Atomic gs11 176

pholcus

New member
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, sono di Monza e da poco ho scoperto questo forum, che trovo molto interessante.

Avrei subito una domanda: un paio di anni fa ho trovato degli Atomic 9.20 race carve usati da 180 cm,per ricominciare a sciare dopo 4 anni d inattività.

Mi sono trovato bene, in quanto prediligo i curvoni tirati a tutta su pista battuta, dura e liscia come il biliardo (lunedì a livigno, con il gps in tasca ho rilevato curvoni da 60-70 kmh, con punte di 80 kmh)

Il mio livello è l'argento avanzato, forse qualcosa in più (scio da quando avevo 6 anni, ora ne ho 32), sono alto 170 cm e peso 62 kg, scendo da tutte le piste. Sciata aggressiva, di potenza. Buona forza nelle gambe essendo anche ciclista. Difetto: sul ripido tendo ad arretrare e giro lo sci "di forza".

Ora, ho provato diverse volte sci moderni corti, da 162-165 cm, ma mi pare che in velocità siano molto instabili.

Avrei trovato degli atomic gs11 messi molto bene del 2005 da 176 cm, che dite sono troppo lunghi per me?

Sul mercatino in vece vedo in vendita degli Atomic sl11 da 160, me li consigliate, pur essendo da slalom?

Comem marca, vorrei stare su Atomic.

Grazie a tutti!

ciao Pholcus, benvenuto sul forum, :CC
ultimamente sbaglio o si stanno registrando un sacco di Brianzoli?!
venendo ai tuoi sci: i GS11 che hai visto sono un po' lunghetti per te, ma se ti sei trovato bene con l'Atomic 9.20 da 180 credo che questo 176 lo possa comunque gestire, anche se sarebbe più opportuno un 170 per te, anche perchè sei piuttosto leggero.
l'SL11 non te lo consiglio perchè pur essendo un ottimo sci è uno slalom, per cui molto reattivo ma poco stabile sulle curve ampie e tirate, che sono quello che prediligi. come tipo di sci devi stare su un GS!
per quanto riguarda le velocità rilevate con il GPS mi permetto di dire che non sono molto affidabili in montagna, in quanto il tuo movimento non è in piano o quasi (com'è mentre sei in macchina) ma su un tracciato molto scosceso e per questo la misurazione non è ottimale... o almeno così ho letto da qualche parte nel forum! :D

Ciao, grazie per il consiglio! Per quanto riguarda la velocità, il gps che uso è il Garmin Edge 305, specifico per bicicletta/MTB, quindi dovrebbe essere preciso anche sugli sci!

Ciao!

Ciao, anche io come ti è già stato detto, ti consiglierei più un 170. Il gs11 (predecessore dell'attuale gs12) però è uno sci che ha fama di essere uno sci molto tosto e impegnativo, ossia un purorazza. Magari con un argento avanzato rimanendo in atomic ti potresti trovare meglio con un gs10 o gs9 se vuoi risparmiare qualcosa dato che è il modello dell'anno prima.
Altrimenti potresti considerare anche altre marche sempre però con modelli race carve tipo fischer RC4 Race RC, elan GS fusion ... oppure orientarti su modelli più "polivalenti" ma comunque performanti tipo su un salomon crossmax w12 o atomic sx12 dato che ti piacciono le curve veloci.
Ti sconsiglio invece l'sl non perchè non sia un buono sci, anzi, è uno sci buonissimo, ma è da curvine e curvette, tu li troveresti instabili per curvoni a tutta birra.
Ps. mi raccomando però di fare i curvoni così forte solo quando c'è poca gente
:think:

pholcus ha detto:
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, sono di Monza e da poco ho scoperto questo forum, che trovo molto interessante.

Avrei subito una domanda: un paio di anni fa ho trovato degli Atomic 9.20 race carve usati da 180 cm,per ricominciare a sciare dopo 4 anni d inattività.

Mi sono trovato bene, in quanto prediligo i curvoni tirati a tutta su pista battuta, dura e liscia come il biliardo (lunedì a livigno, con il gps in tasca ho rilevato curvoni da 60-70 kmh, con punte di 80 kmh)

Il mio livello è l'argento avanzato, forse qualcosa in più (scio da quando avevo 6 anni, ora ne ho 32), sono alto 170 cm e peso 62 kg, scendo da tutte le piste. Sciata aggressiva, di potenza. Buona forza nelle gambe essendo anche ciclista. Difetto: sul ripido tendo ad arretrare e giro lo sci "di forza".

Ora, ho provato diverse volte sci moderni corti, da 162-165 cm, ma mi pare che in velocità siano molto instabili.

Avrei trovato degli atomic gs11 messi molto bene del 2005 da 176 cm, che dite sono troppo lunghi per me?

Sul mercatino in vece vedo in vendita degli Atomic sl11 da 160, me li consigliate, pur essendo da slalom?

Comem marca, vorrei stare su Atomic.

Grazie a tutti!

Visto che il cannone da velocità lo hai già ti consiglierei uno slalom carv per quando le piste sono ultra congestionate o per quando vai con qualcuno che va tranquillo.

Io ho fatto questo passaggio e non sono più tornato indietro.

Divertimento uguale se non superiore a velocità più basse!

.

non perche lo sci sl11 in vendita sia il mio...cmq non so quanti di voi l abbiano provato l sl11 è uno slalom di concezione un po piu vecchia rispetto i nuovi: ne sono testimoni la spatola da 109 contro i 120 della maggior parte dei nuovi sl e il raggio d curva 14 mt conto i 10 11 dei modelli nuovi....ho trovato l sl11 molto polivalente e Drey lo potra confermare e sorprendentemente stabile ad alta velocita; tenuta invidiabile sul ghiaccio (teneva me che son ciuccio) io nella fattispecie lo vendo proprio perche nn lo riesco a gestire come sci da slalom inquanto non lo riesco a deformare a dovere sulle curvette a velocita meno sostenute mentre lo riesco a gestire bene sui curvoni in velocita in cui la centrifuga mi aiuta per cui vorrei uno sci piu docile prediligendo io i curvoni.....

questa è la mia esperienza con questo sci un po' particolare....

Grazie a tutti, valuterò nei prossimi giorni.

@linus: si, si, cerco ovviamente si scende a tutta solo in settimana, oppure su piste semideserte. :D

Alla fine ho seguito il consiglio di Subconscious, mi tengo il mio 9.20 per le piste libere e larghe, e ho preso un Atomic SL11 da 160 per lo stretto. E' la prima volta che uso uno sci da speciale, penso di prendere qualche lezione col maestro per farmi dare qualche dritta :D