ma veramente gli Z9 rossignol....

iland

New member
...con i quali ho sciato benissimo non sono buoni sci???
c'è chi dice che sono al top (sono una sciatrice di livello medio per tecnica, stile, velocità etc..), chi invece mi dice che sono scarsetti.
Qualcuno mi può aiutare? devo acquistarli nuovi, ne ho provati altri, ma questi li ho preferiti a tutti!

Il miglior sci è quello che provi e ti piace!!!!!
Lascia perdere le impressioni degli altri. Compralo.
C'è da dire che Rossignol difficilmente sbaglia un colpo :wink:

ciao
anche io ho gli z9, penso di essere tra un bronzo avanzato e un argento base a livello tecnico. Prima di comprarli ( quest'anno) li avevo provati a noleggio.
Da subito mi sono trovato a mio agio. Uno sci non impegnativo, perdona gli errori, non ti fa fare fatica, maneggevole, soffre un pochino quando tiri i curvoni ma và bene così, insomma.....uno sci per turismo, esattamente quello che cercavo.
Li ho inaugurati il 2 dic a Madesimo e mi son divertito davvero.
Ne ho provati altri dello stesso livello + o - ma li ho trovati i più adatti a me.
Cmq OTTIMA scelta :wink:

iland ha detto:
c'è chi dice che sono al top (sono una sciatrice di livello medio per tecnica, stile, velocità etc..), chi invece mi dice che sono scarsetti.
Qualcuno mi può aiutare? devo acquistarli nuovi, ne ho provati altri, ma questi li ho preferiti a tutti!

Secondo me non sono affatto scarsetti!!! ( e ci mancherebbe, con quello che li fanno pagare!!), sono esattamente nella categoria cui appartengono, sono tra i top tra i gran turismo, certo non puoi paragonarli a degli sci da competizione, ma per il tuo livello di sciata sono più che buoni. 8--)

Anche a me..personalmente..... sono piaciuti tantissimo.

iland ha detto:

Hai chiesto perchè ti riferivano questi?

Se ti ci sei trovata meglio che con altri sono perfetti!

Poi sono un ottimo allmountain, che vuoi di più dalla vita! :D

.

infatti, già dal costo direi che definirli scarsetti è esagerato.

io li ho provati lo scorso anno ed in effetti erano leggermente morbidi, soprattutto quando sale la velocità, ma ero 78 kg.
a bassa andatura, da turismo, sono spettacolari invece secondo me, e ogni tanto puoi anche permetterti qualche tiratina.

non credo proprio si possano definire "scarsetti": sono un modello allmountain top di gamma: adatto ad uno sciatore di livello argento avanzato. magari son un po' più facili di altri sci della stessa categoria perchè leggermente più morbidi e quindi meno faticosi, ma per una ragazza o uno sciatore leggero questa cosa è solo un dato positivo! :D

iland ha detto:

E' un "allround top level" caratterizzato da sciancrature molto generose. Questo significa:

aspetti positivi:

-facilità di inserimento in curva grazie alla spatola generosa
-galleggiabilità e stabilità sulla neve smossa e a cumuli

aspetti negativi:

-ritardo nei cambi
-minor precisione sui terreni duri e ghiacciati.

E' uno sci che va sciato assolutamente con la moderna tecnica carving, quindi sci ben larghi e in conduzione. Si esprime al meglio su curve di medio raggio, e fino a velocità medio alte.

Un moderno sci carving.

Chi invece è abituato a sciare alla vecchia maniera, e/o vuole rapidità nei cambi, oppure ama le superfici ghiacciate, e quindi abbisogna di uno sci duro e reattivo, lo troverà scadente.

Tutto sta nel punto di vista.

Quindi...

Concordo al 100% con le parole di Altakuota.

Io ho il Z5 Oversize, che è identico, ma più morbido.

