoria allround), flex non meno di 70, in modo che tu possa sfruttarlo ancora con soddisfazione fin quando non sarai un "argento base" e ti appresterai a fare il salto di qualità...

Vai in un negozio serio, e prova un po' tutti i modelli delle varie aziende all'interno della categoria allround, e fai scegliere al tuo piede... per ogni altra cosa ti rimando al topic sugli scarponi nella mia firma...

E ricordati che lo scarpone è la componente più importante dell'attrezzatura, per cui non scendere troppo a compromessi... ti assicuro che saranno soldi ben spesi!

Ciao...

graie mille del consiglio, ore vedo un pò in giro e cerco di trovare un bel paio di scarponi... ora mi è tutto più chiaro... :D

.

come faccio a capire qual'è il mio sci??

ciao..sto per comprarmi un nuovo paio di sci..ma oggettivamente non saprei come orientarmi nella scelta..
diciamo che tecnicamente non sono un asso..non scendo in serpentina ma riesco a scendere più o meno da qualsiasi pista nera comprese..ho sempre sciato con vecchi sci...quelli lunghi infiniti...e ho sempre fatto una faticaccia..quindi quest'anno mi sono deciso a comprare questi nuovi sci corti che dicono tutti sono super fighi..
quindi..
come faccio a capire cosa comprare?
io sono alto circa 1.75 per 65 kili..e il mio budget è di massimo 300..riuscite ad aiutarmi???

ah..la lunghezza??

Grazie!!!!!

guarda alla risposta di drey piu su, c'è un link al sito dei maestri di sci...vedi a ke livello sei piu o meno, poi dicci da qnto tempo hai iniziato!

solo dopo queste info saremo in grado di darti una risposta piu ke sicura e ben ponderata....cmq lo sci oltre ke una questione di €urozzi va a sensazione, xcui dell' leenco ke tui daremo provane 4/5 modelli e scegli quello ke piu ti ha divertito, xke lo scarpone lo scegli il piede ma lo sci i tuoi gusti.....facci sapere!!

benvenuto
ciauz
Thomas

Allora dovrei essere un argento base..però faccio a fatica a sciare in parallelo su grosse pendenze..quindi forse una cosa ha metà tra argento base e bronzo avanzato..ho iniziato a sciare una decina di anni fa..però di stagioni effettive saranno al massimo 5..

poi una cosa..mi sembra di capire che lo scarpone è forse più importante dello sci giusto?
e compare on line gli sci?

grazie

allora lo scarpone è la base di tutto...devi pensare ke è una sorta di divinità dello sci, è lui ke ti permette di far correre lo sci e ke ti fa trasmettere all' asse l' impulso di ciò ke vuoi fargli fare.....senza scarponi adeguati lo sciatore è in balia dello sci e della discesa......

no beh ora ho esagerato un pokino, ma lo scarone è davvero importante.....quindi compra un ottimo scarpone x il tuo livello ke ti duri qlke anno!!

x gli sci valuta tu se hai negozi o botteghe di ski-man nella tua zona in cui valga la pena lascire le tue creature...cioè se hai gai una bottega dv portarli ok, comprali on line cosi risparmi un botto; in caso contrario rivolgiti ad un buon negozio in cui portare le assi a fare i "tagliandi"

Mitico sonic!!

un'ultima cosa..per la lunghezza?? io sono alto 1.75..che misura devo prendere? le marche si equivalgono tutte o ci sono differenze?

grazie anchora per le preziose info!!!

Visto anche il tuo peso, direi 165 se preferisci curvette e poca velocità, sennò sul 170 se ami i curvoni e la stabilità in velocità! :D

Decathlon, vero?

E' uno SMU (Special Make Up)... lascia perdere. Sci realizzato per la grande distribuzione, realizzato con materiali non di prim'ordine.

Se vuoi comprare "bene", vai in un buon negozio, non in un centro commerciale....