Ciao! :wink:

Troppo spesso ci si fa abbindolare dalle recensioni, dai pareri, e troppo poco si sta ad ascoltare quello che noi sentiamo veramente, lasciandoci trascinare da chi mette 4 giudizi insieme. Chi ha avuto, o ha l'occasione di provare sulla propria pelle fa la cosa migliore, dato che non siamo macchine, ma siamo umani e ognuno si adatta meglio ad una cosa piuttosto che ad un'altra. Non esistono cose migliori o peggiori a livello assoluto. Ma questo in tutto non solo nello sci.
Fatto sta, dopo queste quattro righe che dirai bene che potevo risparmiarmi, il mio consiglio è compra quello con cui ti sei trovata meglio :D

altakuota ha detto:
C'è da dire che Rossignol difficilmente sbaglia un colpo :wink:

:think: :think: a livello di sci concordo... dopo un periodo nero, negli ultimi anni ha ricominciato a sfornare ottimi materiali, naturalmente parlo a livello sci negozio sui gara non mi esprimo perchè nessuno di noi può realmente provare uno sci gara, però dopo la giornata di ieri (e relativo test dei miei nuovi materiali) rimango veramente perplesso per quanto riguarda gli attacchi commercializati da loro... personalemente (naturalmente dopo averli testati con le mie gambe :uuue: ) li ritengo notevolmente inferiori alla gran parte della concorrenza... :think: :think: :?

Vorrei far presente umilmente una cosa, Rossignol negli ultimi 3 anni non ha praticamente apportato alcuna variazione agli sci da pista, eccezion fatta per il Mutix, e per la piastra, la twinpulsion che è simile come concezione al sistema Railflex usato su Head e Fischer, e facilissimo da regolare, con una levetta azionabile manualmente, anzichè con l'ausilio di un cacciavite.

Per l'anno prossimo invece pare che, almeno per i modelli top di gamma, ci saranno delle novità....

:wink:

drey ha detto:
iland ha detto:

E' un "allround top level" caratterizzato da sciancrature molto generose. Questo significa:

aspetti positivi:

-facilità di inserimento in curva grazie alla spatola generosa
-galleggiabilità e stabilità sulla neve smossa e a cumuli

aspetti negativi:

-ritardo nei cambi
-minor precisione sui terreni duri e ghiacciati.

E' uno sci che va sciato assolutamente con la moderna tecnica carving, quindi sci ben larghi e in conduzione. Si esprime al meglio su curve di medio raggio, e fino a velocità medio alte.

Un moderno sci carving.

Chi invece è abituato a sciare alla vecchia maniera, e/o vuole rapidità nei cambi, oppure ama le superfici ghiacciate, e quindi abbisogna di uno sci duro e reattivo, lo troverà scadente.

Tutto sta nel punto di vista.

Quindi...

Concordo al 100% con le parole di Altakuota.

Io ho il Z5 Oversize, che è identico, ma più morbido.

Ciao! :wink:

Posso chiederti come mai hai scelto lo Z5 come sci da pista?

Un esperto come te avrà colto dei risvolti inattesi da questo sci.

Sono curioso.

Cosa intendi per "esperto"?

Guarda che le mie giornate totali sulla neve, da quando ho iniziato a sciare 10 anni fa, ammonteranno a circa 100 se non meno, e fino a 3 anni fa andavo solo in settimana bianca.

Due anni fa ho deciso di cambiare, per una serie di ragioni, e il Z5 è stato il mio primo sci.

Per il mio livello di allora (argento avanzato) andava più che bene, ma ancor adesso che sono sicuramente progredito, mi trovo bene, non lo trovo limitante.

Certamente su fondi duri e ghiacciati, e sul molto veloce, questo sci soffre un po', ma non è così che mi piace sciare. Mi diverto molto di più su neve morbida e sulle piste rovinate di fine giornata, dove questo sci è validissimo. Alla fin fine la differenza la fa la tecnica, non lo sci :wink: